Discover and read the best of Twitter Threads about #populismo

Most recents (16)

A extrema-direita e os trabalhadores, com Rosana Pinheiro Machado | #100

A thread ⬇️ …dapoliticanaohasalvacao.wordpress.com/2021/09/27/a-e…
O que explica que estratos sociais que prosperaram durante governos de esquerda apoiem políticos de extrema-direita, com Jair Bolsonaro, Rodrigo Duterte ou Narendra Modi?
No Brasil, em especial, grande contingente de pessoas emergiu das assim chamadas classes D e E para a C, elevando seu padrão de consumo e de qualidade de vida, mas renegou o PT, apoiando Bolsonaro em 2018.
Read 9 tweets
No se dejen engañar❗En la #mañanera el presi prometió cosas que YA están en la Ley 🙄

Abro hilo con información que cura sobre el decreto que promete liberar a las personas en #prisión
Se prometió:
1. Personas sin sentencia por + de 10 años en cárcel, por delitos NO graves = liberados
Ojo. El "nuevo sistema" ya había establecido el límite de 2 años para dictar sentencia, acá lo elevan
❓ Acaso los NO sentenciados por delitos GRAVES no tienen este derecho?
2. Personas mayores de 75 años que estén en prisión por delitos NO graves serán liberadas
Ojo. Eso ya está en la Ley Nacional de Ejecución Penal, pero NO se aplica
❓Las PPL por delitos graves merecen terminar sus días en cárcel?
Read 14 tweets
Un #thread. Mi sono divertito a fare questo; ho preso tutti gli ultimi sondaggi e li ho messi a confronto, facendo una media delle percentuali delle preferenze di voto che ha avuto ciascun partito. #ForzaItalia #PD #CoraggioItalia #ItaliaViva #Azione #PiuEuropa #sondaggio.
Li ho ordinati in base alle percentuali, dalla più alta, ottenuta — eccetto per #CoraggioItalia, l'ho messo insieme a #ForzaItalia. Vengono fuori alcune cose interessanti. Una è come variano le preferenze da un #sondaggio all'altro.
L'altra sono due scenari; Quello attuale: #destra & #centrodestra, #giallorossi e #moderati. Se i #sondaggi corrispondono a verità, la destra vince, la #sinistra perde e i moderati scompaiono. #Azione #ItaliaViva #PiuEuropa #Verdi
Read 6 tweets
🔴 LIVE TWEETING CON @fuoridallabolla

📅 Mercoledì 21 Aprile 2021

#fuoridallabolla con @ceciliasala e @GuidoCanali

twitter.com/i/spaces/1mnxe…
🗞️ RASSEGNA STAMPA - PRIME PAGINE

#fuoridallabolla #rassegnastampa #primepagine
🗞️ RASSEGNA STAMPA - PRIME PAGINE

#fuoridallabolla #rassegnastampa #primepagine
Read 40 tweets
La #verdad importa. Compromiso de #NoMentir se demuestra no engañando al público. Penoso q el Presidente de 🇲🇽 falte a la VERDAD. Este comunicado ofrece sólidos elementos para poner en duda lo dicho desde #PalacioNacional o exhibir la #ineptitud de quiénes informan al Presidente.
Para justificar apagones de #electricidad; AMLO afirmó q no había “plan para extraer gas en México🇲🇽“.
Eso es FALSO. Se llamaba: “Plan Quinquenal 2015-2019” y preveía licitar 128 bloques de exploración y extracción.
Pero con su llegada el @GobiernoMX suspendió y canceló ese plan.
La “Ronda Cero” que derivó de la #ReformaEnergética (q tanto crítica) asignó a @Pemex la prioridad p aprovechar yacimientos de gas natural con mayor certidumbre (viabilidad). Pero su obstinación por deshacer todo #anuló durante estos dos años la posibilidad de aprovechar ese gas.
Read 11 tweets
Ecco perché le #istituzioni devono essere sacre e rispettate
Dagli anni '90 nel nostro #Parlamento abbiamo visto abiti sciatti, risse indecorose, insulti volgari, striscioni offensivi...

Quando i #rappresentanti delle #istituzioni flirtano col #populismo, perdono le #istituzioni
Mi infastidisce molto che adesso si dica che quanto è accaduto era #inaspettato.

