My Authors
Read all threads
Vogliamo l'app per il "il tracciamento continuo, l’alerting e il controllo tempestivo". La vogliamo entro tre giorni, e senza protocolli sanitari OMS che indichino quali dati servono e come usarli. Software libero e formati aperti non sono indispensabili.
innovazione.gov.it/telemedicina-e…
Provate a esportare questo ragionamento informatico in ambito farmacologico: vogliamo un farmaco in tre giorni, senza una sperimentazione medica, senza protocolli clinici, con brevetti che ci faranno pagare salato questo farmaco di cui non è mai stata testata l'efficacia.
E non solo: tutti dovranno ingurgitare quel farmaco per legge, ignorando gli allarmi lanciati dagli esperti di farmaci sui possibili effetti collaterali, controindicazioni e limiti di applicabilità di quel farmaco.
Indipendentemente dalle qualifiche in ambiti medico-sanitari, sul piano informatico, sociologico, tecnologico e politico chi chiede l'obbligo di questo "farmaco" nelle nostre vite e nel nostro paese non è differente da chi cavalcava la paura del cancro per vendere piscio di capra
Non esiste solo la pseudoscienza medica: esiste anche la pseudoscienza informatica. Il controllo globale dei nostri spostamenti per il contenimento di una epidemia è una teoria di medicina sociale che ha fondamenti scientifici meno elaborati della truffa chiamata omeopatia.
Se c'è ancora in ascolto qualche cervello non ottenebrato dal panico e capace di pensiero scientifico e razionale, provi a confrontare i requisiti per il software tracciavita stabiliti da @InnovazioneGov con i requisiti stabiliti da @EFF eff.org/deeplinks/2020…
Dopo il confronto chiedetevi quanto sia serio un software tracciavita che introduce rischi certi per benefici ipotetici con protocolli ignoti, prodotto in tre giorni e senza dibattito pubblico dal settore privato, perché quello pubblico non ha mezzi, competenze e risorse adeguate
L'obiezione di chi ignora il potere devastante dell'informazione è sempre quella: "Io non ho niente da nascondere, cosa posso temere"? Ad esempio puoi temere di andare in galera per frode assicurativa o essere linciato perché la app incrocia male i dati. theguardian.com/world/2020/mar…
Puoi temere che la tua attività produttiva venga distrutta perchè viene associata per errore a un focolaio virale.

theguardian.com/world/2020/mar…
Il problema non è solo l'informazione che produci con i tuoi spostamenti o quello che fai: è anche il modo in cui quell'informazione viene resa pubblica e usata contro di te dalla "brava gente" che vorrà fare la caccia all'untore del medioevo con le tecnologie del terzo millennio
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Carlo Gubitosa

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!