Alla vigilia dell’anniversario del lancio dell’Operazione Militare Speciale, ripropongo in pochi tweet (relativamente all’importanza e complessità della materia) i punti principali sul conflitto: fatti e realtà, ragioni e implicazioni. #Russia #Ucraina #Guerra #Zelensky #Putin
#Russia e #Ucraina nascono come un unico stato ed un unico popolo. Le origini della Rus'di Kiev, estesa da #Kiev a #Novgorod, risalgono a quando un gruppo di origine vichinga e slava si congiunse all’Impero Romano d’Oriente (guardia Variaga). it.wikipedia.org/wiki/Rus%27_di…
Non per caso il primo principe santo a battezzarsi cristianizzando la Rus' di #Kiev porta lo stesso nome dei presidenti russo e ucraino attuali: Vladimir (#Putin)/Volodymyr (#Zelensky) it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_…
L'origine di #Russia e #Ucraina è pertanto uno stato multietnico, multiculturale, fondato sulla cultura greco-latina, sull’incontro tra slavi-germani-vichinghi, greci, latini e asiatici dalle steppe, e soprattutto sul cristianesimo. it.wikipedia.org/wiki/Terza_Roma
Il termine stesso “Ucraina” significa “confine”: per secoli, l’#Ucraina è un’entità dall’estensione variabile che segna lo spartiacque tra il mondo russo e l’occidente. google.com/url?sa=t&rct=j…
Caterina la Grande (1729-96) sottrae il sud-est dell’Ucraina e la Crimea al dominio ottomano e li inserisce nell’entità chiamata “Nuova Russia". Per arginare l’ascesa della Derzhava (“potenza russa”) l’occidente si coalizza nella guerra di Crimea (1853-6)
La Rivoluzione del 1917 sconvolge l’#Ucraina al pari del resto dell’(ex) Impero Russo: l’Ucraina “allargata” è una creazione leninista, sia pure all’interno di un unico stato con la #Russia: l’URSS. maurizioblondet.it/putin-lucraina…
IIGM: i nazifascisti sfruttano il rancore antibolscevico scatenato dalla carestia, assieme al nazionalismo culturale ucraino – #Bandera era figlio di un prete cattolico – per istigare la creazione di un’#Ucraina antirussa e "etnicamente pura". #Russia it.wikipedia.org/wiki/Stepan_Ba…
La disfatta del nazifascismo nella Grande Guerra Patriotica porta con sé l'etnonazionalismo ucraino. La #CIA continua a sostenerlo in funzione antisovietica, mentre un ucraino assurto al potere, #Krusciov, “regala” all’#Ucraina la penisola di #Crimea.
voltairenet.org/article216410.…
I comunisti indeboliscono liquidano ciò che resta dell’antico stato russo, e per preservare il proprio vacillante potere concedono sempre di più a potentati e nazionalismi locali, compreso il diritto costituzionale alla secessione (art. 72 cost. del 1977). dircost.unito.it/cs/pdf/1977100…
L’URSS tracolla sotto la pressione internazionale e l'inefficiente governo comunista: all’#Ucraina è concessa pacificamente l’indipendenza ad una serie di condizioni (includenti la rinuncia all’arsenale atomico e la presenza militare russa nel porto di Sevastopoli, in Crimea).
L’#Ucraina indipendente si trovava in una condizione vantaggiosissima: una solida base industriale, terreno fertile, il territorio più vasto d’Europa (dopo la stessa #Russia), accesso al mare: situata al crocevia tra occidente e oriente, può beneficiare di entrambi.
La corruzione e debolezza politica dei leader espose subito l'#Ucraina alle infiltrazioni degli interessi stranieri e agli oligarchi: soprattutto e peggio di tutto, alla polarizzazione e divisione etnico-culturale (sotto: articolo di Gian Paolo Caselli per #Limes)
L’#Ucraina del 1991 era infatti un mosaico composito dove più di un quarto della popolazione considerava il russo la propria lingua madre (fonte: Laura Canali sempre per #Limes)
Il governo Yushenko giunse addirittura a glorificare Bandera come eroe. Tymoshenko propose una politica antirussa. Prevalse però il governo filorusso di Yanukovich, proveniente dal #Donbass e beneficiante di un consenso plebiscitario nelle parti più ricche ed industrializzate.
