My Authors
Read all threads
Questa è una storia un po’ personale e quindi la raccontiamo all’una del mattino. 45 anni e rotti fa ho conosciuto una signora che oggi ha un Bed&Breakfast a Verona. Ha 71 anni e c’è il Covid-19.
Da un mese e mezzo non ha più un cliente. E sa che non ne avrà più per i prossimi mesi. Riaprire l’estate? Troppa paura. Da un mese e mezzo, forse di più, è sola e chiusa in casa. I suoi figli sono in quarantena altrove: 200 e 1000 km.
Perfino la signora delle pulizia si è licenziata. E la nostra signora di 71 anni sta chiusa in casa. Vede i nipoti via Skype. Sogna di riabbracciarli. Parla con i figli sempre troppo assenti. Aspetta. Ma il tempo non passa mai. Il B&B non riaprirà. Forse nemmeno l’estate.
Qualche giorno fa (esattamente non li so perché la signora è riservata e non racconta molto di sé) un medico venuto dal Friuli per aiutare a Verona suona alla porta della signora: per caso ospiterebbe dei medici venuti da fuori nel suo B&B?
La signora ha un B&B vero. Tre stanze che sono quelle dei figli. Rifatte a lusso. Ciascuna con il suo bagno. Ma non è un albergo. Cucina in comune, entrata pure, lei vive lì: ha paura di essere contagiata. È nella categoria a rischio.
Il medico risponde “ha ragione, non si preoccupi”. Ma la signora chiede: “come si mangia in ospedale?”. Il medico: “beh, come in un ospedale”. E allora la signora ha un’idea. “Posso preparare io qualcosa. Che ne pensa?”.
La signora si mette a cucinare. E vi assicuro cucina pure bene. Lasagne. Pasta al forno. Pane. Ma ha paura e non va in ospedale. Lascia quel che ha preparato il giorno prima fuori dalla porta alle 7 del mattino. Il medico passa. E nemmeno si incrociano.
La signora di 71 anni fatica a stare ferma. Non è mai stata ferma in vita sua. Così riesce a ottenere dall’ospedale via la polizia una sorta di permesso per girare “limitatamente” per la spesa. Tipo: va a prendere le fragole e i produttori gliene regalano 6 chili.
La signora va a prendere la carne per il ragù e il macellaio le fa il 50% di sconto. Cucina, impacchetta, lascia fuori dalla porta. Ah: oggi ragù con i fegatini. “Magari quelli del turno di giorni buttano la pasta e lo riscaldano”.
Con questa signora ci parlo spesso. Quasi ogni giorno. Ma questa storia è venuta fuori per caso, quando mio figlio le ha chiesto se fa ancora il pane con la macchina regalata a Natale. “Sì per l’ospedale”, aveva risposto. Per l’ospedale? E dal pane eccoci al ragù con i fegatini.
Lei dice che no, che lo fa per se stessa. Altrimenti si annoia e non si sente utile. E che palle stare sempre davanti alla tele. Ma credo che la storia vada raccontata perché ce ne sono altre migliaia e non lo sappiamo o ce ne dimentichiamo. E ognuna vale la pena.
La signora di 71 anni non vuole si sappia il suo nome. Al massimo chiedete a @piccolocarro. Quando sarà finito, se lo scoprite e siete a Verona, magari passate a salutare. Vorrei solo che sapesse che i miei figli sono molto orgogliosi di lei. E non dimenticheranno questa storia.
La storia di questa signora, per sua volontà, ha dato origine a un blog che aspira a raccogliere altre storie come la sua. Non sono storie di eroi, ma di darsi una mano

Se avete storie così, raccontatele a @piccolocarro

Le storie le troverete qui
👇
buonanotiziaweb.wordpress.com
Ora grazie a @piccolocarro c’è pure un account da seguire e a cui segnalare le vostre storie.

Non è venerdì, ma #FF @NotizeIn
Domani due altre storie su @NotizeIn

Si parlerà di Muffin a una casa di accoglienza di studenti migranti. E di tablet, scambi di droga ai check point Charlie di un ospedale e molta umanità.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with David Carretta

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!