La deriva irrazionale di #Trump, prigioniero della sua stessa #narrazione è nata ed è stata alimentata dalla #altright #suprematista, cui i #social colpevolmente ha lasciato via libera.⤵️
Si genera un #circolovizioso per cui, per avere successo, si diffondono #fakenews e #disinformazione, ma poi, come una #droga, si vuole restare amati e ammirati e allora ci si spinge sempre più in là, dalle fandonie ai deliri.

I #discorsiincendiari alle #folle li conosciamo ⤵️ Image
Read 6 tweets
In questi giorni il racconto fatto dal Palazzo dice che “quelli di @ItaliaViva” vogliono poltrone. È il #populismo applicato alla #comunicazione. Ma è soprattutto una grande #bugia.

La mia lettera a @GiuseppeConteIT
#VisioneNonRimpasto
matteorenzi.it/enews_674_giov…
Col numero più alto di morti da #Covid in UE non va tutto bene. Nonostante dedizione e qualità del personale medico siamo purtroppo sul gradino più alto di questo tragico podio. Riflettiamo su cosa non ha funzionato a cominciare dal rapporto Stato Regioni
#VisioneNonRimpasto
Abbiamo sostenuto le Tue misure, anche quando non le condividevamo. Possiamo soltanto auspicare che sul #vaccino non si ripetano i ritardi dei tamponi o dei banchi a rotelle: l’Italia deve essere in prima fila per efficienza nella distribuzione
#VisioneNonRimpasto
Read 24 tweets
“Il #populismo avrebbe dunque potuto avere una triplice funzione per la realizzazione di un sistema autoritario continentale: 1) far demonizzare sotto questa etichetta qualsiasi #dissenso 2) mettere in condizione di inferiorità e di debolezza i Partiti tradizionali tramite
1/3 Image
campagne di delegittimazione della #politica e della #rappresentanza per consegnarli nelle mani delle nostre élites immaginarie 3) realizzare episodi pianificati di violenza, vandalismo, xenofobia in manifestazioni popolari a giustificare la risposta repressiva dello Stato.
2/3
Se ciò non fosse successo in maniera sufficientemente spontanea, lo si sarebbe potuto pianificare infiltrando le basi di partiti e movimenti democratici per estremizzarli, renderli politicamente impresentabili o utilizzarli come manovalanza violenta.”
3/3
uropia.blogspot.com/2020/10/quanto… Image
Read 4 tweets
@jornalextra É isso, minha gente! Não há dinheiro!
Para financiar seu programa assistencialista, #Bolsonaro pretende tirar de quem tem pouco, não dos que ganham muito! #Populismo puro para tentar se reeleger em 2022!
@jornalextra Enquanto isso, o #INSS, autarquia #FEDERAL, ou seja, subordinada a #Bolsonaro, continua fechado por causa da mesma #PANDEMIA do #coronavirus que o presidente #Bolsonaro insiste até hoje em dizer que é só uma #gripezinha!
Por que não reabre, então?!
@jornalextra Filas no #INSS, filas intermináveis na #CaixaEconômica, sem o necessário #distanciamento recomendado pelos #médicos, colocando os mais #pobres em #risco!
Isso é #eficiência?
Read 7 tweets
Tutta la cd. 2a Repubblica è stata all'insegna del rafforzamento dell'#Esecutivo a scapito del #Legislativo, sulla cui centralità si fonda la ns. #Costituzione.

Si è soffiato sul #populismo sin da quando si è con furbizia fatto credere che il #PdC fosse di elezione popolare ⤵️
laddove è scelto dal #PdR e deve avere la #fiducia delle 2 #Camere.

Così legittimi Governi formati in #Parlamento sono stati considerati usurpatori perché "mai votati" e un Partito-azienda costruito sul suo proprietario-padrone ha osannato il suo leader a "furor di popolo". ⤵️
E mentre questo partito inglobava la destra moderata senza esserlo, a sx si è iniziata a carezzare l'idea di convertirsi al nuovo credo, salvo impallinare più volte il leader di coalizione perché autonomo dai #partiti.

E veniamo alla distorsione e abuso del termine #popolo
Read 7 tweets
El origen del conflicto venezolano es político y está vinculado a la erosión de la democracia, instituciones, Estado de Derecho y separación de poderes.

