My Authors
Read all threads
Due parole sulla narrazione grafica del #COVID19.
C’è un divario fra “il rischio” e “la percezione del rischio” che non si può eliminare del tutto. Compito di chi comunica, sia con i grafici che con le notizie, è far sì che questo divario sia il più stretto possibile. (1)
In Italia in questi giorni la mappa più rilanciata, tanto da essere lo sfondo per il Consiglio dei Ministri, è questa dello Johns Hopkins, come ha fatto notare ieri @ales9000. Vediamo la grafica. (2)
Sfondo nero e cerchi rossi sono una “scelta grafica”: potrebbero “significare” qualsiasi cosa, anche il numero di coniglietti per Paese, ma “comunicano” pericolo e morte. (3)
La narrazione nero-rosso ha una potente area semantica negativa: Darth Maul, Freddy Krueger, la Nazione del Fuoco, HAL 2000… (accetto suggerimenti).
L’immaginario visivo comunica con più forza e rapidità di qualsiasi testo. (4)
A tal proposito, la mappa del Johns Hopkins è interattiva. Volendo, basta aprire il pannello in alto a destra e si può giocare con i vari parametri, far apparire i casi di guarigione, si può persino cambiare lo sfondo. Così è molto meno minacciosa, direi. (5)
Inoltre, la mappa nella versione nera e rossa mostra i casi CUMULATIVI, cioè tutti dall’inizio della rilevazione a oggi. Mostrare la mappa dei casi attuali sarebbe comunicativamente più coretto, ma meno drammatico.
Questo è il punto. (6)
La drammatizzazione del fenomeno ne determina la percezione. E non è mai casuale, è una scelta (grafica in questo caso, ma vale anche per quella verbale, testuale, sui giornali, da parte dei politici).
Serve responsabilità da parte di chi comunica. (7)
Perché la “percezione del rischio” che viene comunicata può anche essere fuorviante, ma il panico che genera è reale. (8)
HAL 2000?! 🤦‍♀️
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Michela Lazzaroni

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!