, 20 tweets, 5 min read Read on Twitter
Piantatela di dire che i 5 stelle hanno consegnato il paese alla Lega. 5 stelle e Lega sono due aspetti dello stesso fenomeno e la loro alleanza era ed è naturale.
(avviso: è un thread lungo e poco adatto a Tw)
[1/18]
Nel 2018 hanno condotto una campagna coordinata, basata sullo stesso linguaggio e in larga parte sugli stessi mezzi (disinformazione, diffamazione, aggressione, aizzamento dei sentimenti più beceri degli elettori) per spartirsi il potere tra populisti di destra.
[2/18]
Una campagna supportata dagli emissari di Steve Bannon, che in 5 stelle e Lega hanno sempre visto due costole dello stesso organismo di dx populista, le cui sfumature sono utili ad abbindolare un maggior numero di gonzi, come documentato da @jacopo_iacoboni nei suoi libri.
[3/18]
Il nemico dei 5 stelle sono le forze democratiche. L'alleanza con il Pd non è mai stata davvero un'opzione. Ma solo un modo per contrattare più potere e più poltrone con la Lega.
[4/18]
È solo qualche mese fa, quando la cannibalizzazione da parte di Salvini è diventata chiara a tutti, che la linea è cambiata, ma solo nel senso di diventare più incerta e confusa. È cresciuta l'ostilità verso la Lega ma non è diminuita l'avversione per i partiti normali.
[5/18].
I grillini sono per definizione incapaci di dialogare con l'Italia democratica, antifascista, europeista e di buon senso.
Il M5S o è di destra o non è, punto. Ogni apertura a sinistra ha il mero scopo di confondere le acque, abbindolare i sovranisti-di-sinistra, ossequiare la connotazione sociale che ci si aspetta da una destra nazionalsocialista che si rispetti.
[6/18]
Ma, come per ogni dx nazionalsocialista, le politiche per i poveri sono solo uno specchietto per le allodole e un sistema di elargizione di prebende che serve a costruire un consenso di base, da rafforzare poi con propaganda e intimidazione quando saranno finiti i soldi.
[7/18]
Non è stato Di Maio a consegnare l'Italia alla Lega spingendo voti un tempo di sx o centristi verso Salvini passando per il M5S. Quei voti erano già di destra perché appartenevano a elettori di destra, come mostrano già le prime analisi dei flussi: bit.ly/2MdUVWn
[8/18]
E comunque cosa credete che ci avrebbe fatto, Di Maio, con quei voti?

Cosa farebbe, il M5S, col 51%?

Vi rinfresco la memoria con qualche esempio:

[9/18]
1) Esautorazione del Parlamento. Non c'è leader dei 5 stelle che non abbia espresso esplicitamente il suo disprezzo per la democrazia rappresentativa. Per i grillini il Parlamento è inutile.
[10/18]
Nella prima versione del contratto di governo il M5S inserito l'introduzione del vincolo di mandato e il controllo dei capigruppo su ogni attività parlamentare. Come in ogni regime fascista. Vi basta o avete bisogno di un disegnino? Tipo una bella svastica?
[11/18]
2) Chiusura dei porti. Da sempre il M5S aizza razzismo, nazionalismo e disprezzo dei diritti delle minoranze. È Toninelli il responsabile dei porti, è Di Maio ad aver lanciato lo slogan dei "taxi del mare" ed è il M5S ad aver montato una campagna contro le ong.
[12/18]
3) Oscurantismo. I 5 stelle si alimentano della sfiducia nelle fonti ufficiali del sapere e dell'odio della massa verso chi ha studiato una vita per acquisire competenze.
[13/18]
4) Riduzione dei diritti dei cittadini di fronte alla legge. Per non parlare dell'introduzione della figura dell'agente provocatore, che stana i potenziali corrotti provando a corromperli per finta (l'equivalente dello "Stop ai burocrati" della Lega).
[14/18]
5) Alleanze economiche, politiche e militari con i regimi non democratici dell'est europeo. Non è solo Salvini a essere innamorato di Putin. Casaleggio ha iniziato a flirtare con la Russia contemporaneamente alla Lega (di nuovo, leggete le inchieste di @jacopo_iacoboni)
[15/18]
Ma sono solo esempi. Se c'è un errore che le forze democratiche possono fare adesso è crogiolarsi su di un risultato insperato ma pur sempre mediocre, la sopravvivenza, e sperare di utilizzare un successo effimero e apparente per allearsi coi 5 stelle. E rianimarli.
[16/18]
Chi crede nella democrazia deve smettere di inseguire i populisti e costruire un'agenda politica alternativa, elaborare nuove narrazioni per farla conoscere e andare a raccontarla casa per casa, strada per strada, comune per comune.
[17/18]
Se possibile ricorrendo all'entusiasmo e alle energie di chi finora è rimasto nelle retrovie, non per incapacità propria ma per l'incapacità dei leader nazionali e dei signorotti locali di fare un passo indietro.
[18/18]
Post scriptum: il thread - che come tutti gli altri è poco adatto a Twitter, lo so - si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
#elezionieuropee19 #ElezioniEuropee #5stelle
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!