, 7 tweets, 2 min read
My Authors
Read all threads
Stanno uscendo articoli innocentisti in difesa di Vitaly Markiv e dei paramilitari ucraini che sono stati accusati di aver ucciso il mio concittadino #AndyRocchelli. Iniziamo col dire che indicare costoro come nazisti non è un'esagerazione polemica. Eccoli in foto (sequestrata).
Quindi, possiamo ben dire che gli articoli innocentisti sono articoli in difesa di un neonazista condannato per aver ucciso un giornalista. Un collega di Andy che si presta a scrivere articoli di questo genere dovrebbe pensare non una, ma diecimila volte, prima di dire fesserie.
Gli innocentisti credono alla favoletta dei paramilitari che dicono che solo l'esercito regolare su quella collina avesse in dotazione i mortai. Ecco una foto (sequestrata) e riconosciuta autentica da Markiv stesso con i paramilitari del suo gruppo e un mortaio su quella collina.
Gli innocentisti dicono che le raffiche sparate su Rocchelli e gli altri non potevano venire dalla collina dove c'era Markiv perché l'AK-47 ha poca gittata. Ma Markiv stesso ha detto che loro avevano degli AK-74, che invece hanno la gittata necessaria. 74 è diverso da 47.
Gli innocentisti dicono che Markiv sarebbe stato accusato soltanto sulla base di un articolo del Corriere. In realtà, ci sono varie intercettazioni, alcune anche in carcere, coerenti con la condanna. In una dice che Rocchelli se l'è andata a cercare.
Gli innocentisti dicono che non si è dimostrato che Markiv avesse un ruolo decisionale. La sentenza spiega che Markiv ha mentito in aula su questo, mostra che aveva la dotazione da capo postazione, lui stesso parlava di «miei soldati» e infine nessuno ha proposto un altro nome.
La conclusione che Markiv fosse davvero un neonazista inquadrato nella Guardia Nazionale che ha guidato l'attacco, con raffiche e poi colpi di mortaio, a Rocchelli, Mironov ed altri, è dunque semplicemente la spiegazione più semplice e razionale. Diffidate dei complottisti.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Mauro Vanetti

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!