, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Piccole riflessioni su 25 anni di elezioni europee in Italia, confrontando le aree politiche anziché i partiti. Breve #thread sulle #ElezioniEuropee 1/8
2/8 Il risultato aggregato della destra (Lega + PDL/Forza Italia + AN/FdI + CCD/CDU) non è eccezionalmente alto nel 2019. Era casomai eccezionalmente basso nel 2014, per effetto della dissoluzione del PDL e degli scandali che avevano colpito la Lega.
3/8 Ne approfittarono, in quell’occasione, PD e – soprattutto – M5S. Cambia ovviamente la composizione interna della destra. Fino al 2009 dominava Forza Italia / PDL, affiliato al PPE, oggi domina la Lega, alleata della destra radicale europea.
4/8 La sinistra ampiamente intesa (PDS/DS/PD + Socialisti + Verdi + Post-comunisti) ha il risultato peggiore di sempre, perché va male il PD – solo il PDS nel 1994 era andato peggio – e perché è letteralmente evaporata l’area a sinistra del PD, che nel 2004 era arrivata all’8,5%.
5/8 Al centro, se si escludono gli exploit dei Radicali (8,5% nel 1999) e di Di Pietro (8% nel 2009), c’è un mercato elettorale frammentato e instabile sul versante dell’offerta (partiti) e angusto sul versante della domanda (elettori).
6/8 Le conclusioni che ne traggo io: l’area elettorale della destra, in Italia, è da sempre più ampia di quella della sinistra, ma oggi ha un volto più truce che in passato.
7/8 La sinistra, per essere competitiva, deve costruire alleanze ampie e ricostruire un’offerta credibile dove un tempo c’era Rifondazione.
8/8 Il centro, almeno dal 1994 in poi, non esiste come spazio politico, se non per iniziativa estemporanea ed effimera di liste personali, oppure nella versione anomala e post-ideologica rappresentata dal M5S.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Filippo Tronconi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!