, 9 tweets, 2 min read Read on Twitter
La storia è questa. Il 30 aprile la maggioranza gialloverde ha convertito in legge il decreto crescita e nell’indifferenza generale Lega e M5s hanno approvato un curioso comma all’articolo numero 43 che introduce una serie di deroghe nei confronti delle fondazioni politiche.
Grazie a questo comma, le fondazioni sono esonerate da una serie di scadenze e di adempimenti a cui sono invece soggetti i partiti.
E grazie a questo comma il governo sceglie di non applicare alle fondazioni il regime sanzionatorio previsto per i partiti “qualora le elargizioni siano disposte da persone fisiche maggiorenni straniere”.
Ed esenta queste fondazioni ad applicare il comma 12 della legge Bonafede, che fa divieto di “ ricevere contributi, prestazioni o altre forme di sostegno da governi o enti pubblici di Stati esteri e da persone giuridiche aventi sede in uno Stato estero”.
In altre parole, Lega e M5s, ad aprile, hanno scelto di approvare una disposizione che consente alle fondazioni politiche (ma non ai partiti) di non applicare il divieto di ricevere soldi da uno stato estero.
Le deroghe accettate, come qualcuno forse ricorderà, riguardano un’altra famosa legge approvata dal governo a fine novembre: la “spazza corrotti”, ovvero la legge Bonafede.
Poco prima di arrivare in Aula, in commissione ci fu un partito che presentò un emendamento particolare per sopprimere un comma previsto dall’articolo 7 della legge Bonafede. L’emendamento non passò ma le cronache della Camera sono lì a testimoniare un dato interessante.
Un mese dopo l’incontro registrato dell’ambasciatore di Salvini in Russia con emissari russi, lo stesso partito di Salvini ha fatto presentare ai suoi deputati un emendamento curioso, il cui scopo era eliminare il divieto per i partiti di ricevere finanziamenti da governi esteri.
L’emendamento non verrà approvato, ma pochi mesi dopo la legge Bonafede verrà modificata e alle fondazioni, grazie a un patto tra Lega e M5s, verrà concesso ciò che ai partiti è stato vietato. Quando si dice l’amore, no? ilfoglio.it/politica/2019/…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Claudio Cerasa
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!