, 13 tweets, 4 min read Read on Twitter
Come avete dormito stanotte? A che ora vi siete alzati? Se avete bambini, li avete lavati, vestiti, nutriti e accompagnati a scuola?
Ora provate a immaginarvi, coi vostri figli, nel cuore della notte su un gommone sgonfio in mezzo al mare.
(thread con notizie terribili)
[1/12]
Entra acqua, spostate i bambini nella parte più asciutta della barca, sono gelidi, temete possano morire di freddo. Sorge il sole e capite che non c'è alcun soccorso in vista. Nonostante da ieri stiate invocando aiuto, vi hanno abbandonato in mezzo al mare.
[2/12]
Se nessuno risponderà ai vostri appelli, rimarranno due possibilità. Morirete lì, di fame e di freddo o annegando quando il gommone si sarà definitivamente sgonfiato. Saluterete i vostri figli sperando che soffrano il meno possibile.
[3/12]
Oppure sarete "recuperati" dalla Guardia Costiera libica, che vi riporterà in un campo di concentramento nel cuore di un paese in guerra.

Intanto, sulla terraferma, c'è una folla inferocita che vi odia. Urla che siete delinquenti, vogliono che affondiate.
[4/12]
Sta succedendo in questo momento, per l'ennesima volta. Chissà quante altre volte è successo senza che ne ricevessimo testimonianza. @alarm_phone riferisce da ieri che c'è una barca in difficoltà con a bordo 90 persone nel Mediterraneo centrale. bit.ly/2EJiEaN
[5/12]
15 bambini, il più piccolo di 9 mesi. Le autorità italiane sono informate da ieri mattina, ci sono navi della Marina nelle vicinanze ma non offrono assistenza. Per appena pochi chilometri quella zona è di competenza dei libici. bit.ly/2VXbOnz
[6/12]
Alle 4.50 i volontari di Alarm Phone sono stati contattati di nuovo dai naufraghi: col chiarore del mattino hanno potuto constatare che nessuno è arrivato a salvarli. Alle 8.15 le persone a bordo hanno riferito che è in vista una nave. bit.ly/2WfKtSE
[7/12]
Alle 8.25 i naufraghi riferiscono che una bambina di 5 anni è morta a bordo. Una bambina. Di 5 anni. Morta di freddo in mezzo al mare. bit.ly/2WjUT3W
[8/12]
Intanto, come sempre in questi casi, una piccola folla si è assiepata sotto l'account di @alarm_phone per insultare i naufraghi. Siamo assuefatti alla crudeltà più estrema e ci stiamo trasformando in un popolo di carnefici assetato del sangue dei suoi nemici immaginari.
[9/12]
Bisogna ricordare fino alla nausea che siamo di fronte a un colossale processo di rimozione collettiva che per dimensione e profondità ricorda quello della Germania nazista.
[10/12]
Come i tedeschi conducevano una vita indifferente alle porte del lager, noi accettiamo senza batter ciglio che grappoli di persone muoiano per raggiungere le nostre spiagge.
[11/12]
Vittime che la propaganda ha trasformato in nemici privi di umanità, come i cattivi sterminati a frotte nei film di guerra. Un risultato che farebbe impallidire Goebbels. O forse lo farebbe sorridere.
Ma, come per Goebbels, la storia non sarà tenera con noi.
[12/12]
Post scriptum: il thread (come sempre troppo lungo e poco adatto a Tw, perdonatemi) si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!