Profile picture
Signor Ernesto @SignorErnesto
, 11 tweets, 3 min read Read on Twitter
Approfitto della giornata odierna per rispondere alle innumerevoli richieste di chiarimento,inoltratemi in forma riservata, riguardo lo scottante tema dei titoli di stato domestici affrontato qui (thread).. 1/..

L'amica Anna C. mi pone due quesiti interessanti; liquido in fretta il primo: ho 54 anni, sono alto 1.81 cm, peso 80 chilii circa e sono single.

Il secondo richiede maggiore articolazione; scrive Anna:"è vero quanto sostiene l'Onorevole @borghi_claudio in questo suo scritto? 2/.
Dunque, senza troppi giri di parole cara Anna...a mio avviso quella di Claudio è una descrizione infantile, parziale, partigiana e grottesca financo. Lo "spread" di cui si parla tanto oggi è un proxy(un intermediario diciamo) di rischio. Quando Claudio sostiene... 3/..
"Non è una misura di quanto spendiamo più noi.." scrive, a mio avviso, una mega cazzata (perdonami la trivialità). Lo "spread" è il termometro di quanto spendiamo NOI(come risparmiatori/investitori qualificati) per assicurare il nostro investimento dall'azzeramento.. 4/..
cosa vuol dire: che "lo spread" si muove in sincronia (più o meno, sicuramente oltre una certa soglia) con questi prodotti che ti allego. Sono dei Contratti Assicurativi ed esprimono il premio che paghiamo per tutelare il capitale che prestiamo allo Stato italiano... 5/..
capitale che ci aspettiamo di veder remunerato con la retrocessione di interessi (3.26% l'ultima emissione ad esempio).

quel numero che vedi, 286(bps) vuol dire, banalmente, che se compri 100000 euro di BTP, il 2.86% annuo è quanto a controparte ti chiede per assicurarti...6/..
di rivedere, integralmente, con buona certezza, il tuo capitale. Sottraendo il costo assicurativo dall'interesse che ti promette lo Stato..hai, più o meno, quanto ti rimarrebbe in tasca abbattendo(non eliminando) il rischio di perdita integrale. Tu mi dirai.... 7/..
"ma io mica li posso comprare questi CDS". Vero, è difficile che tu li possa comprare ma, fondi pensione, banche, invesitori istituzionali sì. E lo fanno :=).

Oppure, vendono i nostri titoli e comprano rendimenti minori che vengono compensati da un costo assicurativo minore ..8/
e come avrai letto sui giornali....fanno(stanno facendo) proprio questo. Quindi, tornando al tuo quesito iniziale: ..9/..
sostenere che lo spread misura quanto risparmiano i tedeschi è, banalmente, una sciocchezza che un economista di fama internazionale come Claudio dovrebbe evitare di scrivere. Lo spread è un costo che si riversa, irrimediablmente, seguendo 1000 rivoli, su noi tutti... 10/..
Un caro saluto e a presto cara amica :=)
ilsole24ore.com/art/SoleOnLine…

Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Signor Ernesto
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!