, 10 tweets, 3 min read Read on Twitter
Io quelli che stanno in piazza oggi li conosco bene. Sono i miei vicini di casa. La Maggiolina è fatta tutta di quel segmento lì. Baby boomers e figli, che avevano negozi in città. Una buona borghesia, affascinante, discreta, comoda. Mariti manager e la casa in affitto a Morgex.
Non di proprietà a Courmayeur, in affitto a Morgex, però sempre. Al mare a Rapallo. Sempre vicini al successo strillato ma mai preso davvero. Non Camogli, Rapallo. Non decine di milioni, ma unità. E comunque più spese che guadagni.
In pasticceria alla Martesana la domenica mattina dopo la messa, e poi dai nonni che abitano la via dietro. I figli in via Cagliero e loro in via Stresa. A trenta passi. Da trent’anni.
Poi i tre negozi di piccola pelletteria hanno qualche difficoltà; provano a rimetterli a posto con le banche di provincia, quando ancora c’era il direttore che sapeva chi eri, e prima che ai direttori togliessero chissà come mai il potere di decidere chi avrebbe ricevuto un fido
o un prestito, e chi no. E mentre muore la nonna, e i giovani nipoti che vogliono fare due anni a Londra stanno frazionando in tre bilocali i 200mq acquistati a suo tempo da dipendenti Rizzoli con diritto di prelazione completamente fuori mercato, arriva Amazon Prime Now.
E venderebbero un rene per riavere la Milano del 1987. Quando tutto l’equilibrio era a loro favore e non c’era in nessun modo la possibilità che qualcuno arrivasse e mandasse il tuo negozio a gambe all’aria e con quello, la tua vita la tua serenità e la tua casa a Morgex.
Nel 1987 i negri non c’erano, oppure sì, un paio in spiaggia: compravi due rayban finti per tua figlia e morta lì; e andavamo a messa belli sereni senza sentirci una minoranza; e pure i froci stavano in casa loro, schisci.
Senza questo mischione di realtà internazionale, nazionale e cittadina che ha fatto loro venire le vertigini. Non sapendo mai quando leggono qualcosa sul giornale, o lo ascoltano in televisione, se stanno parlando di una cosa che è vera anche a tre metri da loro o solo a New York
e chi se ne strafotte di New York, perdio, pensano. No che non sono un fascista, ti rispondono se gli chiedi, ma stavo da dio e adesso no. Amazon non è nei loro radar, nemmeno capiscono cosa sta succedendo. Anzi, cos’è già successo e ciò che arriva, dietro l’angolo, ineluttabile.
Ma il negro, il frocio, loro sì: certo che sono nei loro radar. Non può non essere colpa loro. Se voto #Salvini torna l’87. O la cosa più simile in assoluto. E tornerà anche il nostro agio. Magari ricominciamo anche a oliare il sistema, che stavamo meglio tutti. #baciamilano
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to simone tolomelli
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!