Reazione & Rivoluzione Profile picture
Feb 23, 2023 53 tweets 47 min read Read on X
Alla vigilia dell’anniversario del lancio dell’Operazione Militare Speciale, ripropongo in pochi tweet (relativamente all’importanza e complessità della materia) i punti principali sul conflitto: fatti e realtà, ragioni e implicazioni. #Russia #Ucraina #Guerra #Zelensky #Putin Image
#Russia e #Ucraina nascono come un unico stato ed un unico popolo. Le origini della Rus'di Kiev, estesa da #Kiev a #Novgorod, risalgono a quando un gruppo di origine vichinga e slava si congiunse all’Impero Romano d’Oriente (guardia Variaga). it.wikipedia.org/wiki/Rus%27_di…
Non per caso il primo principe santo a battezzarsi cristianizzando la Rus' di #Kiev porta lo stesso nome dei presidenti russo e ucraino attuali: Vladimir (#Putin)/Volodymyr (#Zelensky) it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_…
L'origine di #Russia e #Ucraina è pertanto uno stato multietnico, multiculturale, fondato sulla cultura greco-latina, sull’incontro tra slavi-germani-vichinghi, greci, latini e asiatici dalle steppe, e soprattutto sul cristianesimo. it.wikipedia.org/wiki/Terza_Roma
Il termine stesso “Ucraina” significa “confine”: per secoli, l’#Ucraina è un’entità dall’estensione variabile che segna lo spartiacque tra il mondo russo e l’occidente. google.com/url?sa=t&rct=j…
Caterina la Grande (1729-96) sottrae il sud-est dell’Ucraina e la Crimea al dominio ottomano e li inserisce nell’entità chiamata “Nuova Russia". Per arginare l’ascesa della Derzhava (“potenza russa”) l’occidente si coalizza nella guerra di Crimea (1853-6)
La Rivoluzione del 1917 sconvolge l’#Ucraina al pari del resto dell’(ex) Impero Russo: l’Ucraina “allargata” è una creazione leninista, sia pure all’interno di un unico stato con la #Russia: l’URSS. maurizioblondet.it/putin-lucraina…
IIGM: i nazifascisti sfruttano il rancore antibolscevico scatenato dalla carestia, assieme al nazionalismo culturale ucraino – #Bandera era figlio di un prete cattolico – per istigare la creazione di un’#Ucraina antirussa e "etnicamente pura". #Russia it.wikipedia.org/wiki/Stepan_Ba…
La disfatta del nazifascismo nella Grande Guerra Patriotica porta con sé l'etnonazionalismo ucraino. La #CIA continua a sostenerlo in funzione antisovietica, mentre un ucraino assurto al potere, #Krusciov, “regala” all’#Ucraina la penisola di #Crimea.
voltairenet.org/article216410.…
I comunisti indeboliscono liquidano ciò che resta dell’antico stato russo, e per preservare il proprio vacillante potere concedono sempre di più a potentati e nazionalismi locali, compreso il diritto costituzionale alla secessione (art. 72 cost. del 1977). dircost.unito.it/cs/pdf/1977100…
L’URSS tracolla sotto la pressione internazionale e l'inefficiente governo comunista: all’#Ucraina è concessa pacificamente l’indipendenza ad una serie di condizioni (includenti la rinuncia all’arsenale atomico e la presenza militare russa nel porto di Sevastopoli, in Crimea).
