, 17 tweets, 3 min read Read on Twitter
Salvini: "Lo spread sale perché a qualcuno conviene". Parole che evocano stanze segrete in cui ignoti manovratori cospirano contro il popolo italiano.

Soros? I rettiliani? Il cuore immacolato di Maria (giustamente un po' risentito)?

[1/16]
Poco importa, perché gli "economisti" della Lega dicono di avere in tasca l'arma finale che sbaraglierà i "poteri forti": il ritorno alla lira con cui, secondo loro, "non esisterebbe più lo spread".

Vediamo perché non funziona (thread lungo per persone pazienti).

[2/16]
Lo spread esiste da quando lo stato italiano ha iniziato a emettere titoli del debito pubblico per finanziare la "spesa in deficit" (cioè quella parte della spesa pubblica che non è coperta dalla tassazione).

[3/16]
I titoli del debito pubblico sono venduti a un certo prezzo con la promessa di rimborsarli a una data scadenza a chi li ha comprati. Gli acquirenti sono banche, fondi e risparmiatori grandi e piccoli. Perché qualcuno dovrebbe prestare dei soldi all’Italia?
[4/16]
Perché l’Italia promette di restituirglieli con gli interessi. Tali interessi definiscono il rendimento del titolo. Il rendimento è un premio per il rischio. Investimenti + sicuri hanno basso premio per il rischio. Investimenti + rischiosi garantiscono rendimento + alto.
[5/16]
Se sei uno Stato e vuoi convincere qualcuno a prestarti i suoi soldi, dovrai offrire un certo rendimento in cambio: se secondo chi investe c’è il rischio che tu non restituisca i soldi, allora per convincerli dovrai offrire un rendimento più alto.
[6/16]
Se sei l'Italia e ai vertici delle istituzioni hai politici troppo loquaci che dicono continuamente che il debito pubblico non dovrà essere ripagato, sarai costretto a offrire un rendimento ancora più alto.
[7/16]
La 🇩🇪 è il paese con le finanze pubbliche + solide d'Europa, quindi il rendimento dei suoi titoli viene usato come termine di paragone: + un paese è percepito a rischio, + sale la differenza tra il rendimento dei suoi titoli e quello dei paesi poco rischiosi, come la 🇩🇪
[8/16]
Questo è lo spread.

Esisterebbe anche con la lira.

Non è "deciso" da nessuno.

È solo un indicatore che risulta *naturalmente* dai movimenti sui mercati finanziari.

[9/16]
Il vero problema è che nello scenario distopico auspicato dalla Lega, la Banca d'Italia dovrebbe perdere ogni indipendenza e ridursi a mera tipografia del Tesoro.
[10/16]
I consiglieri di Salvini affermano continuamente che ciò consentirebbe allo Stato di spendere in deficit senza limiti, tanto i titoli del debito sarebbero automaticamente acquistati dalla banca centrale mediante l'emissione di nuove lire.
[11/16]
Dimenticano l'inflazione a due cifre che seguirebbe a un approccio di politica monetaria così dilettantesco. Ma il problema più grave, a quel punto, non sarebbe nemmeno l'inflazione.
[12/16]
Le conseguenze di un abbandono unilaterale dell'unione monetaria sarebbero devastanti, in termini di fallimenti a catena delle banche, delle imprese e anche della pubblica amministrazione. Per cominciare.
[13/16]
Il limite degli "economisti" della Lega è l'incapacità di distinguere un nesso causale da una correlazione, o anche solo dalla simultaneità di due eventi.
[14/16]
Diversamente saprebbero che il fatto che l'Italia sia cresciuta poco nello stesso periodo in cui è stata nell'euro non vuol dire che l'euro abbia causato il rallentamento della crescita.
[15/16]
C'è un'infinità di fattori che ha smorzato la crescita italiana negli ultimi venti anni, a partire dalla produttività a dir poco stagnante. L'euro, anziché rallentare la crescita, ha stemperato l'effetto negativo delle vere cause del nostro declino.
[16/16]
Post scriptum: il thread srotolato si trova qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!