, 20 tweets, 13 min read
My Authors
Read all threads
“L’Europa è costruita su un processo di lenta spoliazione di sovranità sulla pelle degli Stati nazionali. L’Italia trascura i suoi interessi al contrario di Francia e Germania” Andrew Spannaus #lacaricadei101 (119/101)
“Il progetto europeo potrebbe veramente fallire” FRANS TIMMERMANS (120/101) #lacaricadei101 euractiv.com/section/euro-f…
“...l'Europa continua ad essere intrappolata in un quadro di regole che spingono strutturalmente a una sottoutilizzazione dei fattori produttivi e dunque limitano il potenziale di crescita di tutta l'area” CNEL (121/101) #lacaricadei101 senato.it/application/xm…
“Legare 17 economie ad una moneta senza sincronizzare altri aspetti cruciali quali politica fiscale, costi della produzione ...etc significa essere destinati al fallimento” WARREN BUFFET (122/101) #lacaricadei101
“Esiste una possibilità che l'Europa faccia qualche passo avanti verso un'unione federata o almeno fortemente confederata? In realtà no, non esiste. L'Europa non è mai stata così priva di unità quanto da vent'anni in qua” EUGENIO SCALFARI #lacaricadei101 (123/101)
“I Rating dei debiti sovrani tendono ad essere migliori di quelli in valuta estera grazie al potere che uno Stato ha di emettere moneta. Il debito di chi si priva di questa prerogativa per aderire ad un’unione monetaria è debito in valuta estera” (124/101) S&P #lacaricadei101
“L’euro è strutturato come il marco. E gli altri Paesi lo hanno accettato. Un potente strumento deflattivo per tagliare le ali estreme” CARLO GALLI #lacaricadei101 (125/101)
“Oggi il Regno Unito è bloccato dall'Unione Europea, come altri Paesi nell'Ue. Anche l'Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza #UE" DONALD TRUMP (126/101) #lacaricadei101 repubblica.it/esteri/2019/10…
“L’adozione dell’euro da parte dei paesi del sud Europa ha reso la Germania una macchina da export. Si dovrebbe riconoscere che l’euro è una trappola. Un errore strategico. Chi vuole uscire dovrebbe poterlo fare” Giorgy Matolcsy #lacaricadei101 (127/101) ft.com/content/35b275…
“Due pesi e due misure. Autorizzando il salvataggio di #nordLB. E si alimenta una visione distorta dell’Unione Europea” Angelo De Mattia #lacaricadei101 (128/101)
“L’eurozona non ha più a disposizione una politica monetaria per invertire il ciclo recessivo. E gli spazi di politica fiscale per combattere le crisi sono limitati” Jean Pisani-Ferry #lacaricadei101 (129/101)
“Non sono affatto sicuro che l’Unione Europea sopravviverà. Anzi?! I nostri avversari sono gli alleati di ieri. Londra e Washington” MARIO MONTI (130/101) #lacaricadei101
“Crescenti divergenze economiche metteranno l’eurozona in una difficoltà tale che potrebbero portarla al collasso. Il progetto dell’Unione Monetaria Europea non è arrivato a compimento” Thomas Mayer #lacaricadei101 (131/101) ft.com/content/476d85…
“Una moneta senza stato è una moneta con grosse difficoltà. Non è solo un’idea di @borghi_claudio lo sosteneva pure Padoa Schioppa” #Visco audizione #MES #lacaricadei101 (132/101)
“Se i debiti di una nazione sono in valuta straniera, scelte molto più difficili dovranno essere prese per gestire al meglio la situazione e, in ogni caso, le conseguenze saranno piú dolorose”
RAY DALIO #lacaricadei101 (133/101)
“I trasferimenti di risorse dai paesi poveri ai paesi ricchi dell’eurozona che lucrano differenziali consistenti di tasso senza sopportare il rischio di cambio è un meccanismo che non reggerà a lungo. Non può reggere” MASSIMO DALEMA 134/101 #lacaricadei101
“La moneta unica rende più economici i prodotti industriali del Nord Europa, mentre sovrapprezza la capacità produttiva del Sud” (135/101) BERNARD CONNOLLY #lacaricadei101
“Il #MES gestirà crisi locali e limitate. Nulla può con i suoi 700 miliardi di potenza di fuoco. A differenza di una Banca Centrale che ha mezzi illimitati”. DB ha una rischio derivati pari a 20x il PIL tedesco” ALESSANDRO MANGIA (136/101) #lacaricadei101 ilsussidiario.net/news/fondo-sal…
“Le nazioni costituenti l’Unione Europea sono indipendenti sin tanto che il governo europeo decide che lo siano. L’UE è in tutto e per tutto, eccezion fatta per il nome, uno Stato imperiale tedesco” YORAM HAZONY (137/101) #lacaricadei101 paolobecchi.wordpress.com/2019/11/24/il-…
“Una qualsiasi unificazione politica ed economica in Europa non equivale già di per sé a un futuro europeo. Una pura centralizzazione di competenze economiche o legislative può condurre anche a un rapido disfacimento dell’Europa...” PAPA BENEDETTO XVI (138/101) ##lacaricadei101
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio D R A G O N I

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!