, 13 tweets, 7 min read Read on Twitter
Sulla #Brexit Theresa May ha commesso molti errori quasi tutti evitabili (segue)
Ha iniziato con un peccato originale. Votando e sostenendo il #Remain nel #referendum sulla #Brexit (segue)
Arriva al governo credendo di aver messo al tappeto l’unico vero kingmaker nel Partito Conservatore @BorisJohnson senza il quale al referendum sulla #Brexit i #Leave non avrebbero prevalso sui #remain (segue)
Al governo invoca le elezioni anticipate. Credendo di trionfare. Violando la prima sacra regola della politica. Se sei al governo governi. Non chiami le elezioni #Brexit (segue)
Dalle urne la May esce indebolita e con una gatta da pelare. Maggioranza possibile solo con l’appoggio del #DUP. Grosso problema. Il nodo più stretto da sciogliere nel #Brexit deal sarà il ruolo dell’Irlanda del Nord che è parte di #UK ma incastrata dentro l’Irlanda e UE (segue)
Inoltre la May lascia che @BorisJohnson se ne vada dal dicastero degli Esteri pensando di avere un problema in meno per arrivare all’accordo sulla #Brexit. Grosso errore. Boris si siede in riva al fiume in attesa che passi il cadavere del nemico (segue)
La May chiude il #Brexit deal presentando l’operazione a scatola chiusa. Prendere o lasciare. Ecco il cadavere che passa sul fiume e Boris sulla riva lo guarda #Brexit
Agli hard leavers non va giù il periodo di transizione contenuto nel #Brexit deal. Durante il quale l’Irlanda del Nord avrebbe di fatto continuato a far parte dell’UE. Ed in mancanza di una accordo definitivo questo regime transitorio sarebbe potuto durare all’ infinito (segue)
E poi perché impiccarsi in un accordo ritenuto “capestro” con una commissione UE a scadenza come la ricotta? Dopo le elezioni tutto cambierà. A partire dalla Commissione UE. Meglio cercare di mandare a monte il #Brexit deal (segue)
In caso di rigetto del #Brexit deal lo scenario più probabile rimarrà il prolungamento di comune accordo di questo periodo di negoziazione aspettando si insedi una commissione #UE ritenuta più benevola (segue)
Con che credibilità la #May possa condurre le nuove trattative sulla #Brexit non è dato sapere. Probabilmente verrebbe nominato un nuovo negoziatore capo per conto di #UK che sostituisca in tutto e per tutto la May. Questa potrebbe rimanere Premier ma molto indebolita (segue)
Il nuovo negoziatore metterà la pistola sul tavolo. UK ha un deficit commerciale con UE di c.a. 75 miliardi di euro. UK è cioè cliente di UE e nel contempo un surplus commerciale di c.a. 45 miliardi di euro col resto del mondo. La nuova #Brexit deve partire da qui! PERIOD (fine)
Please unroll @threadreaderapp
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio D R A G O N I
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls (>4 tweets) are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!