🚨🇬🇧
Attenzione, da Buckingham Palace: "A seguito di un'ulteriore valutazione questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico. La regina resta a suo agio e a Balmoral".
2/n Situazione seria. #Truss: "Tutto il Paese sarà profondamente preoccupato per le notizie provenienti da Buckingham Palace a quest'ora. I miei pensieri - e quelli di tutti i cittadini del Regno Unito - sono rivolti a Sua Maestà la Regina e alla sua famiglia in questo momento".
3/n Altro elemento che sembra segnalare la gravità della situazione: il principe #Carlo e Camilla sono arrivati a #Balmoral dalla tenuta della vicina Birkhall. In viaggio verso il castello scozzese anche il Duca di Cambridge, #William.
7/n Primo ministro #Scozia, Nicola #Sturgeon: "Tutti noi siamo profondamente preoccupati per le notizie sulla salute di Sua Maestà. I miei pensieri e i miei auguri sono rivolti alla #Regina e a tutta la Famiglia Reale in questo momento".
8/n Anche il principe Andrea è arrivato a #Balmoral. Il figlio prediletto, il figlio maledetto.
9/n "Il London Bridge è crollato", è questo il messaggio in codice che il primo ministro #Truss e i principali ministri del suo governo ascolteranno da Buckingham Palace qualora la Regina Elisabetta dovesse morire.
10/n Principessa Anna arrivata a #Balmoral. A breve la raggiungerà anche il fratello Edoardo.
12/n La Duchessa di Cambridge, Kate #Middleton, resta a Windsor. Il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis sono al loro primo giorno nella nuova scuola, ha detto Kensington Palace.
13/n Niente cambio della guardia oggi a Buckingham Palace.
15/n Il protocollo "London Bridge" prevede che in caso di morte della Regina Elisabetta il nuovo monarca - il principe Carlo secondo la linea di successione - si rivolga con un messaggio al Regno Unito alle ore 18:00 della sera successiva alla morte di #QueenElizabeth.
16/n In caso di morte della regina Elisabetta in Scozia l'operazione London Bridge - ovvero il protocollo che regolerà le procedure da seguire dopo il decesso - lascerà posto in realtà alla "Operation Unicorn". Secondo dettagli trapelati nel 2019 e mai confermati, la la salma
17/n verrebbe esposta all'Holyrood Palace e poi alla Cattedrale di St Giles. Da lì la bara della #QueenElizabeth sarebbe caricata sul treno reale alla stazione di Waverley e dunque riportata a #Londra.
18/n Volo della Royal Air Force in arrivo all'aeroporto di #Aberdeen, #Scozia.
Secondo la BBC sta trasportando 7 membri della Famiglia Reale.
19/n Grazie ai tanti che stanno tenendosi aggiornati su #QueenElizabeth qui sul mio Blog, primo in Italia a dare notizia dell'aggravamento delle sue condizioni di salute.
Chi apprezza il mio lavoro può sostenerlo in un modo: iscrivendosi. Grazie ancora.
20/n Non solo l'operazione "London Bridge" o "Unicorn" (qualora #QueenElizabeth dovesse morire in #Scozia). In caso di decesso della Regina Elisabetta scatterebbe anche l'operazione "Spring Tide", il piano per l'ascesa al trono del Principe di Galles, il figlio #Carlo.
21/n Secondo l'operazione "Spring Tide" (Marea di primavera), #Carlo sarebbe nominato Re immediatamente col nome di Carlo III anche se potrebbe decidere di adottare il suo secondo nome, divenendo così Giorgio VIII.
22/n Il principe #William, il principe Andrea, il principe Edoardo e Sophie Wessex atterrati ad #Aberdeen. Un'ora di viaggio verso #Balmoral.
23/n Secondo alcune indiscrezioni, da confermare, sull'aereo atterrato ad #Aberdeen con - tra gli altri - il principe #William avrebbero trovato posto anche il principe #Harry e la duchessa di Sussex, #MeghanMarkle.
24/n Downing Street: il primo ministro Liz #Truss non andrà alla residenza reale scozzese di #Balmoral oggi o domani.
Oltre 100 sudditi sfidano le condizioni meteo avverse a Londra, fuori dai cancelli di Buckingham Palace, per comunicare la propria vicinanza a #QueenElizabeth.
