Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 12 tweets, 6 min read Read on Twitter
Dicono: "un'immagine vale più di mille parole". E sicuramente vero. Soprattutto quando la foto immortala un momento particolare che non si ripeterà. Molte immagini sono passate alla storia per puro caso. Come il bacio nell’agosto 1945 a Times Square.
Oggi vi racconterò la storia di un’immagine che è diventata una vera icona nell’immaginario collettivo.
Incredibile a dirsi, la storia ha inizio con un affondamento. L’affondamento del mercantile francese La Coubre (4310 tonnellate)
#MdT 04/03/1960 – Ore 8 del mattino. Proveniente da Amburgo, Brema, Anversa e Le Havre, La Coubre arriva al porto de L’Avana. A bordo ci sono 76 tonnellate di munizioni. Da scaricare. Acquistate dal Governo rivoluzionario all’industria belga.
#MdT 04/03/1960 – Ore 15.08 – La prima esplosione a bordo del mercantile. Accorrono decine di soldati e lavoratori per prestare soccorso. Esattamente 48 minuti dopo avviene la seconda esplosione che causa il maggior numero di vittime. Tra 75 e 100 i morti e oltre 200 i feriti.
Non voglio entrare nel merito delle responsabilità. L’incidente escluso, anche se era vietato scaricare esplosivi nel porto. La CIA? Come ancora oggi dicono i cubani? Probabile. Non lo sappiamo. Anche perché fino ad oggi nessun documento è stato declassificato dalle autorità USA.
Ma torniamo alla fotografia. Che viene scattata il giorno dopo.
#MdT 05/03/1960 - Cimitero dell’Avana. Si svolgono i funerali delle vittime dell’esplosione del mercantile francese “La Coubre”. E’ presente il fotografo Alberto Diaz Gutierrez, detto Korda, con la sua Leica M2.
Fidel Castro commenta il tragico evento. In posizione defilata c’è anche lui, Ernesto Guevara, più noto come el Che, ministro dell'industria del governo cubano. Korda scatta un intero rullino. Nell’obiettivo inquadra anche lui e gli scatta due foto.
Ma quella è la foto più famosa del Che, riprodotta in tutto il mondo. Grazie al fotografo Korda.
Certo. Lo scatto chiamato "Guerrillero Heroico" è suo e lo sarà sempre.
Ma…quella foto era finita in un cassetto.
Ne uscirà sette anni dopo. Sette anni di oblio, fino a quando...
#MdT 1967 –Di ritorno dalla Bolivia, l'editore milanese Giangiacomo Feltrinelli si ferma a L'Avana. Sta cercando documenti e foto su Ernesto Guevara.
Castro lo invita ad andare da Korda che gli mostra il rullino con le foto del Che scattate alla cerimonia funebre 7 anni prima
Feltrinelli si fa regalare le due foto. Tornato in italia taglia il Che, lo ingrandisce e stampa su carta ad altissimo contrasto facendone poster e magliette. Nel 1968,dopo la morte del Che, la usa come immagine di copertina del "Diario in Bolivia" diffondendola in tutto il mondo
La foto di Korda è stata una delle fotografie più stampate del XX secolo. E’ finita su riviste, libri, cartoline, poster, magliette e bandiere in tutto il mondo. Cosa guadagnò Alberto Korda? Niente.Non ha mai chiesto nulla a Feltrinelli. In fondo era diventato famoso grazie a lui
#MdT 2000 - Korda (71 anni) è arrabbiato. E’ venuto a sapere che l'azienda russa Smirnoff, ha utilizzato la foto del Che per pubblicizzare la propria vodka. Li porta in tribunale.
Vince. L'indennizzo lo darà al sistema sanitario cubano per acquistare medicinali per bambini.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!