, 12 tweets, 4 min read Read on Twitter
10 GRAFICI CHE NON AVETE VISTO DEL RAPPORTO ANNUALE #ISTAT

Demografia, ambiente, lavoro e giovani. Numeri chiave per capire il presente e il futuro dell'Italia

Thread 👇🏻 1/
Spesso si parla di frattura tra nord e sud. E si capisce il motivo, guardando questi dati sugli occupati. Al centro-nord crescono tutti, anche gli stabili, al sud lievemente solo quelli a tempo determinato.

2/
Sempre sul mercato del lavoro: queste sono le tipologie di lavoro degli italiani (a sinistra) e degli stranieri (a destra). Pensate che il 50% dei lavoratori stranieri lavora in appena 12 mansioni! Stranieri e italiani cercano lavoro in due mercati relativamente differenti.

3/
L'età media in cui i giovani lasciano la casa dei genitori. In Italia più di 30 anni, In Europa circa 27. E non solo per mancanza di opportunità di lavoro: centrano anche gli stretti rapporti famigliari tra genitori e figli.

4/
L'Italia cresce da anni meno della media europea, in termini di Pil. Ma nel 2018 il differenziale è cresciuto, dopo anni di riavvicinamento.

5/
La fiducia delle imprese negli ultimi mesi è crollata (sebbene gli ultimissimi dati siano più positivi). Fa impressione il dato delle imprese manifatturiere nell'ultimo anno.

6/
Parliamo di ambiente: inquinano di più le imprese o le famiglie? Non c'è partita. Anche se entrambi negli ultimi anni riducono le emissioni, mentre il Pil cresce comunque.

7/
"Il turismo è il petrolio italiano" si dice. Un'esagerazione. Sono pochi i comuni che si possono definire specializzati in cultura e/o turismo. E guardate la Toscana (e l'Alto Adige)!

8/
Ci sposiamo ancora? Sì, ma meno di 10 e 20 anni fa, e più tardi. Oggi sembra inimmaginabile pensare che fino a poco più di 20 anni fa per le donne l'età più comune per sposarsi era 25 anni.

9/
Il numero di lavoratori è tornato ai livelli pre-crisi, mentre le ore lavorate ancora no. Soprattutto per manifattura e costruzioni.

10/
E per ultimo, ancora giovani. Questo grafico dimostra come l'intervento pubblico (trasferimenti e tasse) aiuti qualcuno, ma peggiori le condizioni di vita di moltissimi giovani. Uno stato miope nei confronti delle prossime generazioni.

11/
Questo è tutto. Il rapporto completo lo trovate qui: istat.it/storage/rappor….

Spero che qualche informazione sia un po' più chiara ora. Buon weekend!

12/end
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Lorenzo Borga
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!