, 11 tweets, 3 min read
My Authors
Read all threads
Europa 2019/2020: l'inverno che non c'è. (Thread 1/9)

Di seguito le cause meteorologiche dietro all'anomalia che stiamo vivendo e il ruolo del cambiamento climatico.
1. Dal 1° dicembre 2019 ad oggi, 28 gennaio, su gran parte d'Europa non sono state osservate irruzioni d'aria fredda. La circolazione ha visto prevalere flussi occidentali o di matrice subtropicale. Alla data odierna si tratta dei uno degli inverni più caldi degli ultimi 100 anni
2. E’ già successo? Sì, inverni molto miti sono avvenuti anche in anni in cui non si parlava di cambiamento climatico, o comunque durante i quali gli effetti non erano ancora forti come lo sono oggi, ad esempio 1966-1967 e 1988-1989
3. Qual è la causa? Talvolta il vortice polare stratosferico, per ragioni ancora in parte da chiarire, si raffredda in maniera anomala e si rafforza (stratcooling); la vorticità si trasferisce verso il vortice polare troposferico che diventa a sua volta estremamente forte.
4. Un vortice polare molto intenso genera una circolazione chiusa che impedisce all’aria fredda di fluire verso le medie latitudini. In Europa prevalgono quindi anticicloni e correnti occidentali. Il fenomeno può durare dai 45 ai 60 giorni.
5. Durante uno stratcooling si osservano temperature superiori alla norma alle medie latitudini, mentre su gran parte del Polo Nord, a causa della circolazione chiusa, prevalgono anomalie negative.
6. Cosa c’entra il cambiamento climatico? Come per altri eventi meteorologici il riscaldamento del pianeta sta estremizzando gli effetti degli stratcooling.
7. Se un tempo le anomalie positive che interessavano determinate fasce latitudinali erano compensate da anomalie negative nell’area polare, oggigiorno si osserva un forte squilibrio verso valori positivi.
8. Nelle immagini un confronto tra le anomalie termiche osservate tra il 1° dicembre 2019 e il 24 gennaio 2020 (sinistra) e quelle di inverni del passato interessati dal fenomeno dello stratcooling (periodi analoghi - destra).
9. Infine lo stesso confronto ma centrato sull’area polare e nord emisferica. Si noti l'estensione delle anomalie positive rispetto agli inverni precedenti interessati dal fenomeno.
FONTE DATI e plots: NCEP/NCAR
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Giulio

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!