Profile picture
Francesco Bruno @frabruno88
, 16 tweets, 9 min read Read on Twitter
Thread natalizio di pancia su #manovra #Leggebilancio #Governo. Io, in fondo, credo nelle potenzialità di questo Paese,ma occorre saperle sprigionare. #BuonNatale #vigiliadinatale #Econ24 #manovraeconomica #tria #conte #dimaio #salvini #Mattarella #maxiemendamento #fiducia #2019
1/15 Abbiamo perso mesi di tempo per inscenare un assurdo braccio di ferro con la #Commissione europea, convinti di poter appiccare un incendio capace di divampare nell'intero continente. Non è andata così.
2/15 Se #Lega e #M5S hanno dimostrato di sapersi muovere abilmente come forze di consenso, non hanno saputo fare altrettanto come forze di #Governo.
3/15 L'inutile e dannosa euforia di quel #2,4% sbandierato al mondo, le incertezze perenni sull'€, ci sono costati mld di spesa aggiuntiva di interessi sul debito pubblico.La negoziazione con l'UE ha dimostrato l'incapacità del Governo nelle relazioni diplomatiche.
4/15 Indeboliti dall'opposizione di 18 membri su 19, abbiamo dovuto cedere per riequilibrare i saldi. Ne hanno fatto le spese gli investimenti, pur di mantenere le bandierine elettorali su #pensioni e #redditodicittadinanza.
5/15 In aggiunta, sono state infilate varie tasse, esplicite e occulte, che vedremo già nel prossimo anno. Inoltre, si è ipotecata l'azione dei prossimi governi, che quasi inevitabilmente dovranno prima o poi aumentare l'#IVA.
6/15 Quando i politici guardano solo al consenso di breve periodo ed ai sondaggi, perdono di vista il futuro del Paese. La manovra in via di approvazione dimentica il mondo produttivo, sia del #Nord sia del #Sud, dimentica i #giovani, dimentica il #merito.
7/15 È un coacervo di misure di scarso impatto e di dubbia utilità. Non vi è dietro alcuna idea di politica economica, nessuna visione di sviluppo. Solo obiettivi mirati alle prossime elezioni europee.
8/15 Nel frattempo, si allunga la scure della #recessione per la nazione. Una recessione auto-indotta, creata dall'interno, che vanificherà tanti dei sacrifici compiuti dai cittadini negli ultimi anni per imboccare una via di crescita sostenibile.
9/15 Ma manca l’umiltà per riconoscerlo, qualità spesso assente nel mondo politico, fatto di arroganza e di atteggiamenti tesi a scaricare il barile sempre su qualcun altro.
10/15 E manca agli elettori la forza di riconoscere di aver sbagliato valutazione, di aver creduto ad un cambiamento finto ed ipocrita, basato su parole di facile presa ma senza le idee programmatiche di supporto.
11/15 Si è oltraggiata e sbeffeggiata la competenza, demonizzato lo studio, si è sparato nel mucchio per dividere il mondo in buoni o cattivi. Ma se il consenso è manipolabile, l’economia reale non lo è.
12/15 Si potrà dare la colpa ai governi precedenti, all’#Europa, all'altro partner della maggioranza, ma la verità è che non ci si improvvisa classe dirigente a suon di vaffa o rimandando qualche #immigrato in #Africa. Per deliberare occorre conoscere, diceva #Einaudi.
13/15 La politica non può essere solo tecnicismo e numeri. È passione, coraggio, audacia. Ma quando ogni singola decisione può impattare la vita di milioni di individui, non possono mancare serietà e responsabilità.
14/15 Né possiamo riposare sugli allori di glorie passate e pensare che un Paese come l’Italia se la caverà sempre, perché ci condanneremmo ad un futuro da nobili decaduti, costretti a vendere all'asta le antiche proprietà.
15/15 Ma non è mai troppo tardi per risalire la china. A volte basta semplicemente dare la possibilità alle energie positive della nazione di sprigionarsi, senza mantenerle intrappolate in un sistema parassitario e assistenzialista e costringerle all'emigrazione.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Francesco Bruno
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!