A propósito del Bono #HeroesDeLaSalud salen alguna reflexiones sobre populismo/personalismo/instituciones👇
En términos generales, el #populismo es una estrategia/estilo de gobernar que busca, entre otros, acabar con las instituciones horizontales. El populista prefiere establecer una relación directa y vertical con sus seguidores, sin controles, claro.
P ej. al ganar elecciones usa el aparato del Edo para financiar programas/políticas públicas que creen lealtades. En vez de "promocionar" subsidios/programas como política de Edo, las "vende" como un "favor" o un "regalo" personal. Ahí el populismo y personalismo se dan la mano.
Read 9 tweets
Il primo pensiero va a tutto il personale sanitario. E alle persone con difese immunitarie basse, con rischi più seri. Rischiamo più fallimenti che morti, è vero. Ma non sottovalutiamo le condizioni di chi rischia la vita per il #coronavirus
#RenziCorriere
L'Italia è dipinta come diffusore del virus. La colpa viene data alla gestione. Ma darla agli ospedali è ingiusto! Sono stati fatti errori di comunicazione, che è sostanza. Passata l'emergenza dovremo porci il problema del recupero di reputazione internazionale.
#RenziCorriere
La crisi c'era già prima dello scoppio del coronavirus: andavamo verso la recessione. Ciò che è accaduto peggiora le cose. Tutto si giocherà sulla capacità di reazione: in ogni disastro c'è anche un'opportunità. Noi saremo pronti con le nostre proposte.
#RenziCorriere
Read 9 tweets
Sale 🧵explicativo sobre el #populismo visto que ha generado un debate intenso en los últimos días.

1. No le demos una carga normativa a los conceptos a priori. Esto nos aleja de la posibilidad de analizar sucesos políticos. Es decir, no entendamos el #populismo como ‘malo’👇
o ‘bueno’, antes de informarnos sobre el contenido de este concepto.

2. El interés de destacar elementos populistas del discurso de Trump, Vox, Chávez, Morales, o MCM, es «analítico». Representa un esfuerzo para entender que el populismo puede surgir en diferentes contextos 👇
3. Laclau entiende el #populismo como parte de la formación de identidades colectivas. La necesidad de una nueva identidad colectiva emerge, entonces, en un contexto en el cual no se satisfacen las demandas de la población por parte de las las instituciones/partidos existentes👇
Read 10 tweets
🏦Ante una realidad monstruosa que amenaza la tradición de las instituciones surgidas de la democracia liberal, observo urgente efectuar las siguientes reflexiones sobre la siempre difícil relación Estado- sociedad civil y conocer donde estamos parados. [Hilo] #18Jul
🧙‍♂️¡Política no es mágica! Donde surge el #populismo parece que nos falta aprender de lo evidente. La finalidad de los procesos de modernización política ha sido progresar en pos de DESCIFRAR modos y estrategias para lograr una relación funcional entre el Estado y la ciudadanía.
Lo que primeramente fue la pretensión de limitar los absolutismos evolucionó al convencimiento de la ineficacia de la regimentación o verticalidad de los ejercicios del Estado.
Read 14 tweets
[thread] Togliergli la #roba è davvero necessario e sufficiente a sconfiggere la #mafia? Sembra suggerirlo questo tweet di @nicolamorra63, presidente della Commissione antimafia 1/n
Quella di “follow the money” è stata la grande intuizione di Giovanni #Falcone, come racconta Giuseppe #Ayala nel documentario dedicato al magistrato ucciso nel 1992 tg24.sky.it/cronaca/2018/0… 2/n
Se la pista dei soldi ha rappresentato il principale strumento investigativo attraverso cui la magistratura – soprattutto in #Sicilia – ha aggredito i mafiosi, non meno importanti sono state le misure di prevenzione patrimoniale introdotte successivamente nel codice antimafia 3/n
Read 15 tweets
Il 2019 sarà un anno di sfide in risposta ai #rischi globali che impattano il futuro del progresso economico sia del nostro Paese sia a livello globale.

Ecco un #ExecutiveSummary sui 5 principali #Risk in vista di #Davos #WEF #Econ24

Full Report asap su @econopoly24
#Thread 👇
1/5 Macroeconomic Risk
L’incremento della volatilità sui mercati e una prospettiva di rallentamento della crescita globale causata dalla #CINA rappresenta un alto rischio se pensiamo che il peso del #debito globale è pari a 225% GDP più alto del pre-crisi 2008.

#GlobalRisk
2/5 Geopolitical Risk
Le disuguaglianze globali diminuiscono ma aumentano all’interno dei singoli paesi. Rischio su fiducia e coesione sociale necessarie x sfide globali #Industry4.0
Rischio divergenza tra #globalizzazione economia e crescita nazionalismo #populismo #Brexit #EU
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!