, 14 tweets, 3 min read Read on Twitter
A domanda diretta rispondono sempre che no, non vogliono portarci fuori dall'€, e si trincerano dietro il "contratto". A domande indirette rispondono facendo capire che è in corso ogni azione per portarci fuori dall'€.
(thread corto per svelare le intenzioni del governo)
[1/13]
L'intervista di #Borghi oggi a La Stampa (bit.ly/2I36Ku7) è un esempio tipico di questo apparente bipolarismo. In realtà si tratta di una truffa: l'intenzione è uscire dall'euro, ma senza assumersene la responsabilità politica, che sarebbe devastante.
[2/13]
Creare le condizioni per la "tempesta perfetta" che ci collochi fuori dall'unione monetaria, e poi far credere che la colpa sia dell'Europa cattiva o del complotto demoplutogiudaico, coalizzando contro nemici immaginari un "paese reale" sempre più distaccato dalla realtà.
[3/13]
Nel rispondere alle domande di @alexbarbera, che correttamente gli rinfaccia l'inconsistenza dei suoi argomenti, Borghi afferma che:

1) Tornando alla lira lo spread sparirebbe: una delle tipiche panzane sovraniste, che trovate smontata qui:
[4/13]
2) Borghi annuncia poi che il governo presenterà un progetto di legge sui minibot collegato alla realizzazione della flat tax, nel senso che "i crediti di imposta verranno meno attraverso i minibot". Ora, può ben darsi che Borghi non sappia cosa sia un credito di imposta.
[5/13]
Altrimenti, l'unico senso compiuto che si può dare alla sua affermazione è che il governo userà la moneta parallela per abbassare le tasse a determinate categorie di contribuenti e/o coprire determinate spese: i trasferimenti degli schemi pubblici di protezione sociale.
[6/13]
Per esempio le pensioni potrebbero essere pagate in #minibot: sono certo che i pensionati ne sarebbero felicissimi.
[7/13]
Tradotto, vuol dire che si intende finanziare il deficit (la parte di spesa pubblica che non è coperta dalle tasse) stampando moneta. In gergo si chiama "monetizzazione del deficit pubblico".

Ciò comporterà l'uscita dell'Italia dall'euro.

[8/13]
I trattati proibiscono la monetizzazione del deficit e non consentono di emettere monete parallele (capirete da voi che la Bce non può fare il suo lavoro di conduzione della politica monetaria se ciascuno stato membro si mette a stampare talleri, dobloni e sesterzi).
[9/13]
3) Borghi infine risponde evasivamente, quasi annoiato, alla domanda su dove si troveranno i 30 miliardi necessari a evitare l'aumento dell'Iva. La butta in caciara assemblando con noncuranza qualche sciocchezza senza senso.

Perché?

Perché ha già risposto:

[10/13]
... quei soldi si troveranno a piazza Giuseppe Verdi 1, nel cuore di Roma. La sede della Zecca dello Stato. Con l'uscita dall'euro, tutti i miliardi necessari a esaudire le promesse elettorali saranno finanziati stampando nuove lire.

[11/13]
Nuove lire che diventeranno presto carta straccia, poiché il loro valore sarà rapidamente eroso da svalutazione e inflazione.
[12/13]
Con buona pace del "paese reale", che adesso acclama questa allegra corsa verso il baratro e domani si ritroverà le tasche piene di carta straccia.
[13/13]
Post scriptum: il thread srotolato si trova qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!