My Authors
Read all threads
La legge #Spazzacorrotti.
1) Quando le leggi sono scritte da ministri che non conoscono neppure i fondamenti della Costituzione italiana, l'effetto aberrante ricade su tutta la collettività: la legge spazzacorrotti tanto voluta e urlata dal colto ministro #Bonafede
2) priva i condannati per reati contro la pubblica amministrazione dei benefici penitenziari. L’art. 25 della Costituzione stabilisce che “Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso”.
3) Tuttavia, contro la Costituzione, la Spazzacorrotti è stata applicata con efficacia retroattiva e quindi anche per fatti commessi PRIMA della sua entrata in vigore NON hanno potuto trovare applicazione i benefici penitenziari.
4) Ciò ha comportato che l’ ultrasettantenne ex Presidente della regione Lombardia Formigoni ( giusto per citarne uno) andasse in carcere nonostante i fatti contestatigli fossero stati commessi in epoca antecedente all’entrata in vigore della legge.
5) Ieri la Corte Costituzionale ha ricordato ai ministri inadeguati i principi su cui si fonda la nostra nazione dichiarando la legge INCOSTITUZIONALE proprio nella parte relativa alla sua irretroattività. Tutti i cittadini dovranno risarcire Formigoni per ingiusta detenzione.
6) Cari giornalisti che da mesi andate cantando che se la riforma sulla #prescrizione fosse stata incostituzionale il Presidente Mattarella non l’avrebbe firmata, quando deciderete di informarvi con chi ha studiato diritto e non con chi urla di più?

Grazie per la pazienza 🎓
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with giuliaselvaggi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!