Le divisioni etnico-politiche, linguistiche, e culturali, degenerarono. Le elezioni sono ripetute, Yanukovich accusato di brogli. Tornerà al potere, ma preferità ad un patto commerciale europeo un’offerta russa più vantaggiosa. L’occidente decide che è il momento di intervenire.
Il contesto del colpo di stato filoamericano in #Ucraina è la rivalità politica e personale di #Obama contro #Putin. Gli USA non tollerano critiche al caos delle cosiddette “primavere arabe”, all’assassinio di Gheddafi, alla dissoluzione della Libia.
#Putin giunse ad appellarsi pubblicamente alle invocazioni di pace di #PapaFrancesco, a scrivere sul New York Times l'11.09.13. Agli occhi degli #USA, la #Russia è colpevole di aver strappato la #Siria all’#ISIS e al caos coll’intervento del 29.09.15. nytimes.com/2013/09/12/opi…
Con il successo dei giochi olimpici di Sochi – proprio sul Mar Nero – e l’exploit della richiesta mondiale di armi russe – la #Russia tallona gli #USA: 27 vs 29% nel 2013 – la priorità della politica estera USA è chiara: la Russia dev’essere contenuta e rintuzzata ad ogni costo.
Le ONG di George #Soros, i gruppi nazifascisti antirussi, i think-tank filoamericani e filoeuropei si allinearono con i servizi segreti americani per soffiare sul malcontento sociale e approfittare del caos. #CIA #Russia #Ucraina st.ilsole24ore.com/art/notizie/20…
Nella rivolta di #Maidan, cecchini ignoti sparano tanto sui manifestanti quanto sui poliziotti. Infine gli estremisti assaltano il palazzo presidenziale. #Yanukovich deve scegliere tra reprimere la rivolta nel sangue e fuggire. Partirà per l'esilio. it.insideover.com/reportage/guer…
Il colpo di stato è riuscito. Victoria #Nuland decide assieme ai diplomatici americani quale dei loro uomini debba essere installato al potere. La scelta cade infine sul “falco” Yatseniuk, pronto a reprimere i suoi connazionali nel sangue. #Russia #Ucraina ilpost.it/2014/02/06/tel…
La #Crimea fu immediatamente messa in sicurezza da una decisa azione delle forze di sicurezza russe, anche contando sulla robusta presenza militare garantita dalla base di Sevastopoli #Russia #Ucraina #Putin #zelensky rainews.it/archivio-raine…
Sulle città russofone dell'#Ucraina si abbatté invece una sanguinosa violenza: ad #Odessa ultras convenuti dal nord assediarono i manifestanti filorussi e li bruciarono vivi. Tanto l'#ONU quanto il #Manifesto parlavano apertamente di crimini neonazisti ilmanifesto.it/lonu-a-odessa-…
Il #Donbass resistette: con l’appoggio russo, ma senza un intervento diretto. La missione, il martirio dei popoli di #Donetsk e #Lugansk consisteva nel difendere la propria lingua ed identità all’interno di uno stato divenuto loro nemico. #Russia #Ucraina
L’uscita immediata di #Donetsk e #Lugansk li avrebbe messi al sicuro, ma avrebbe permesso all’#Ucraina di trasformarsi in un bastione occidentale: un drone kamikaze il cui unico e incontrastato obiettivo è la distruzione della #Russia.
La #Russia doveva intervenire nel 2014? Il regime ancora non era stabile né bene armato. #Putin cercò una soluzione pacifica. Vani gli assalti genocidi contro il #Donbass: Poroshenko costretto agli accordi di Minsk per liberarsi dalla morsa di Debal'ceve. it.wikipedia.org/wiki/Battaglia….
