, 15 tweets, 5 min read Read on Twitter
Dicevano che ero troppo rumoroso e per un certo periodo nessun locale accettò gruppi con me alla batteria. Rumoroso lo ero, ma che volete, non avevo mai preso lezioni, solo qualche consiglio da altri batteristi. Poi per uno che a 5 anni aveva cominciato a battere lattine di caffè
Quando la mia Pat era rimasta incinta del piccolo Jason ero andato a vivere con lei in una roulotte. Le avevo promesso di trovarmi un lavoro serio, ma io avevo un solo amore, le percussioni. Io, John Bonham, cercavo la mia idea di sound e nessuno avrebbe potuto fermarmi.
Poi ero arrivato nel gruppo giusto e il primo grande successo, nel 1968. Eravamo straordinari tanto da registrare in sole trenta ore il nostro primo album. Quella copertina, il disastro del LZ 129 Hindenburg, uno Zeppelin tedesco, fu lo specchio della mia vita.
Mi mancava troppo la tranquillità della famiglia, di mia moglie e del piccolo Jason, e divenni col tempo un po' Jekyll e un po' Hyde. Quando ero sobrio ero un giocherellone, ma quando ero ubriaco…
Sì, ho guidato il mio Boeing 720 da New York a Los Angeles senza “patente”.
Quello che raccontano di me è vero. Sono morto Il 25 settembre del 1980, a soli 32 anni, più ubriaco del solito, nella villa di Page.
L'equivalente di quaranta bicchieri di vodka in 4 ore sono troppe, lo so, avrei dovuto saperlo. Fossi stato in me. Eppure da ragazzo non ero così
All'inizio della carriera ero talmente mansueto che mi diedero il soprannome di "Bonzo". Come il cagnolino di un cartone animato degli anni '20.
Amavo talmente stare con la mia famiglia che fu un vero shock lasciare la campagna inglese per girare il mondo come una star.
Lo so cosa state pensando. Con tutti i grandi della musica il vecchio Johannes si mette a raccontare di un batterista ubriacone. E' vero. Però...

Su Thisdayinmusic.com, tempo fa, fu chiesto: “Quale rockstar scomparsa vorreste riportare in vita per un concerto?”
Nei primi dieci ci finirono tutti i più grandi.
Freddie Mercury, Elvis Presley, John Lennon, Jimi Hendrix, Bob Marley, Jim Morrison. Ma, non ci crederete, al primo posto finii io, John Bonham dei Led Zeppelin, detto Bonzo.
E un motivo ci sarà pure, non credete?
Sono stato dichiarato il miglior batterista di tutti i tempi per il Rolling Stone Magazine. E sempre io, John Bonham, primo in ogni sondaggio effettuato da riviste specializzate come Rocklist, Stylus Magazine, Modern Drummer e Gigwise.
Ascoltate il mio leggendario assolo di batteria "Moby Dick". Era sempre il momento più atteso durante le nostre esibizioni che duravano circa tre ore. L’assolo durava spesso mezz’ora arrivando anche ad usare le mani nude. Provate voi a suonate una batteria per così tanto tempo.
Dopo la mia morte, i Led Zeppelin, Jimmy Page in primis, decisero che senza di me non potevano andare avanti. E così Il 4 dicembre 1980 il gruppo diramò la notizia del definitivo scioglimento mediante un comunicato stampa.
La verità era una sola. Ero insostituibile.
Il 26/12/2012 al Kennedy Center Opera House hanno premiato gli amici John Paul Jones, Jimmy Page e Robert Plant . E’ stato commovente vedere l’amico Robert piangere per una canzone scritta da lui 41 anni prima, “Stairway to Heaven” la più bella e famosa nella storia del rock.
So che il testo di “Stairway to Heaven” viene spesso criticato per il presunto contenuto, con la tecnica del backmasking, di messaggi subliminali, un inno al demonio insomma.
Lasciate perdere. Chiudete gli occhi e cominciate a sognare.
bit.ly/2HWyzoi
E’ stato commovente vedere Robert piangere, ma per me è stata un'emozione vedere lui alla batteria. Che mi ha indicato alla fine guardando verso il cielo, ricordate?
Sì, proprio lui, il piccolo Jason Bonham, mio figlio. Batterista come suo padre.
E questa è la storia del più grande batterista di tutti i tempi. Cosa significhi ancora oggi "Led Zeppelin"?
Nel 2007 i Led Zeppelin annunciarono la loro reunion alla O2 Arena di Londra. Poche migliaia i posti disponibili. Furono 20 milioni le richieste.
bit.ly/2CFdLOD
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!