27/n 💣Secondo alcune fonti citate dal Guardian, la Duchessa di Sussex, #MeghanMarkle, non sta viaggiando verso #Balmoral insieme al principe #Harry.
28/n 🇺🇸🇬🇧
Casa Bianca: i pensieri del presidente #Biden e di sua moglie Jill sono "solidamente" con la regina Elisabetta II, le cui condizioni di salute destano forte preoccupazione.
29/n Convoglio reale arrivato a #Balmoral. Si presume che #William, Andrea, Edoardo e Sophie Wessex siano ora al capezzale di #QueenElizabeth.
30/n Molti sono turisti capitati per caso, tanti sono semplici curiosi, ma la mole di giovani che ha scelto di fermarsi in queste ore davanti ai cancelli di Buckingham Palace dà l'idea dell'eccezionalità di #QueenElizabeth.
37/n #Draghi: "La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese
38/n e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al
39/n Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del 🇬🇧 e dei Paesi Commonwealth, le più sentite condoglianze".
#Mattarella scrive a #ReCarlo: "In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali".
41/n L'annuncio della morte di #QueenElizabeth alla BBC. La cravatta nera e gli occhi lucidi del conduttore Huw Edwards. Storia.
42/n Dichiarazione #ReCarlo: "La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un'amata Sovrana e di una Madre molto amata. So che la sua perdita sarà
43/n profondamente sentita in tutto il paese, nei Reami e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in
46/n Vi do una notizia: l'inno del Regno Unito con l'ascesa al trono di #CharlesIII diventa ora "God Save the King". E noi, tutti noi, potremmo non esserci più quando i britannici torneranno a cantare "God Save the Queen".
47/n Banca d'Inghilterra: le banconote e le monete con il volto di #QueenElizabeth rimarranno a corso legale per il momento. Dopo un periodo di lutto, verrà dato un ulteriore annuncio.
48/n Si legge sul Guardian: la morte di #QueenElizabeth "rievocherà ricordi di tutto ciò che è passato in questi ultimi 70 anni e di tutti coloro che abbiamo amato e perso. C'è un dolore nel dolore. Oggi piangiamo una monarca. E proprio in quell'atto piangiamo anche noi stessi".
49/n Anche Papa Francesco esprime le sue condoglianze a #ReCarloIII.
52/n #Trump: "Melania e io conserveremo sempre il ricordo del tempo trascorso insieme alla Regina, e non dimenticheremo mai la generosa amicizia, la grande saggezza e il meraviglioso senso dell'umorismo di Sua Maestà. Che grande e bella signora era, non c'era nessuno come lei!".
52/n #BorisJohnson: "Oggi è il giorno più triste del nostro Paese. (...) Siamo addolorati per Elisabetta la Grande, la più longeva e per molti versi la migliore monarca della nostra storia".
53/n Telegramma di condoglianze di Vladimir #Putin a #ReCarloIII: "Per molti decenni, Elisabetta II ha giustamente goduto dell'amore e del rispetto dei suoi sudditi, nonché dell'autorità sulla scena mondiale. "Gli eventi più importanti della recente storia britannica sono
54/n indissolubilmente legati al nome di Sua Maestà. Vi auguro coraggio e resilienza di fronte a questa perdita difficile e irreparabile. Per favore, trasmetta le mie sincere parole di solidarietà e sostegno ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo britannico".
1/n È la mattina del 1° giorno d'invasione dell'#Ucraina. La #Russia di #Putin usa la sua potenza di fuoco lasciando sgomento il mondo intero.
Il presidente 🇺🇦 #Zelensky e quello francese #Macron danno vita ad una telefonata drammatica.
Questo è un documento eccezionale.
2/n #Macron: "Questo significa che hanno inviato forze speciali dappertutto a #Kyiv". #Zelensky: "Dappertutto. A #Kyiv, ad #Odesa, dalla #Bielorussia. Dunque noi combattiamo ovunque sul nostro territorio. Ci sono truppe ovunque". #Macron rimane in silenzio. Così è #Zelensky a
3/n colmarlo: "Non potevamo immaginarlo. Non è come nel 2014. È molto, molto, molto di più".
