Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 11 tweets, 4 min read Read on Twitter
La "guerra civile" che si combatté in Italia tra il 1969, inizio degli anni di piombo, e gli "splendidi e rimpianti anni Ottanta", lasciò dietro di sé, nei 14.615 attentati compiuti nel Paese, 428 morti (vittime registrate) e oltre mille feriti.
Vi ho raccontato delle vittime invisibili che non sono mai entrate nelle statistiche, madri, padri. figli, mogli e e mariti e il loro immenso dolore. E la loro vita rovinata da quella barbarie. Non vi ho mai raccontato, però, di vittime registrate, ignorate però dalla storia.
A Milano lo scontro era duro e drammatico. Le vie sono piene di targhe che ricordano quelle vittime. In piazza Cavour Claudio Varalli, in corso XXII Marzo c'è Giannino Zibecchi. Davanti alla Bocconi quanti ragazzi fanno caso al monumento dedicato a Roberto Franceschi?
In Via Paladini si ricorda Sergio Ramelli, in via Bellotti una lapide ricorda Antonio Marino. Altri nomi, altre lapidi: Antonio Custra, Guido Galli, Emilio Alessandrini, Walter Tobagi, Antonio Annarumma, Mario Calabresi. Giuseppe... No, Giuseppe non c'è.
Questa è la storia di Giuseppe il pensionato, un signor nessuno. Ignorato dalle cronache di allora, dimenticato dalla storia.È l'altra faccia di una stagione di violenza che non dimenticheremo finché si continuerà a celebrare i morti eccellenti dimenticando le vittime invisibili.
#MdT 11/03/1972 - Milano ha vietato la piazza alla sinistra extraparlamentare che vuole manifestare per la libertà di Valpreda e contro il governo Andreotti.
I giovani si sono radunati ugualmente e la polizia non è rimasta a guardare. Le cariche sono continue.
Giuseppe è andato in pensione da poco. Sette anni fa è rimasto vedovo e sei mesi fa si è risposato.
La moglie Caterina è ricoverata al Policlinico dopo aver subito un intervento chirurgico. E' andato a trovare la moglie e poi è rientrato a casa.
E' pomeriggio. Giuseppe esce di casa. Non si è mai interessato di politica. E' entrato dall'amico macellaio e col pacchetto della carne sotto braccio sta per fare ritorno a casa. Aspetta il verde per attraversare la strada (Giuseppe è quello indicato dalla freccia)
Nella piazza si è formato un assembramento. La polizia carica lanciando candelotti lacrimogeni. Giuseppe viene colpito da uno di questi in pieno viso.E'al policlinico con "una frattura cranico-facciale, arresto cardiorespiratono, cianosi intensissima, stato di coma profondissimo"
Giuseppe muore tre giorni dopo. E tre giorni dopo l'opinione pubblica si dimentica di lui. I partiti se ne disinteressano e le istituzioni disertano i funerali. Perchè? Perchè "non serviva a nessuno". La rimozione di Giuseppe dalla storia del Paese era definitivamente sancita.
Per la morte del pensionato Giuseppe Tavecchio (così si chiamava) verrà incriminato per ‘omicidio colposo’, il capitano di Ps Dario Del Medico, condannato in primo grado e, infine, assolto in appello perché ‘il fatto non costituisce reato’.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!