, 24 tweets, 6 min read
La proposta di identificare gli utenti social rilanciata in questi giorni ha rimesso l'inciviltà online al centro del dibattito politico.

Nel nuovo thread sulla ricerca ci chiediamo quale sia l’effetto dell’inciviltà online e dell'anonimato sulla fiducia.

22 tweet spesi bene 👇
A. Antoci, L. Bonelli, F. Paglieri, @tommasoreggiani e io abbiamo tentato di dare una risposta con gli strumenti dell’economia sperimentale. Il paper, pubblicato sul Journal of Economic Behavior & Organization, si può scaricare gratuitamente qui: bit.ly/2MWvzKM.

1/
Abbiamo confrontato in laboratorio la fiducia di tre gruppi di persone esposte a diversi tipi di interazione (“trattamenti”) su Facebook, come si fa negli esperimenti clinici per testare nuovi farmaci.

2/
l 1° gruppo ha partecipato a 4 thread autentici pieni zeppi di contenuti incivili, tratti dalle pagine Facebook di alcune testate giornalistiche. I thread contenevano commenti di stampo razzista, sessista, o di sostegno a teorie complottiste. Un esempio: 👇

3/
Tali interazioni rappresentano probabilmente lo “status quo” nel confronto tra estranei sui social media a proposito di temi sensibili.

4/
Il secondo gruppo è stato esposto ai medesimi thread, in cui i commenti offensivi sono stati però sostituiti da commenti gentili, concilianti e costruttivi elaborati dallo psicologo e dalla glottologa del nostro team.

5/
A un terzo gruppo, di controllo, abbiamo chiesto di leggere dei brani sugli stessi temi dei primi due thread, caratterizzati da un tono neutrale, senza alcun tipo di interazione con altri utenti di Facebook.

6/
Dopo il trattamento, abbiamo misurato l'impatto emotivo dei thread e chiesto ai partecipanti di giocare un “trust game”.

7/
Nella forma più semplice del gioco, un giocatore riceve una somma di denaro e può decidere di donarne, anonimamente, una quantità a piacere (anche nulla) a un secondo giocatore, parimenti anonimo.

8/
Il secondo giocatore riceve l’importo donato e moltiplicato per tre, e deve a sua volta stabilire se restituirne una parte al primo giocatore.

In economia sperimentale, gli importi donati e restituiti sono usati per misurare la fiducia e l’affidabilità dei giocatori.

9/
Questo gioco sintetizza in pochi tratti essenziali una caratteristica fondamentale delle interazioni economiche. Ci ricorda che in tutte le interazioni compiamo atti di fiducia senza sapere con certezza se è ben riposta.

10/
Per esempio, quando prenotiamo un taxi per andare all’aeroporto confidiamo che arriverà e non ci farà perdere l’aereo, quando portiamo l’auto dal meccanico confidiamo nel fatto che riparerà il guasto senza effettuare altri interventi inutili e costosi.

11/
I risultati: l’esposizione alla civiltà online causa un significativo aumento della fiducia. L’inciviltà, invece, non produce alcun effetto rispetto al trattamento di controllo. Forse perché è considerata la norma delle interazioni con sconosciuti su Fb, anziché l’eccezione.
12/
Poiché l’inciviltà è ciò che gli utenti si aspettano di trovare in una discussione online su temi sensibili, assistervi non cambia ulteriormente le loro attese sul comportamento altrui. Pertanto le manipolazioni sperimentali non sono in grado di stimolare una risposta.

13/
Il risultato è apparentemente deprimente. Tuttavia, l’effetto positivo sulla fiducia di una pur breve esposizione a delle interazioni civili è incoraggiante.

14/
Contrariamente alla convinzione comune che le liti abbiano effetti più incisivi degli atteggiamenti costruttivi, l’esperimento mostra che la gentilezza, o perfino una semplice mancanza di aggressività, nell’esporre le proprie opinioni può generare fiducia.

15/
I due “trattamenti” a base di civiltà e di inciviltà sono stati somministrati in due diverse “configurazioni”: non anonima e anonima. Nella configurazione non anonima, i nomi e le foto di profilo dei commentatori sono ben riconoscibili.

16/
In quella anonima, invece, vi sono dei nickname al posto dei nomi e le foto di profilo non raffigurano l’utente.

17/
L’impatto emotivo e sulla fiducia dell’interazione con utenti anonimi non è significativamente diverso da quello dell’interazione con utenti riconoscibili, indipendentemente dal fatto che i commenti siano civili o incivili.

18/
I risultati dell’esperimento suggeriscono che:

1) Contrastare l’anonimato non migliorerebbe il clima sui social media, e le proposte di identificazione degli utenti sembrano anacronistiche.

19/
2) Arginare l’inciviltà online non solo sarebbe utile a prevenire fenomeni come l’hate speech e il cyberbullying, ma potrebbe portare anche benefici “sociali” in senso lato, grazie al ruolo della fiducia nello sviluppo economico.

20/
3) Anziché concentrarsi esclusivamente sulla sanzione dei comportamenti offensivi, sarebbe opportuno creare condizioni che favoriscano un confronto civile sui social media. La regolamentazione non sembra uno strumento efficace a tal fine.

21/
Piuttosto, il design dei social media dovrebbe essere aggiustato tenendo conto dei progressi dell’economia e della psicologia in materia di nudging e pianificazione degli incentivi.

22/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini

Il paper: Antoci, A., Bonelli, L., Paglieri, F., Reggiani, T., Sabatini, F. (2019). Civility and trust in social media. Journal of Economic Behavior & Organization 160: 83-99 è qui: bit.ly/2Pr3qxf
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!