Come rivelato da #Merkel, la pace di Minsk era una facciata: un trucchetto per rifornirsi di armi. Il cessate il fuoco è violato, #Kiev accumula armate alle porte del #Donbass – #Bakhmut – accingendosi ancora una volta ad annegare il dissenso nel sangue. maurizioblondet.it/merkel-gli-acc…
L’ex comico #Zelenski, lanciato da una serie televisiva come eroe della lotta contro la corruzione, vince le elezioni promettendo la pace con la #Russia. Non appena al potere, rafforza i suoi legami col deep state americano, e si rivolge contro il #Donbass formiche.net/2019/04/zelens…
#Zelensky si mostra così asservito al deep state #USA da denunciare la richiesta di #Trump di esporre gli affari del figlio di #Biden, installato ai vertici della compagnia d’energia ucraina Burisma per ingrassarsi coi soldi degli ucraini. rainews.it/archivio-raine…
#Putin avanza ripetute proposte di sicurezza e di pace, respinte da Zelensky e dagli #USA, spesso con derisione. Il 19.02.2022, a Monaco, #Zelensky giunge a invocare il ripristino dell’armamentario nucleare, denunciando il Memorandum di Budapest come vuoto
Senza il contesto che ho sinora riassunto non si capisce la decisione di #Putin di lanciare un'operazione militare speciale #Ucraina1AnnoDopo #Ucraina #Russia #Zelensky it.wikipedia.org/wiki/Sulla_con…
Il 24.02.22, le raffiche missilistiche russe si dimostrano in grado di colpire qualsiasi bersaglio sul suolo ucraino. Il controllo dei cieli è subito instaurato, e 190 000 militari russi protetti da questo ombrello penetrano le difese dell’#Ucraina come burro. #Ucraina1AnnoDopo
Gli obiettivi: 1) Demilitarizzazione: l’#Ucraina dev’essere ridotta nell’incapacità di nuocere ai russofoni del #Donbass, e alla stessa #Russia. 2) Denazificazione: sradicare l’ideologia etnonazionalista che sopprime lingua e cultura russe in terre in cui son di casa da millenni.
Dovrebbe essere evidente a tutti che non si trattava di una vera e propria invasione. Quando #Hitler entrò in #Polonia (30 milioni di abitanti), mandò 1,5 milioni di soldati: Stalin con altri occupava parte del paese. 190k russi servivano per costringere #Zelensky a negoziare.
#Ucraina e #Russia si incontrarono subito, tre volte, ai tavoli negoziali: il 28.02, 03.03 e 07.03. Una soluzione pareva a portata di mano, ma con un viaggio a #Kiev e facendosi portavoce degli #USA, Boris #Johnson convinse #Zelensky a rifiutare. repubblica.it/esteri/2022/05…
Le conseguenze dell’ostinazione ucraina: disastrose. Il 70% dell’industria #Ucraina è fuori uso, i russi controllano stabilmente non solo il #Donbass e la #Crimea, da cui tutto era partito, ma anche la gran parte di #Kherson e #Zaporozhzia. #guerra #Russia it.steelorbis.com/notizie/notizi…
L'#Ucraina ha lanciato più controffensive. D'estate ha riguadagnato una piccola porzione di territorio. Nell’autunno-inverno invece la #Russia ha respinto ogni assalto: ha addirittura ripreso ad avanzare, pur lentamente, su più fronti. #Soledar #Bakhmut startmag.it/mondo/russia-d…
Col discorso del 21.01, #Putin ha stabilito la base giuridica per l’uso dell’atomica. Nel frattempo, i 300k mobilitati a settembre devono ancora apparire. I carri in arrivo dall'occidene? Le stime variano ma è certo che la #Russia è il paese che ne ha più al mondo.
