, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Dato di fatto: a El Alamein l'Italia combatté per la vittoria di Hitler e dei boia di Auschwitz. Ogni volta che si celebra «l'eroismo» dei "nostri" sconfitti a El Alamein tacendo quella premessa, è come se ci si rammaricasse della sconfitta di Hitler.
La sconfitta nazifascista a El Alamein, e ancor più la disfatta a Stalingrado, furono sacrosante, eventi enormemente positivi. Celebrare l'eroismo dei "nostri" senza vituperare la causa per cui dovettero – e molti vollero – combattere è come tifare retroattivamente per Hitler.
Quando si dice che a El Alamein «mancò la fortuna, non l'onore», automaticamente ci si copre di lerciume nazista, cioè il massimo del disonore. E ringraziamo, per parafrasare Freak Antoni, che allora «la sfiga ci vide benissimo»•
Chiariamo che non stiamo in nessun modo parlando del reduce morto oggi, il punto non è lui o nessuna singola persona, stiamo criticando il linguaggio immancabilmente usato per rievocare El Alamein, una retorica basata su enormi omissioni.
In astratto, nulla avrebbe vietato di coltivare la memoria – anche reducistica – di quella battaglia, ammettendo però che l'Italia stava dalla parte sbagliata e in questo non c'era nulla di «onorevole» o «ispirante», nessun «esempio per le giovani generazioni». In astratto.
In concreto, ciò non è stato possibile: perché c'è stata continuità dello stato – soprattutto delle sue forze armate e di polizia – dal fascismo a oggi; perché Hitler, dopo che l'Italia ci aveva fatto le orge prima e durante Salò, si è finto di non averlo mai visto né conosciuto;
--> perché non c'è stata vera elaborazione critica dell'esperienza fascista; perché il periodo del colonialismo italiano è stato completamente cancellato e le poche volte che affiora nell'immaginario lo fa in chiave nostalgica; ecc. ecc.
E così, oggi ci si lamenta della «sfortuna», quella che non fece vincere «i nostri ragazzi a El Alamein». Cioè – qui vale la proprietà transitiva, non valgono distinguo e supercazzole – della sfortuna che non fece vincere Hitler nella seconda guerra mondiale.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Wu Ming Foundation
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!