, 18 tweets, 6 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA – SIRIA DEL NORD
GIORNO 16 (24/10/2019) – Ore 10:30

👉 Situazione di apparente calma, ma la Turchia continua ad attaccare per espandere la zona sotto la sua occuazione
👉1 morto e 1 ferito a causa delle mine piantate dai mercenari turchi
👉 La Turchia innalza la sua bandiera sul municipio di Serekaniye
👉 Il sacrificio dei martiri Amara Renas e Berxwedan Amad
👉 I colloqui delle SDF con la Russia dopo l'accordo stretto tra Erdogan e Putin
Sebbene sembri prevalere la “calma” in buone parte dei territori della Siria del Nord, la Turchia continua a lanciare attacchi per espandere la zona sotto la sua occupazione. I mercenari turchi hanno lanciato attacchi nei villaggi ad ovest, est e sud della zona occupata ->
in particolare cercando di prendere il controllo dei villaggi vicini alla strada internazionale M4. Si segnala anche un bombardamento tramite drone sul municipio di Abu Rassem, est di Serekaniye. Ci sono stati scontri nel villaggio di Manajir tra Serekaniye e Tel Tamer.
Nel villaggio di Guzeliye, nei pressi della strada M4 dove jhiadisti controllavano un tratto della strada, Mohammad Jamha Hussein (11 anni) è morto mentre su zio Hazaa Mustafa (60 anni) è rimasto ferito, dopo essere saltati in aria su una mina mentre pascolavano il loro gregge.
I teli di nylon che erano stati posizionati in alcune città a ridosso del confine (tra cui Tel Tamer e Dyrbespiye) per offuscare la visibilità di droni e aerei turchi, sono stati rimossi e giungono notizie che alcuni degli abitanti stanno facendo ritorno nelle loro case.
A #Serekaniye innalzata la bandiera turca sopra il municipio della città, dove circa 50.000 persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni, mentre dozzine sono stati uccisi e feriti durante l’assedio della città.

Continuano a giungere notizie di furti, saccheggi e cambiamento demografico. Di pari passo la Turchia mette in atto la sua sporca propaganda per cercare di dimostrare come le forze turco/jhiadiste siano benvenute in città.
Nella foto a sinistra potete osservare una persona vestiti in abiti civili mentre durante un intervista racconta di come gli abitanti soffrissero del “regime dello YPG”. A destra la stessa persone è in realtà un elemento delle brigate jhiadiste sostenute dalla Turchia.
Dopo l’atroce video di ieri, in cui i mercenari turco jhiadisti si accanivano sul corpo di una combattente YPJ mutilandolo, il meda center ha rivelato il nome della compagna Amara Renas.
Amara è stata uccisa la sera del 21 Ottobre, in pieno “cessate il fuoco”, mentre insieme ad altri compagni resisteva ad un pesante attacco turco nel villaggio di Çelbê, nei pressi di Kobane.
“Il trattamento barbaro del corpo della nostra compagna Amara, rivela come i mercenari turchi utilizzano gli stessi metodi dello Stato islamico”, si legge nel comunicato scritto delle YPJ.
Parallelamente le SDF hanno annunciato il sacrificio del compagno Berxwedan Amad, che ha deciso di immolarsi in un azione nel villaggio di al-Mushrafa, nei pressi di Tal Abyad il 22 Ottobre.
Il martire Berxwedan si era unito alla resistenza contro l’ISIS arrivando alla città di Amed (Diyarbakir) nel Kurdistan Bakur (sud-est turco). Ha partecipato alle maggiori battaglie contro lo stato islamico, da Kobane fino ad al-Baguz.
Mentre combatteva sul fronte di Tal Abyad, ha deciso di compiere un azione di “auto-sacrificio” attaccando le linee nemiche ed uccidendo circa 20 nemici.
Sul piano diplomatico, ieri il comandante delle SDF Mazloum Abdi ha tenuto una videoconferenza con il ministro della Difesa russo Sergey Shoygu e il capo dello stato maggiore Valeriy Gerasimov. Il comandante della SDF Abdi ha discusso dell’accordo di 10 punti.
Ha espresso le sue opinioni sull’accordo e ha sottolineato la necessità di porre fine alla guerra nella regione e alla tragedia umana vissuta dai civili. Inoltre, ha espresso le sue preoccupazioni su alcuni articoli dell’accordo e sulla necessità di un dialogo.
Shahid Tolhidan, comandante delle forze antiterrorismo in Rojava e membro delle #YPG dal 2011, è morto in battaglia contro l'esercito turco ed i suoi alleati jhiadisti il 20 Ottobre a Tal Abyad / Gire Spi.
Questa mattina la sua città, #Qamishlo, lo saluta con migliaia di persone.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Bluto

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!