Il presidente francese annuisce. Subito dopo fornisce la perfetta definizione di quanto sta accadendo in quegli istanti: "È chiaro, è guerra totale".
"Sì, la guerra totale", conferma
1/n Quella di oggi sarà l'ultima giornata "piena" da primo ministro 🇬🇧 per #BorisJohnson. Ieri ho scritto della competizione per succedergli nel Partito Conservatore e a Downing Street.
Qui sotto vi aggiornerò con tutte le ultime notizie.
2/n Come sarà per Liz #Truss (grande favorita) diventare primo ministro del Regno Unito? Lord O'Donnell, già segretario di gabinetto, non usa mezzi termini: "Per la persona che varca la soglia del numero 10 è il momento clou della carriera, il più importante della vita".
3/n Atteso a minuti l'annuncio del successore di #BorisJohnson a capo dei Conservatori e del Regno Unito. Si va verso la vittoria di Liz #Truss.
1/n Si conoscerà domani, all'ora di pranzo, il nome del successore di Boris #Johnson alla guida dei #Tories, e di conseguenza alla testa del governo del #RegnoUnito.
2/n Il Guardian parla espressamente di maratona elettorale che "è sembrata durare cinque anni anziché cinque settimane".
Candidati Conservatori desiderosi di rilevare #BoJo al N° 10 di Downing Street? Otto.
O meglio, 8 quelli riusciti a guadagnare il supporto di 20 parlamentari
3/n #Tories, come richiesto dal regolamento interno di queste particolari "primarie".
Al termine delle cinque votazioni che hanno impegnato i soli eletti, sono rimasti in piedi due candidati: Rishi #Sunak e Liz #Truss.
1/n Il giudice distrettuale Aileen Cannon ha rilasciato un inventario dettagliato della perquisizione avvenuta ad opera dell'FBI a Mar-a-Lago, nella tenuta di Donald #Trump, che il Dipartimento di Giustizia aveva precedentemente posto
2/n sotto sigillo in tribunale.
Nella residenza in Florida di #Trump sono state trovate 5.000 pagine di documenti presidenziali, tra cui oltre 300 carte 'top secret'. Quel che è più grave, i federali hanno scoperto anche decine di cartelle vuote contrassegnate con la scritta
3/n "classificato" e documenti top secret che non erano custoditi negli archivi ma direttamente nell'ufficio di #Trump. Nel suo report il giudice conferma che i documenti erano conservati in modo disordinato e caotico, immersi fra foto, riviste, libri, ritagli di giornali, regali
1/n Scusate ma devo tornarci sopra. Che Matteo #Salvini si riferisca ad Hillary #Clinton come "la moglie di Clinton" mi pare gravissimo.
E non parlo di "caduta di stile" soltanto perché neanche in passato il Capitano ha fatto registrare chissà quali picchi di classe ed eleganza.
2/n E dire che non ho mai amato particolarmente Hillary #Clinton.
Però, Matteo, una cosa dobbiamo dircela: più o meno negli anni in cui tu rifiutavi di stringere la mano a Carlo Azeglio #Ciampi trovando la faccia tosta di dirgli "no grazie, dottore, Lei non mi rappresenta", la
3/n signora Hillary Diane #Clinton, nata Rodham, si apprestava a diventare senatrice per lo Stato di New York.
Mentre tu, sul prestigioso "La Padania", delineavi la tua visione di alleanza leghista con l'estrema destra europea al fine di "sgretolare l'euro", la signora Hillary
Donald #Trump ha promesso che se vincerà le elezioni nel 2024 concederà la grazia e rivolgerà le scuse complete a "molti" dei rivoltosi che hanno assaltato #CapitolHill il 6 gennaio 2021.
2/n "Intendo grazia completa con scuse a molti", ha detto in un'intervista radiofonica #Trump, lasciando intendere che una mossa del genere sarebbe subordinata ad una sua nuova corsa vittoriosa alla Casa Bianca.
3/n Attacco alla democrazia a parte, nella rivolta del Campidoglio sono morte 4 persone, un agente ha perso la vita il giorno dopo essere stato spruzzato con un agente chimico, 140 membri delle forze dell'ordine sono rimasti feriti.