, 7 tweets, 2 min read Read on Twitter
L’Italia è stata per molti anni il Paese più entusiasta sull’appartenenza alla #UE. Buona parte di questo favore derivava da una precisa aspettativa e speranza: che far parte dell’Unione avrebbe finalmente disciplinato con regole più stringenti una classe dirigente (1 —>)
(—>) irresponsabile, spendacciona, arraffona e ripiegata sulla ricerca qui ed ora del consenso invece che nella costruzione di una società equa e sviluppata. Poi però queste regole hanno iniziato a svelare una verità rimossa da molto italiani (2 —>)
(—>) e cioè che gravi tare e ritardi, una nefasta tendenza alla illegalità diffusa e al favoritismo clanico, al rifiuto di guardare al futuro con responsabilità non erano appannaggio esclusivo dei “politici”, ma di una fetta ampia della società (3 —>)
(—>) E così si è diffusa la convinzione che sia meglio fare a meno di vincoli esterni, che costringono a modernizzarci, a investire nel futuro invece che scialacquare nel presente. La reazione a qualunque tentativo di spezzare nicchie e privilegi (4 —>)
(—>) è stata virulenta, rabbiosa. Prima si è espressa nel populismo vaffanculista e antipolitoco dei cinquestelle, poi appunto verso la UE, le sue istituzioni, le sue regole, la sua inopportuna insistenza sui bilanci in ordine. Oggi siamo in piena onda di rifiuto (5 —>)
(—>) con un Paese che continua a sprofondare economicamente e civilmente ma che continua a dare con pervicacia la colpa agli altri, coltivando il sogno impossibile di una Italia al contempo ricca e ignorante, forte nel mondo ma spaghettara (6—>)
(—>) familista e conservatrice ma tecnologica e sviluppata, reazionaria e razzista ma inserita nei vantaggi del commercio internazionale, paurosa e rancorosa ma capace di attrarre investimenti e di svilupparsi. Tutto ciò è IMPOSSIBILE, e prima lo capiremo, meglio sarà.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Andrea 📌
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!