, 9 tweets, 2 min read
My Authors
Read all threads
Senza dubbio la cosa più triste che mi sia capitata da quando sono all'università. Sconfitto nell'ennesimo concorso concepito, organizzato, gestito e concluso per un predestinato. Stavolta però nel mio ateneo...

[questo è un thread personale]

1/9
... non nella mia facoltà né nel mio dipartimento, ma a opera di persone che hanno sempre professato indignazione per i concorsi-farsa e hanno sempre affermato di sostenere le mie iniziative per la trasparenza e il merito.

2/9
Perché per il proprio particolare si può sempre fare un'eccezione, che sarà mai, e poi tra "amici" mica vorrai metterti di traverso (sì, invece).

3/9
Che amarezza. Che imbarazzo per quei colleghi. Ti passa la voglia di difendere l'istituzione. E di ammazzarti per tenere tutto insieme, per scrivere e per fare di più nonostante le responsabilità genitoriali e tutto il resto.

4/9
Ti passa la voglia, ma solo per un momento. L'Università rimane l'unico settore della pubblica amministrazione dotato di meccanismi di valutazione e controllo trasparenti e rigorosi, ancorché vulnerabili e ampiamente migliorabili.

5/9
Accanto agli accademici vecchio stile - vecchi o giovani, improduttivi o affermati nella ricerca - che programmano, organizzano e gestiscono concorsi farseschi a tavolino, esiste una comunità di studiosi votati al rigore non solo nella didattica e nella ricerca...

6/9
... ma anche nella gestione della cosa pubblica, a partire dal reclutamento. Questo secondo genere di accademici prevarrà, è solo questione di tempo.

7/9
Nel lungo periodo i concorsi universitari sono forse uno strumento da superare, come propone chi vorrebbe abolirli e responsabilizzare le commissioni giudicatrici e i dipartimenti (per esempio vincolando i finanziamenti alla produzione futura dei reclutati).

8/9
Ma, finché esistono, i concorsi sono l'unico modo di accedere e progredire nelle carriere universitarie, quindi richiedono serietà, trasparenza e un briciolo di rispetto per i candidati che vi partecipano.

9/9
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!