Ma lo è. Per darvi un'idea: ecco cosa è successo nel campo del riconoscimento facciale da quando, il primo del mese, ho cercato di fare il punto.
Il governo di Hong Kong ha approvato una legge anti-maschere che ne proibisce l'uso durante le proteste: scmp.com/news/hong-kong…
I manifestanti l'hanno comunque già bellamente ignorata: theguardian.com/world/gallery/…
Il volto, come scrivo nel pezzo, è diventato un'arma.
Google sospende un programma di ricerca che prevedeva il pagamento di 5 dollari in cambio del diritto di scannerizzare il volto dei partecipanti. Un contractor si sarebbe concentrato sui senzatetto, perché più vulnerabili: theverge.com/2019/10/4/2089…
theverge.com/2019/10/2/2089…
La Francia sta mettendo a punto un sistema di riconoscimento facciale per consentire accesso ai servizi pubblici digitali ai cittadini.
Che è come dire: vuoi una PA del XXI secolo? Allora devi accettare il facial recognition.
E dove sta scritto?
technologyreview.com/f/614469/franc…
In Cina, dove con la porcheria tecno-distopica sono sempre un passo avanti, bisognerà passare un test al riconoscimento facciale per *accedere a Internet* e ottenere un numero di telefono fisso o mobile (!!!)
theepochtimes.com/beijing-launch…
Riconoscimento facciale e viaggi, che c'entrano? Ecco cosa: serve a misurare e analizzare reazioni emotive, e tarare al meglio le offerte
wsj.com/articles/your-…
A Londra, nonostante tutte le polemiche descritte nel pezzo, si continua con i progetti pilota senza che i cittadini ne siano nemmeno a conoscenza
telegraph.co.uk/news/2019/10/0…
Del resto, il governo UK ha acconsentito all'uso di riconoscimento facciale negli aeroporti, anche *sapendo* che i risultati forniti sono discriminatori:
“A person’s race should not be a barrier to using technology for essential public services”
newscientist.com/article/221928…
Convinti ora che serve uno stop al riconoscimento facciale, prima di fare ulteriori, giganteschi danni?