Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 10 tweets, 3 min read Read on Twitter
Vi ho parlato ieri del debito pubblico che a fine 1994 avrebbe superato i 2 milioni di miliardi di lire. Vi confiderò un segreto. Il debito nel 1993, aveva già superato i 2 milioni di miliardi.
Sarebbe bastato considerare i 150mila miliardi che l'Iri, Eni ed Enel dovevano restituire alle banche e a chi aveva acquistato le loro obbligazioni. Ma i tre enti erano ora delle S.p.A, giusto? Bene, dissero, allora non sono catalogabili come "Stato".
Però nel 1992 la Banca d'Italia (e era proprio Ciampi) aveva mandato una circolare al riguardo. Era lo Stato che si doveva far carico dello Stato. La Cee infatti protestò per quell'utilizzo distorto del diritto privato. Andreatta andò a Bruxelles e chiese di chiudere un occhio.
In cambio promise di privatizzare a tappeto. In fondo non aggiungere 150mila miliardi al debito pubblico era tanta roba.
Questa era la situazione delle nostre finanze. Tutti quegli anni di deficit corrispondevano(fino al '96) a 4 rate da 170-180mila miliardi solo di interessi.
Ogni volta che lo stato incassava 1000 lire di tasse, il Tesoro ne pagava 400 di interessi sul debito. Così almeno sino al 1996. Ad Andar bene. E se la situazione precipitava? Se lo Stato avesse dovuto farsi carico dei debiti dell'Iri? Meglio non pensarci.
Ciampi cominciò a rifletterci. E per prima cosa decise di....aumentare il debito pubblico. Per anni i precedenti governi avevano fatto di tutto per far apparire la realtà migliore di quanto non fosse. Ciampi fece l'opposto.
Inserì come debito, aumentandolo di 67mila miliardi, i crediti d'imposta, i soldi che lo Stato doveva restituire ai contribuenti. E il rapporto tra debito e Pil salì. Ma Ciampi aveva anche altro da fare. Per esempio completare l'accordo sul costo del lavoro di Amato.
Come per incanto i tassi cominciarono a scendere. Dall'estate del losco speculatore, i tassi erano passati dal 13% a poco più del 7%. Se hai 2 milioni di miliardi di debito significava risparmiare migliaia di miliardi di minori interessi.
Il primo passo era fatto. Sottrarre risorse all'inceneritore dei tassi stratosferici. Era una questione di credibilità. Era stato sufficiente governare il paese e le relative finanze. "Fosse stato fatto prima avrebbero risparmiato l'accanimento sui contribuenti" pensò Ciampi.
Il primo obiettivo era raggiunto. Ora sotto col documento di programmazione. Il piano di Cassese era pronto. Ciampi disse che la manovra nel '94 sarebbe stata composta da 9 decimi da minori spese, dai tanto evocati, invocati e sperati tagli. C'era ottimismo.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!