, 15 tweets, 4 min read Read on Twitter
In queste ore molti si affannano a marcare la differenza tra Lega e 5 stelle, sulla base di una presunta moderazione di Di Maio e di qualche ammiccamento grillino al Pd di @nzingaretti. Niente di più fuorviante.
[1/14]
Ricordo a chi da sinistra ha votato per questo sovranismo xenofobo e straccione che ci trascinerà fuori dall'Europa, a quelli che vedevano nei governi precedenti i prodromi del fascismo e ora che il fascismo è più vicino restano in silenzio, che:
[2/14]
Solo un partito di destra (estrema) usa la propaganda per coltivare i sentimenti più beceri degli elettori: l'odio per gli avversari, il disprezzo per i diritti delle minoranze, degli imputati e degli immigrati, l'ostilità per ogni forma di pensiero critico.
[3/14]
La famiglia Casaleggio, che controlla autoritariamente il partito, è sempre stata durissima sui migranti, come spiegato da @jacopo_iacoboni nelle sue inchieste. Da sempre il M5S aizza razzismo, nazionalismo e disprezzo dei diritti delle minoranze per catalizzare consenso.
[4/14]
È Di Maio ad aver lanciato lo slogan dei "taxi del mare" ed è il #M5S, insieme al Fatto Quotidiano, ad aver montato una campagna vergognosa contro le ong che salvano i naufraghi.
[5/14]
Solo un partito di destra (estrema) Inquina il dibattito democratico con una nuova forma di squadrismo, fatto dell'aggressione, la diffamazione, la messa alla gogna e l'invocazione della galera per chiunque sia anche solo sospettato di essere un avversario politico.
[6/14]
Solo un partito di destra (estrema) alimenta l'oscurantismo e la sfiducia nelle fonti ufficiali del sapere e orienta l'odio della massa verso chi ha studiato una vita per acquisire delle competenze.
[7/14]
Solo un partito di destra (estrema) esalta invece l'incompetenza, con l'intento dichiarato di promuovere una nuova classe dirigente fatta di buoni a nulla da poter controllare con un'alzata di sopracciglio.
[8/14]
Solo un partito di destra (esrema) dichiara esplicitamente di voler distruggere la democrazia rappresentativa e mette per iscritto tale intenzione in un programma di governo che esautora il Parlamento, con l'introduzione del vincolo di mandato.
[9/14]
Solo un partito di destra (estrema) teorizza la riduzione dei diritti dei cittadini di fronte alla legge e l'introduzione della figura dell'agente provocatore, che stana i potenziali corrotti provando a corromperli per finta.
[10/14]
Solo un partito di destra (estrema) criminalizza le persone (p e r s o n e: bambini, donne, uomini) che fuggono da guerre e miseria e ne favorisce lo sterminio in mare ostacolando, anche illegalmente, chiunque tragga i naufraghi in salvo.
[11/14]
Solo un partito di destra (estrema) è dominato da un'oligarchia minuscola, di 2 o 3 persone, che prendono tutte le decisioni, epurano chiunque sia anche solo sospettato di essere dissidente e limitano la libertà di espressione degli adepti del movimento.
[12/14]
Solo un partito di destra (estrema) può volerci allontanare dall'Europa, e più in generale dal consesso delle democrazie occidentali, per stringere nuove alleanze economiche, politiche e militari con i regimi non democratici dell'est europeo.
[13/14]
Detto questo, è ora che l'opposizione si svegli, costruisca un'agenda alternativa e una narrazione accattivante per farla conoscere al pubblico, per riportare il dibattito sui problemi veri del paese.
[14/14]
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!