, 17 tweets, 4 min read Read on Twitter
Ricordate quella volta che gli immigrati assaltarono a colpi di spranga una macchina dei carabinieri per protestare contro la lentezza del wi-fi?
[1/16]
Un maresciallo perse un occhio nell'aggressione, ma a causa di un cavillo burocratico non gli fu mai riconosciuta l'invalidità. Al termine di una lunga diatriba legale con la pubblica amministrazione, perse anche il lavoro.
[2/16]
Dopo essersi impossessati dell'automobile, gli aggressori, tutti di origine gambiana e devoti al Corano, falciarono sulle strisce pedonali una mamma con bambino, per poi trascorrere una notte brava in discoteca dove molestarono cinque minorenni.
[3/16]
Il video dell'assalto provocò sgomento nella popolazione, tranne che nei soliti @robertosaviano e @lauraboldrini, che dopo aver solidarizzato coi fratelli musulmani invitarono i carabinieri a fare il proprio lavoro senza piagnucolare.
[4/16]
Come?
Non lo ricordate?
Sarà forse perché non è successo?
E perché il video era rubato da un b-movie qualsiasi?
[5/16]
Eppure milioni di italiani sono convinti che sia accaduto veramente. Perché la falsa notizia è stata diffusa da una nota pagina Facebook di propaganda pro 5 stelle, e condivisa da una miriade di altre pagine della galassia 5 stelle-Lega.
[6/16]
Ieri Facebook ha chiuso alcune di quelle pagine dopo la denuncia della ong Aavaz (poi ti chiedi perché i gialloverdi ce l'abbiano tanto con le ong).
[7/16]
Complessivamente, le pagine avevano qualche milione di follower e suscitavano milioni di interazioni. Nessuna di esse aveva legami ufficiali con l'organizzazione dei due partiti, ovviamente.
[8/16]
Direte: come è possibile che mi sia sfuggita una notizia del genere, così grossolanamente falsa, se ha raggiunto milioni di persone? Vuol dire che il targeting funziona, o che non fate parte delle eco chambers giuste.
[9/16]
Se mi state leggendo, con tutta probabilità non siete il tipo di elettore per il quale sono confezionate queste notizie.
[10/16]
Questi siti di "informazione" diffondevano odio e bufale, tutte curiosamente funzionali alla propaganda di 5 stelle e Lega.
[11/16]
Per esempio sui crimini surreali commessi, oltre che dagli immigrati, dai fantomatici cugini, sorelle e cognati dei vari Renzi, @robertosaviano e @lauraboldrini. Nonché sui danni causati dai vaccini e dalla medicina "convenzionale".
[12/16]
Il giornalista @jacopo_iacoboni ha subito pesanti intimidazioni e violente campagne diffamatorie per aver denunciato le attività di tali siti.
[13/16]
Il vero mezzo di diffusione però non sono i siti (low cost, sciatti e raffazzonati; guardate per esempio quello di "Catena Umana") in sé ma le loro pagine Facebook. Che ieri sono state chiuse. Queste pagine sono solo la punta dell'iceberg. Chissà quante ne esistono.
[14/16]
Anche nelle strategie di comunicazione Lega e 5 stelle mostrano una volta di più di essere la stessa cosa. Non è un caso, perché entrambi i partiti si nutrono dell'odio e della paura, e coltivano certosinamente i sentimenti più beceri degli elettori.
[15/16]
Rancore, razzismo, nazionalismo, sfiducia verso le istituzioni e le fonti della conoscenza, sono linfa vitale per i gialloverdi.
[16/16]
Post scriptum: il thread srotolato si trova qui facebook.com/fabio.sabatini…
#facciamorete
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!