L’#Ucraina indipendente si trovava in una condizione vantaggiosissima: una solida base industriale, terreno fertile, il territorio più vasto d’Europa (dopo la stessa #Russia), accesso al mare: situata al crocevia tra occidente e oriente, può beneficiare di entrambi. Image
La corruzione e debolezza politica dei leader espose subito l'#Ucraina alle infiltrazioni degli interessi stranieri e agli oligarchi: soprattutto e peggio di tutto, alla polarizzazione e divisione etnico-culturale (sotto: articolo di Gian Paolo Caselli per #Limes) Image
L’#Ucraina del 1991 era infatti un mosaico composito dove più di un quarto della popolazione considerava il russo la propria lingua madre (fonte: Laura Canali sempre per #Limes) Image
Il governo Yushenko giunse addirittura a glorificare Bandera come eroe. Tymoshenko propose una politica antirussa. Prevalse però il governo filorusso di Yanukovich, proveniente dal #Donbass e beneficiante di un consenso plebiscitario nelle parti più ricche ed industrializzate. Image
Le divisioni etnico-politiche, linguistiche, e culturali, degenerarono. Le elezioni sono ripetute, Yanukovich accusato di brogli. Tornerà al potere, ma preferità ad un patto commerciale europeo un’offerta russa più vantaggiosa. L’occidente decide che è il momento di intervenire.
Il contesto del colpo di stato filoamericano in #Ucraina è la rivalità politica e personale di #Obama contro #Putin. Gli USA non tollerano critiche al caos delle cosiddette “primavere arabe”, all’assassinio di Gheddafi, alla dissoluzione della Libia.
#Putin giunse ad appellarsi pubblicamente alle invocazioni di pace di #PapaFrancesco, a scrivere sul New York Times l'11.09.13. Agli occhi degli #USA, la #Russia è colpevole di aver strappato la #Siria all’#ISIS e al caos coll’intervento del 29.09.15. nytimes.com/2013/09/12/opi…
Con il successo dei giochi olimpici di Sochi – proprio sul Mar Nero – e l’exploit della richiesta mondiale di armi russe – la #Russia tallona gli #USA: 27 vs 29% nel 2013 – la priorità della politica estera USA è chiara: la Russia dev’essere contenuta e rintuzzata ad ogni costo. Image
Le ONG di George #Soros, i gruppi nazifascisti antirussi, i think-tank filoamericani e filoeuropei si allinearono con i servizi segreti americani per soffiare sul malcontento sociale e approfittare del caos. #CIA #Russia #Ucraina st.ilsole24ore.com/art/notizie/20…
Nella rivolta di #Maidan, cecchini ignoti sparano tanto sui manifestanti quanto sui poliziotti. Infine gli estremisti assaltano il palazzo presidenziale. #Yanukovich deve scegliere tra reprimere la rivolta nel sangue e fuggire. Partirà per l'esilio. it.insideover.com/reportage/guer…
Il colpo di stato è riuscito. Victoria #Nuland decide assieme ai diplomatici americani quale dei loro uomini debba essere installato al potere. La scelta cade infine sul “falco” Yatseniuk, pronto a reprimere i suoi connazionali nel sangue. #Russia #Ucraina ilpost.it/2014/02/06/tel…
La #Crimea fu immediatamente messa in sicurezza da una decisa azione delle forze di sicurezza russe, anche contando sulla robusta presenza militare garantita dalla base di Sevastopoli #Russia #Ucraina #Putin #zelensky rainews.it/archivio-raine…
Sulle città russofone dell'#Ucraina si abbatté invece una sanguinosa violenza: ad #Odessa ultras convenuti dal nord assediarono i manifestanti filorussi e li bruciarono vivi. Tanto l'#ONU quanto il #Manifesto parlavano apertamente di crimini neonazisti ilmanifesto.it/lonu-a-odessa-…
Il #Donbass resistette: con l’appoggio russo, ma senza un intervento diretto. La missione, il martirio dei popoli di #Donetsk e #Lugansk consisteva nel difendere la propria lingua ed identità all’interno di uno stato divenuto loro nemico. #Russia #Ucraina
L’uscita immediata di #Donetsk e #Lugansk li avrebbe messi al sicuro, ma avrebbe permesso all’#Ucraina di trasformarsi in un bastione occidentale: un drone kamikaze il cui unico e incontrastato obiettivo è la distruzione della #Russia.
La #Russia doveva intervenire nel 2014? Il regime ancora non era stabile né bene armato. #Putin cercò una soluzione pacifica. Vani gli assalti genocidi contro il #Donbass: Poroshenko costretto agli accordi di Minsk per liberarsi dalla morsa di Debal'ceve. it.wikipedia.org/wiki/Battaglia….
