, 15 tweets, 3 min read Read on Twitter
Comincio un thread sulle reazioni all'approvazione della direttiva Copyright, a futura memoria (fonte: agenzie):

1. Ronzulli (FI): "una vittoria della verità e della giustizia perché la riforma riconosce il diritto d'autore senza togliere assolutamente nulla agli utenti"
2. Bonafè (PD): "Non c'è nessun bavaglio, nessuna censura (...). Il voto di oggi sancisce finalmente un diritto sacrosanto: riconoscere, soprattutto ai giovani pilastro della nostra industria creativa, il dovuto compenso per il lavoro svolto"
3. Battistoni (FI): "inizia oggi un nuovo momento storico per il web: dal blocco delle fake news al riconoscimento dei diritti d'autore"; la direttiva "pone fine al far west digitale continuando a garantire la libertà di espressione"
4. Lorenzin (Civica popolare): "è una vittoria di civiltà".

5. Fedeli (PD): "una vittoria delle istituzioni europee e dei valori che esse vogliono rappresentare: democrazia, libertà e pluralità dell'informazione".
6. Bergamini (FI): "un grande messaggio di giustizia ed equità ai potenti dell'universo digitale. (...) È stata una grande prova di democrazia"

7. Gelmini (FI): "difende la creatività, l'ingegno e molti posti di lavoro. (...) libertà non significa lucrare sul talento altrui"
8. Del Giudice (Confindustria Cultura Italia): "Una giornata storica, per la cultura e per l'Europa. (...) la nuova normativa garantisce massima libertà di espressione on line, aggiungendo anzi tutela giuridica ad alcune forme di utilizzo delle opere dell'ingegno"
9. Nicola Piovani (compositore): "Una vittoria dell'Europa contro l'aggressione dei giganti del web. È stato difeso il diritto d'autore, che è una delle conquiste della rivoluzione francese".
10. Savino (FI): "Oggi in Europa si celebra una grande vittoria di libertà".

11. Gasparri (FI): "Ha vinto la cultura, ha perso il furto".
12. Mogol (SIAE): "Hanno vinto la ragione e la cultura sui soldi".

E con questa, per il momento, chiudo.
(scusate) 13. Marrocco (FI): una vittoria "contro le ingerenze dei giganti del web e dei loro utili idioti che nell'anonimato e con le fake news hanno costruito le loro fortune politiche", utile "anche a contrastare in maniera più efficace il fenomeno delle fake news"
14. Maullu (FdI): meglio ancora se, “in fase di recepimento, si dimostrerà in grado di applicare il concetto di preferenza nazionale”
15. Tajani (FI): “la direttiva mette fine al far west digitale, impedendo le scorribande dei giganti del web americani e cinesi e difendendo l’identità nazionale europea”. Come?, chiede il Giornale. Risposta: più Sordi e Totò, meno Jerry Lewis.
16. Piovani (2): “vuol dire che ogni tanto le idee vincono sui soldi. È una battaglia tra le multinazionali, che non sono europee, e una civiltà che è fondamentalmente europea: il diritto d’autore è nato con la rivoluzione francese”
17. Gasbarra (PD): “d'ora in avanti quando una piattaforma prenderà un libro, un brano musicale, un articolo di giornale, dovrà pagarne i diritti d'autore. Non solo, perché diventerà anche responsabile dei contenuti, mettendo un argine alle fake news.”
Nota di passaggio: finora non ho trovato una sola agenzia o dichiarazione di un esponente del governo o parlamentare della Lega sulla direttiva copyright.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Chiusi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!