, 13 tweets, 3 min read
My Authors
Read all threads
⛔Stop alla valutazione della ricerca e al finanziamento in base alla produttività.

Le proposte Cgil x l'università (bit.ly/36iHEjM) sono un manifesto della conservazione e contro il merito, un favore alle vecchie generazioni e uno sgambetto alle nuove.

[thread 👇]

1/
Non a caso il tono del comunicato Cgil ricorda in modo inquietante lo sciagurato pezzo contro il merito di Walter Lapini sul Corriere (quello dell'inglese "vaselina dei popoli"), che avevo "tradotto" qui 👇

2/

Se si rinuncia a valutare la ricerca e si slega il finanziamento dalla produttività, gli accademici senior perdono incentivi a reclutare i giovani più produttivi, quelli che hanno mostrato di saper contribuire al dibattito scientifico internazionale.

3/
Nell'università che auspica la Cgil, il barone che assume o promuove un ricercatore poco produttivo che ha trascorso tanto tempo "in fila" ad aspettare il "proprio turno" (per usare il lessico caro a Lapini e quelli come lui), non deve risponderne a nessuno...

4/
... perché dipartimento e ateneo non sono penalizzati dall'improduttività dei loro afferenti.

I dipartimenti e gli atenei, d'altro canto, non hanno alcun incentivo che vada oltre la buona volontà a competere con le università estere e inseguire la frontiera della ricerca.

5/
Oggi x i giovani che non vogliono asservirsi ad alcuna parrocchia e sono interessati solo a fare bene il proprio lavoro (i "cani sciolti", nel lessico di Lapini), produrre ricerca di livello internazionale è l'unico possibile strumento di mobilità accademica.

6/
Senza la valutazione della ricerca, tali giovani non potranno fare altro che lasciare il campo a chi è disponibile a "mettersi in fila", cioè servire un accademico anziano o una parrocchia nella speranza di essere presto o tardi considerato "maturo" abbastanza.

7/
Oppure, nel migliore dei casi, invecchiare serenamente nell'attesa che si smaltisca la fila.

8/
A guadagnare dalla restaurazione che invoca la Cgil sarebbero gli accademici "vecchio stile", per lo più anziani: quelli che vorrebbero che l'università fosse finanziata a pioggia senza distinguere tra studiosi, dipartimenti e atenei che lo meritano oppure no.

9/
Quegli stessi accademici che vedono nei giovani solo uno stuolo di potenziali servitori dei propri interessi particolari.

10/
Da giovane consideravo la Cgil un punto di riferimento. Ora mi sembra soprattutto un bastione di conservazione, che per difendere i legittimi interessi di anziani e insider non si preoccupa di danneggiare i giovani e gli outsider in barba a ogni considerazione di equità.

11/
Almeno nel caso dell'università, la Cgil è una forza restauratrice.

12/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!