Come rivelato da #Merkel, la pace di Minsk era una facciata: un trucchetto per rifornirsi di armi. Il cessate il fuoco è violato, #Kiev accumula armate alle porte del #Donbass#Bakhmut – accingendosi ancora una volta ad annegare il dissenso nel sangue. maurizioblondet.it/merkel-gli-acc…
L’ex comico #Zelenski, lanciato da una serie televisiva come eroe della lotta contro la corruzione, vince le elezioni promettendo la pace con la #Russia. Non appena al potere, rafforza i suoi legami col deep state americano, e si rivolge contro il #Donbass formiche.net/2019/04/zelens…
#Zelensky si mostra così asservito al deep state #USA da denunciare la richiesta di #Trump di esporre gli affari del figlio di #Biden, installato ai vertici della compagnia d’energia ucraina Burisma per ingrassarsi coi soldi degli ucraini. rainews.it/archivio-raine…
#Putin avanza ripetute proposte di sicurezza e di pace, respinte da Zelensky e dagli #USA, spesso con derisione. Il 19.02.2022, a Monaco, #Zelensky giunge a invocare il ripristino dell’armamentario nucleare, denunciando il Memorandum di Budapest come vuoto
Senza il contesto che ho sinora riassunto non si capisce la decisione di #Putin di lanciare un'operazione militare speciale #Ucraina1AnnoDopo #Ucraina #Russia #Zelensky it.wikipedia.org/wiki/Sulla_con…
Il 24.02.22, le raffiche missilistiche russe si dimostrano in grado di colpire qualsiasi bersaglio sul suolo ucraino. Il controllo dei cieli è subito instaurato, e 190 000 militari russi protetti da questo ombrello penetrano le difese dell’#Ucraina come burro. #Ucraina1AnnoDopo Image
Gli obiettivi: 1) Demilitarizzazione: l’#Ucraina dev’essere ridotta nell’incapacità di nuocere ai russofoni del #Donbass, e alla stessa #Russia. 2) Denazificazione: sradicare l’ideologia etnonazionalista che sopprime lingua e cultura russe in terre in cui son di casa da millenni.
Dovrebbe essere evidente a tutti che non si trattava di una vera e propria invasione. Quando #Hitler entrò in #Polonia (30 milioni di abitanti), mandò 1,5 milioni di soldati: Stalin con altri occupava parte del paese. 190k russi servivano per costringere #Zelensky a negoziare.
#Ucraina e #Russia si incontrarono subito, tre volte, ai tavoli negoziali: il 28.02, 03.03 e 07.03. Una soluzione pareva a portata di mano, ma con un viaggio a #Kiev e facendosi portavoce degli #USA, Boris #Johnson convinse #Zelensky a rifiutare. repubblica.it/esteri/2022/05…
Le conseguenze dell’ostinazione ucraina: disastrose. Il 70% dell’industria #Ucraina è fuori uso, i russi controllano stabilmente non solo il #Donbass e la #Crimea, da cui tutto era partito, ma anche la gran parte di #Kherson e #Zaporozhzia. #guerra #Russia it.steelorbis.com/notizie/notizi…
L'#Ucraina ha lanciato più controffensive. D'estate ha riguadagnato una piccola porzione di territorio. Nell’autunno-inverno invece la #Russia ha respinto ogni assalto: ha addirittura ripreso ad avanzare, pur lentamente, su più fronti. #Soledar #Bakhmut startmag.it/mondo/russia-d…
Col discorso del 21.01, #Putin ha stabilito la base giuridica per l’uso dell’atomica. Nel frattempo, i 300k mobilitati a settembre devono ancora apparire. I carri in arrivo dall'occidene? Le stime variano ma è certo che la #Russia è il paese che ne ha più al mondo. Image
Una vittoria occidentale in #Ucraina è impossibile. Se la #Russia si trovasse in difficoltà, cosa improbabile data la loro forza soverchiante, ricorrerebbe all’atomica. L’occidente si è infilato in un vicolo cieco. adnkronos.com/ucraina-medved…
