, 22 tweets, 4 min read
My Authors
Read all threads
Ventagli di questa settimana eccezionalmente in versione thread 😇 @LoggioneSport

Ventagli #93 - Gattopardo
di @GabriGianuz
Il primo di Gennaio oltre a ricoverare da una sbornia spesso importante è anche il giorno dove gli appassionati di ciclismo scoprono definitivamente le nuove maglie, i nuovi sponsor i nuovi nomi delle squadre.
Voi avete mai visto un’azienda qualsiasi di successo cambiare ogni anno i colori, il logo e/o addirittura il nome?
Parto subito da qui perché mi sembra un punto centrale.
Siamo tutti innamorati dello spirito naïf e talvolta anche un po’ freak del ciclismo, ma davvero pensiamo che nel 2020 l’unica fonte di reddito possibile per le squadre sia vendere il proprio nome allo sponsor di turno?
Spesso si dice che il problema del ciclismo è che non si riesce a creare un legame squadra/tifoso come negli altri sport: come è possibile creare un legame se ogni anno si cambia tutto quando va bene e quando va male la squadra sparisce?
Che poi l’esempio il ciclismo ce l’avrebbe al proprio interno, senza andarlo a cercare in altri sport più o meno distanti: le gare.
Le classiche monumento, i Grandi Giri ed altre gare più o meno importanti sono ben riconoscibili tra appassionati e non. Perché?
In 100 anni di storia sono una delle poche cose rimaste intatte. O meglio, magari hanno cambiato pelle, percorsi, si sono evolute. Ma il viso è sempre quello. E si ripete da 100 o più anni.
Nessuno si sognerebbe di sostituire il nome del Giro d’Italia, del Tour de France, della Ronde o della Liegi con uno sponsor diverso ogni anno. Semmai sono gli sponsor che pur di partecipare si affiancano a questi eventi in modi diversi.
Che poi il problema di fondo non è solo il “branding”.
Anche perché la politica di costruzione e ampliamento di un brand non viene che alla fine di un elaborato piano aziendale e di marketing.
E lo so che sembra strano associare uno sport e/o delle squadre ad una azienda ma è proprio quella l’arena competitiva del ciclismo al giorno d’oggi. E pensare a come competere sul mercato dell’intrattenimento diventa di vitale importanza.
È possibile che l’UCI, le varie squadre interessate e i vari addetti ai lavori siano contente della strada fino a qui intrapresa?
Ogni anno muoiono gare, ogni anno chiudono squadre, ogni anno ciclisti pro lasciano perché senza squadra.
Però nel frattempo cambiano i nomi, le maglie e gli sponsor. Cambia la faccia ma mai le persone, mai il contenuto, mai la strategia.
A dire il vero qualcuno che prova a cambiare c’è. Il team EF ad esempio, dopo essersi salvato tramite crowdfunding insieme al brand Rapha sta provando a smuovere le acque. A dire che qualcosa evidentemente non funziona. Ad avvicinarsi ad altre discipline non pro ad esempio.
Non è detto che il ciclismo professionistico che si è sviluppato in Europa sia affine ai gusti degli spettatori degli altri continenti. Perché né la UCI né le squadre provano a cambiare qualcosa?
Le Hammer Series per esempio possono essere una idea. Non per forza giusta, ma di sicuro possono incontrare il gusto magari di un pubblico più giovane o meno appassionato. Che magari non ha il tempo o non vuole passare 5h sul divano.
Le Gran Fondo il giorno prima/dopo le grandi classiche ad esempio richiamano un grande numero di appassionati sulle strade. Rendono i tifosi più partecipi. Le città ospitanti più felici per tutto l’indotto che ne deriva. Lo spettacolo televisivo un prodotto migliore.
Possibile che l’unico cambiamento partorito dalla UCI negli ultimi anni sia un questionario online?
Quante altre squadre e gare devono morire prima che si faccia qualcosa di tangibile in merito?
Quanto ancora dobbiamo andare avanti con strutture arcaiche e poco adatte ad un contesto globale?
Il ciclismo moderno ha dimostrato negli ultimi anni di essere uno sport all’avanguardia in molti settori: dall’alimentazione, all’ingegneria, passando per l’aerodinamica.
Possibile che non riesca ad investire anche nel marketing?
Ne va della sua sopravvivenza.
Detto questo. Buon 2020 ciclistico a tutti i nostri lettori e a tutti gli appassionati delle due ruote a pedali.
Speriamo che quest’anno ci porti tante belle emozioni da ricordare.
A proposito vi chiediamo, quale sarebbe il vostro desiderio?
😏
.@threadreaderapp please unroll, thx
Il thread srotolato lo trovate qui threadreaderapp.com/thread/1212457…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Ventagli

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!