, 15 tweets, 4 min read Read on Twitter
1 ottobre, uno sguardo sul mese appena trascorso.

7 settembre: un bimbo di 3 anni, nato in Italia da genitori marocchini, viene aggredito a calci nel centro di Cosenza perché aveva osato avvicinarsi a una bimba bianca.

[thread di 15 tweet 👇]

1/

bit.ly/2mz9GqE
14 settembre, treno Milano-Brescia. Un passeggero, sorpreso senza biglietto dal controllore, aggredisce e rivolge insulti razzisti a una ragazza nata in Italia da genitori marocchini, rea di avere regolarmente acquistato il biglietto.

2/

bit.ly/2naa9jt
15 settembre: al raduno della Lega, i militanti rivolgono insulti razzisti a Gad Lerner. I vertici della Lega non chiedono scusa. Il senatore Bagnai, invece, risponde così a un giornalista tedesco che aveva stigmatizzato l'episodio.

3/
18 settembre: una famiglia rom è costretta a lasciare la casa popolare regolarmente assegnata nella periferia di Roma per via delle minacce del vicinato.

4/

bit.ly/2o7P9Kk
19 settembre: via Satrico, nel cuore di Roma, un tassista indiano viene aggredito con pugni e calci da due diciottenni, che lo insultano con epiteti razzisti.

5/

bit.ly/2njle1z
21 settembre: ad Anzio, due ragazzi incensurati inseguono e aggrediscono con dei bastoni un giovane nigeriano. Per gli investigatori alla base del pestaggio ci sarebbero motivi razziali.

6/
bit.ly/2oMuxr3
28 settembre: in provincia di Como, un migrante viene aggredito a bastonate mentre torna a casa in bicicletta dopo il suo turno di lavoro.

7/
bit.ly/2o36ljW
Lo stesso giorno, su un autobus a Bari, una signora rivolge insulti razzisti e colpisce con dei calci una ragazza nera. Secondo le ricostruzioni l'episodio è simile a quello del treno Milano-Brescia.

8/

bit.ly/2o740Eu
30 settembre: in provincia di Rovigo, un uomo di origine marocchina, padre di un figlio nato in Italia e con un secondo in arrivo, viene aggredito e insultato con epiteti razzisti da alcune persone che vogliono impedirgli di trasferirsi nel vicinato.

9/
bit.ly/2oSGbAX
Chissà quanti altri episodi non sono saliti all'onore delle cronache.

Salvini non è più ministro e pochi hanno voglia di parlarne, ma le aggressioni razziste non si sono mai interrotte.

10/
«Sono anni che diciamo che dobbiamo ritornare in sintonia con il “popolo” e per farlo, però, occorre prestare davvero l’orecchio a quello che sente il “popolo”», ha detto ieri una deputata del Pd per spiegare che il governo non realizzerà lo ius culturae.

11/
Forse nel governo "di liberazione" non si sono accorti delle aggressioni razziste (non mi è ancora capitato di leggere un solo commento da parte loro in proposito), forse "i liberatori" vedono nelle aggressioni l'ennesimo segnale che il popolo non è pronto all'integrazione.

12/
Vorrete mica che torni Salvini? Lasciateci fare come ci fosse Salvini dunque.

Ma i governanti non hanno il compito di assecondare il popolo. Se il popolo è completamente distaccato dalla realtà, bisogna ascoltare la realtà, non il popolo.

13/
Assecondare razzismo e pregiudizio è un errore, perché legittima i sentimenti più beceri degli elettori e li spinge tra le braccia di quei leader e partiti antidemocratici che non si limitano a tollerare il razzismo, ma si spingono ad aizzarlo.

14/
Intanto, il popolo è assuefatto ogni giorno di più al pregiudizio e alla violenza.

Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie infinite per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!