, 10 tweets, 4 min read Read on Twitter
Vivace confronto oggi ai @contidellabelva con @ogiannino @phastidio e @recifar sulla legittimazione dell'opportunismo individuale a scapito del principio di equità sociale. Mario, un neo pre-pensionato con #Quota100, ci ha telefonato in diretta per spiegarci che... (1/n)
... è grato a questo Governo (sul quale tuttavia condivide in generale le nostre critiche di merito) perché gli ha dato la pensione a 64 anni, mentre i partiti di sinistra che aveva votato prima non gli avevano offerto questa opportunità. Apriti cielo... (2/n)
L'ascoltatore, anche grazie al tono garbato e amichevole, è stato ringraziato dai miei colleghi, che hanno osservato come egli desse voce al pensiero comune degli italiani. La responsabilità era semmai da attribuire ai politici che li hanno ingannati su #Quota100. Dissento. (3/n)
Dissento sullo sdoganamento pubblico dell'opportunismo individuale, che pur giuridicamente legittimo, rimane profondamente iniquo, e come tale va descritto agli ascoltatori. Ovviamente condivido con i colleghi (e con gli altri analisti) il giudizio negativo su#Quota100... (4/n)
...ma il punto qui è sul giudizio da dare in merito al comportamento del singolo, che, approfittando di un sussidio statale, critica i partiti che non glielo avevano offerto prima. Il pre-pensionato Mario ha fatto una scelta individualmente legittima ma socialmente iniqua. (5/n)
La partecipazione politica, infatti, non si limita all'espressione elettorale, ma include molte altre scelte individuali, tra le quali va certamente inclusa la scelta di usufruire di un beneficio iniquo, asimmetrico e gravemente lesivo degli equilibri intergenerazionali. (6/n)
L'opportunismo individuale, in questo caso perfettamente legale grazie al provvedimento del Governo populista, non può essere considerato neutro - o peggio, pubblicamente commendevole - se produce chiari e oggettivi effetti di iniquità sociale. (7/n)
E infine, il dilemma: ma #Quota100 è "di sinistra"? E qui devo dissentire bonariamente anche da @silvia_sb_ che peraltro col suo tweet ha avviato questa riflessione. Un dato: la spesa previdenziale italiana ha incidenza doppia sul PIL vs media OCSE: qui la tabella (8/n)
La "sinistra" in Italia (se volete chiamarla così) ha privilegiato i pensionati e penalizzato i giovani. Ora, con le scellerate politiche del Governo populista, l'incidenza di pensioni+social expenditures salirà ancora: dal 19.9% nel 2018 al 20.8% in 2021 (HT: @gianlucac1). (9/n)
E' dunque "di sinistra" devastare l'equilibrio pensionistico intergenerazionale? E promettere agli elettori più anziani quello che vogliono sentirsi dire, facendo esplodere deficit e debito? Evidentemente sì. Anche per questo rimango testardamente liberale. (10/10)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to C.A. Carnevale-Maffè
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!