, 14 tweets, 2 min read Read on Twitter
Con la manifestazione per il clima del 19 aprile in vista, voglio dare qualche consiglio ai ragazzi e le ragazze che saranno intervistati/e durante la stessa da maligni giornalisti per provare la loro (nostra) "ignoranza" riguardo l'argomento.
1) siamo giovani, non tutti/e studiano biologia o materie affini, non siamo tenuti a dare risposte scientifiche
2) manifestiamo perché gli adulti al potere ascoltino le nostre preoccupazioni e utilizzino i mezzi necessari per fare fronte ai problemi, problemi che noi EVIDENZIAMO
ma che non possiamo risolvere da soli
3) il singolo cittadino può fare molto, ma non la differenza. La differenza la fanno le multinazionali e le leggi apposite
4) per fare scelte consapevoli, il singolo deve averne la POSSIBILITÀ:
i prodotti biologici devono essere, oltre che controllati per evitare truffe, accessibili. Il povero non controlla da dove proviene la carne, o se i materiali sono riciclabili. Cerca solo il prezzo più basso.
Manifestando si chiedono legislazioni che incentivino le produzioni locali, l'allevamento a terra, le industrie che cercano di sostituire gli imballaggi inquinanti con alternative sostenibili. Si chiede anche di ostacolare e punire chi non si attenga alle nuove norme.
5) noi possiamo anche prendere la bici ogni giorno, ma se rischiamo di morire investiti o causa delle buche o per la mancanza di piste ciclabili, è il governo che deve investire soldi e risorse per permetterci di non usare la macchina.
Suppongo sappiate qual è la situazione, ad esempio, dei mezzi e delle strade romane. Anche qui: devono PERMETTERCI di fare una scelta.
6) "e allora vai a zappare" NO. Ci sono modi per preservare sia lo sviluppo tecnologico e le comodità SIA l'ambiente. Non tutto è bianco o nero, ci sono delle importanti vie di mezzo di cui tenere conto.
Esempio: gli allevamenti inquinano. Certamente, ma perché sono per la maggior parte delle fabbriche di cibo e non più allevamenti nel vero senso della parola. È la sovrapproduzione, lo spreco, il commercio su larga scala che inquina, non il pascolo dell'allevatore sardo.
Io chiedo di poter mangiare carne un paio di volte a settimana sapendo che ciò che mangio è stato nutrito, coccolato, ha corso per i campi, ci ha dato il latte necessario, e che la sua vita non è stata sprecata. Chiedo di mangiare un prodotto locale, che non ha viaggiato per km.
(mi astengo dal parlare della questione morale, che ritengo soggettiva. Il principio è: mangiarne meno, mangiare bene, non sprecare, non inquinare nel percorso di produzione)
Altro esempio potrebbe essere quello dell'energia: continuare ad usare le tecnologie e inquinare meno è possibile. Si fanno mille ricerche ogni giorno con questo fine. E se anche salvare l'ambiente volesse dire limitare l'uso di alcune cose, mi andrebbe bene.
(esempio: le pubblicità nelle metro, quelle negli schermi, sapete quanto inquinano? E quando sono INUTILI?)
7) ultimo ma non meno importante: da quando in qua devo giustificare la mia scelta di manifestare a favore dell'ambiente? Qualunque imbecille capirebbe che non esiste causa più giusta, più naturale, per la quale indignarsi e scendere in piazza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Cham🏳️‍🌈
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!