"Il Sistema si insedia e il suo territorio è la Terra. Non ha niente di un impero, in quanto il fondamento di un impero è d’ordine storico e politico. Il Sistema non ha altra legittimazione che il nichilismo della ricerca della piccola felicità, quella degli «ultimi uomini».. (1)
...di cui parla Nietzsche; non ha altro sovrano che un individuo astratto — l’homo universalis — alla ricerca della soddisfazione di bisogni omogenei e generalizzati: benessere, consumi, sicurezza; (2)
...non ha altro governo, come vedremo più avanti, che un indistinto concertarsi di connessioni e di interessi economici multinazionali che prendono sempre più il sopravvento sulle autorità e sulle politiche. La vita rigogliosa dei popoli si oppone... (3)
per quanto essi non ne prendano sempre coscienza, alla crescita del Sistema, crescita tanto più temibile in quanto i suoi funzionari si pretendono investiti di una missione, la missione dell’umanismo mondiale, del pacifismo mercantile o del socialismo riparatore di ingiustizie. 4
Questi ideali sono più pericolosi, per le catene che nascondono, per ciò che maschera in realtà l’amenità caramellosa degli scopi che si prefiggono, di tutti i possibili imperialismi. (5)
[...]Perdere la propria anima: questa è la sorte dei gruppi e delle nazioni vittime di un progetto planetario di messa al passo dell’universo umano, che si rivela oltremodo arduo da combattere, perché non procede per repressione politica, ma per una manipolazione culturale... (6)
... ed economica che restringe le libertà confortando i suoi sudditi nell’illusione progressista di essere sempre più liberi. Disgraziatamente, né Gehlen, più orientato verso l’antropologia che verso la sociologia,... (7)
... né Marcuse e Habermas, le cui intuizioni furono sterilizzate dal progressismo umanitario e dal dogmatismo marxista, giunsero mai a comprendere veramente la natura del Sistema, a «svelarne l’essenza». (8)
Horkheimer fornì d’altra parte, al termine della sua vita, con una sorprendente confessione, la spiegazione di questa incapacità di analisi da parte dei membri della scuola di Francoforte: riconobbe infatti con dolore che il marxismo aveva preparato il Sistema,... (9)
...che esso ne era responsabile allo stesso titolo dell’ideologia liberale borghese, in quanto la sua visione del mondo si fonda ugualmente su un progetto mondiale economicista e messianico (10).
G. Faye, 1981, "Il sistema per uccidere i popoli". guillaumefayearchive.wordpress.com/2007/07/14/il-…
@threadreaderapp kindly unrollthis thread pls
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to barbara t. lameduck 🇮🇹
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!