Le tensioni tra occidente e #Russia in #Ucraina hanno spostato il baricentro del commercio mondiale verso l’Asia. #Cina e #India si sono enormemente rafforzate, ed hanno consolidato le proprie relazioni con la Russia. lantidiplomatico.it/dettnews-le_sa…
La #Russia dispone di armi più avanzate, come (missili ipersonici) che l’occidente non è in grado di intercettare, e anche più devastanti: il nucleare più potente (Tsar bomba) e così pure le armi convenzionali (tos/termobarico, “padre di tutte le bombe”) ilmessaggero.it/mondo/guerra_n…
La capacità industriale della #Russia, grazie alle risorse praticamente illimitate del paese più vasto del mondo, è semplicemente soverchiante. I russi producono la metà dei missili mondiali: tre volte più degli #USA. #Ucraina1AnnoDopo #Ucraina agenzianova.com/a/63c804fa6d13…
Il vantaggio geopolitico della #Russia è irraggiungibile: è al centro della massa continentale (“l’isola-mondo”): può volgersi ovunque e trovare per partner e risorse. Isolarla è impossibile. #Ucraina #Ucraina1AnnoDopo we-wealth.com/news/investime…
La #Russia è sita al "cuore della terra". Le pianure esposte che la separano dagli altri stati la rendono inconquistabile con spedizioni di terra. Si tratta di una fortezza naturalmente inespugnabile it.wikipedia.org/wiki/Heartland…
Il vantaggio diplomatico della #Russia incolmabile. L’occidente difende una visione imperiale, impone norme da cui esenta se stesso. La Russia fa affari con Iran e Israele, India e Cina, Emirati Arabi e Turchia, Africa, Brasile... #Ucraina1AnnoDopo atlanteguerre.it/i-brics-si-all…
La #Russia dispone di un vantaggio demografico. Combatte il declino, è riuscita a stabilizzarsi. Al contrario, in occidente nessuno prende iniziative contro l’invecchiamento che stritolerà l’economia e la società, prima ancora dell’esercito. ilmattino.it/primopiano/est…
La #Russia è soverchiante dal punto di vista tecnologico. Gli attacchi hacker e la guerra informatica in #Ucraina ha dimostrato che dispone degli strumenti migliori, come il primo virus anticovid ed i recenti sviluppi spaziali e militari dimostrano il suo vantaggio in ogni campo. Image
La #Russia laurea ogni anno il doppio degli ingegneri degli #USA, il loro sistema educativo è molto più rigoroso, e quelli russi non finiscono a lavorare per Instagram perché lo stato stabilisce le priorità in base ai bisogni nazionali. #Ucraina #Ucraina1AnnoDopo Image
La #Russia è ideologicamente superiore. J. Diamond ha notato che per vincere una guerra un paese deve anzitutto saper motivare i propri militari a sacrificarsi. L’occidente ha molte ideologie: socialismo, liberalismo, conservatorismo. Nessuna di esse può dare un senso al morire. Image
Se anche l'occidente potesse motivare i suoi cittadini a combattere fino alla morte, mancano i riti, le liturgie che trasformano le idee in emozioni e motivi: lo spettacolo patriottico del Lushniki Stadium sarebbe inconcepibile in qualsiasi paese d’occidente. #Russia #Ucraina Image
L’occidente sta facendo il possibile per avvantaggiare la #Russia: diffondendo droghe e conflitti ideologici, incitando i propri cittadini a non riprodursi o rendendoglielo economicamente impossibile, promuovendo divisioni e polarizzazioni attorno a controversie assurde. #Ucraina Image
La guerra della #Russia è giustificata, e il trionfo della Derzhava è inevitabile. Segna la fine di un mondo ingiusto ed ineguale, dove l’occidente vampirizza le risorse e le dissipa in uno stile di vita corrotto ed edonistico. Con la Russia trionferanno la giustizia e la pace. Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Reazione & Rivoluzione

Reazione & Rivoluzione Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(