Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 10 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 1982 – Lui è Benito Atzei. Benito è nato a Gonnostramatza, in Sardegna. Nel 1932 si è trasferito in Piemonte dove è responsabile della Stazione dei Carabinieri di Corio, luogo in cui vive assieme alla moglie e ai due figli.
#MdT 08/10/1982 - Oggi il brigadiere Atzei insieme al un giovane ausiliario Giovanni Bertello sta controllando il traffico nella frazione di Remondato. Normali controlli di routine.
#MdT 08/10/1982 – Ore 17.20 Arriva una Renault 5 a velocità sostenuta. Che si ferma all’alt. Benito si avvicina mettendosi la mano alla visiera in segno di saluto. Non fa in tempo a parlare. Una scarica di colpi sparati dall’auto lo colpiscono all’addome uccidendolo sul colpo
I terroristi scendono e sparano al collega Giovanni. Che cade. Giovanni è ferito, ma ancora vivo. Lo prendono a pedate. Poi lo vogliono finire, ma con la sua mitraglietta M12. Che fortunatamente si inceppa. I terroristi fuggono
Il giorno seguente la rivendicazione al quotidiano “La Stampa”: “Qui Potere Rosso. Rivendichiamo l’annientamento e il disarmo della squadretta di Corio”. Le indagini per individuare gli assassini di Atzei procedono spedite e due giorni dopo le forze dell’ordine hanno i nomi.
Era stato semplice. La Renault 5 era di proprietà di uno dei terroristi. Era bastato risalire al proprietario dell’auto per ricostruire le rete dei complici. Arrestati dalla Digos a Torino mentre preparavano una rapina, furono condannati all'ergastolo in primo grado nel 1985
In appello la condanna fu confermata, ma la pena ridotta a 21 anni. Nel 1988 uno degli assassini lasciò il carcere per sposarsi. Un altro si pentì subito e fece pochi anni di galera. Oggi è libero.
Il giorno dei funerali di Benito la Chiesa era gremita e tutta la cittadinanza presente per dargli l’ultimo doveroso saluto. “Padre attivo e consapevole, grande amico dei bambini con i quali non disdegnava di giocare. Uomo sempre giusto e disponibile”, lo ricordò il parroco.
Benito aveva 48 anni quando è stato ucciso. Mentre faceva solo il suo dovere.
In quel preciso momento la moglie Nadia e il figlio Fabrizio di 14 anni stavano festeggiando il compleanno dell'altra figlia Elena, di 9 anni.
La piccola aveva invitato tutte le amichette di scuola.
Non dobbiamo dar voce a chi ha scatenato quella violenza, ma a chi l’ha subita. Alle vittime, ai loro famigliari e anche a quanti sono stati feriti.
Bisogna far sopravvivere il ricordo di quelle terribili vicende. Lo dobbiamo a quelle vittime innocenti.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!