Una vittoria occidentale in #Ucraina è impossibile. Se la #Russia si trovasse in difficoltà, cosa improbabile data la loro forza soverchiante, ricorrerebbe all’atomica. L’occidente si è infilato in un vicolo cieco. adnkronos.com/ucraina-medved…
Le tensioni tra occidente e #Russia in #Ucraina hanno spostato il baricentro del commercio mondiale verso l’Asia. #Cina e #India si sono enormemente rafforzate, ed hanno consolidato le proprie relazioni con la Russia. lantidiplomatico.it/dettnews-le_sa…
La #Russia dispone di armi più avanzate, come (missili ipersonici) che l’occidente non è in grado di intercettare, e anche più devastanti: il nucleare più potente (Tsar bomba) e così pure le armi convenzionali (tos/termobarico, “padre di tutte le bombe”) ilmessaggero.it/mondo/guerra_n…
La capacità industriale della #Russia, grazie alle risorse praticamente illimitate del paese più vasto del mondo, è semplicemente soverchiante. I russi producono la metà dei missili mondiali: tre volte più degli #USA. #Ucraina1AnnoDopo #Ucraina agenzianova.com/a/63c804fa6d13…
Il vantaggio geopolitico della #Russia è irraggiungibile: è al centro della massa continentale (“l’isola-mondo”): può volgersi ovunque e trovare per partner e risorse. Isolarla è impossibile. #Ucraina #Ucraina1AnnoDopo we-wealth.com/news/investime…
La #Russia è sita al "cuore della terra". Le pianure esposte che la separano dagli altri stati la rendono inconquistabile con spedizioni di terra. Si tratta di una fortezza naturalmente inespugnabile it.wikipedia.org/wiki/Heartland…
Il vantaggio diplomatico della #Russia incolmabile. L’occidente difende una visione imperiale, impone norme da cui esenta se stesso. La Russia fa affari con Iran e Israele, India e Cina, Emirati Arabi e Turchia, Africa, Brasile... #Ucraina1AnnoDopo atlanteguerre.it/i-brics-si-all…
La #Russia dispone di un vantaggio demografico. Combatte il declino, è riuscita a stabilizzarsi. Al contrario, in occidente nessuno prende iniziative contro l’invecchiamento che stritolerà l’economia e la società, prima ancora dell’esercito. ilmattino.it/primopiano/est…
La #Russia è soverchiante dal punto di vista tecnologico. Gli attacchi hacker e la guerra informatica in #Ucraina ha dimostrato che dispone degli strumenti migliori, come il primo virus anticovid ed i recenti sviluppi spaziali e militari dimostrano il suo vantaggio in ogni campo.
La #Russia laurea ogni anno il doppio degli ingegneri degli #USA, il loro sistema educativo è molto più rigoroso, e quelli russi non finiscono a lavorare per Instagram perché lo stato stabilisce le priorità in base ai bisogni nazionali. #Ucraina #Ucraina1AnnoDopo
La #Russia è ideologicamente superiore. J. Diamond ha notato che per vincere una guerra un paese deve anzitutto saper motivare i propri militari a sacrificarsi. L’occidente ha molte ideologie: socialismo, liberalismo, conservatorismo. Nessuna di esse può dare un senso al morire.
Se anche l'occidente potesse motivare i suoi cittadini a combattere fino alla morte, mancano i riti, le liturgie che trasformano le idee in emozioni e motivi: lo spettacolo patriottico del Lushniki Stadium sarebbe inconcepibile in qualsiasi paese d’occidente. #Russia #Ucraina
L’occidente sta facendo il possibile per avvantaggiare la #Russia: diffondendo droghe e conflitti ideologici, incitando i propri cittadini a non riprodursi o rendendoglielo economicamente impossibile, promuovendo divisioni e polarizzazioni attorno a controversie assurde. #Ucraina
La guerra della #Russia è giustificata, e il trionfo della Derzhava è inevitabile. Segna la fine di un mondo ingiusto ed ineguale, dove l’occidente vampirizza le risorse e le dissipa in uno stile di vita corrotto ed edonistico. Con la Russia trionferanno la giustizia e la pace.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
