, 32 tweets, 8 min read Read on Twitter
Perché Lampedusa? Perché la #SeaWatch3 non è andata in Libia, in Tunisia o altrove come avrebbero voluto Di Maio e Salvini?

La comandante Rackete aveva ottime ragioni per dirigersi in Italia.

Vediamo perché.

[thread lungo per fare chiarezza oltre gli slogan della propaganda]
L'Italia aveva chiesto alla Sea Watch 3 di portare i naufraghi in Libia, le cui autorità avevano consentito lo sbarco. Ma la Ong ha rifiutato, per rispetto delle leggi internazionali che regolano il soccorso in mare.
1/
La convenzione di Amburgo del 1979 prevede l'obbligo di prestare soccorso ai naufraghi e di farli sbarcare nel primo "porto sicuro" sia per prossimità geografica al luogo del salvataggio sia dal punto di vista del rispetto dei diritti umani.
2/
Un porto è sicuro se garantisce il rispetto dei diritti dei naufraghi.

La Libia non è un porto sicuro.

Secondo l'Onu e le testimonianze unanimi dei giornalisti e dei sopravvissuti, in Libia i migranti vanno incontro a "orrori inimmaginabili" (bit.ly/2AdLJbT).
3/
La Libia è un paese in guerra in cui i migranti sono detenuti illegalmente in condizioni disumane, ridotti in schiavitù e sistematicamente oggetto di stupro e delle torture più atroci.
4/
Secondo l'Onu, la Guardia costiera locale collabora con gli aguzzini: i naufraghi riportati in Libia sono sistematicamente ricondotti nei campi di concentramento, dove ricomincia l'inferno di schiavitù, torture e stupri, fino alla fuga successiva.
bit.ly/2FD4to7.
5/
Ok, la Libia non va. Allora perché non la Tunisia? In fondo, come dice Di Maio, se ci sono i Club Med non può che essere un porto sicuro. Purtroppo non è così.
6/
La Tunisia non è attrezzata x i bisogni dei naufraghi e non ha una legislazione completa sulla protezione internazionale, che è essenziale x garantire il rispetto dei diritti umani dei migranti e perché un posto possa definirsi un porto sicuro (bit.ly/2KHFdkD).
7/
Nelle ultime settimane, per esempio, una nave con 75 naufraghi a bordo era stata costretta a rimanere in mare per giorni (in condizioni peggiori di quelle della Sea Watch 3) perché la Tunisia rifiutava di farli sbarcare.
8/
Quando lo sbarco è stato consentito, i migranti sono stati trasferiti in centri di detenzione e minacciati affinché accettassero di lasciare subito il paese e non presentare domanda di asilo internazionale (bit.ly/2L4KF07).
9/
Se la #SeaWatch3 avesse deciso di andare in un altro porto avrebbe violato le leggi internazionali sulla navigazione e il soccorso. Avvicinarsi a Lampedusa pur senza autorizzazione formale, invece, non implicava la violazione di alcuna legge.
10/
Dirigersi verso Lampedusa era la scelta più ovvia e con meno conseguenze legali e penali. Come affermato dall'Onu nella lettera inviata all'Italia sul decreto sicurezza bis, "Il diritto alla vita e il principio di non respingimento...
11/
... prevalgono sulla legislazione nazionale o su altre misure adottate in nome della sicurezza nazionale". L'approccio del decreto "è fuorviante e non è in linea con il diritto internazionale generale e il diritto internazionale dei diritti umani".
bit.ly/2FFzNCq.
12/
Quando si tratta di tutela dei diritti umani, le convenzioni internazionali sottoscritte prevalgono sulle leggi nazionali e sulle decisioni di politica interna. Nel decidere di accostarsi a Lampedusa, la comandante Rackete ha obbedito a una legge di rango superiore.
13/
Per l'Art. 117 della Costituzione, un trattato int. ratificato e reso esecutivo nell'ordinamento italiano è al riparo da possibili ripensamenti del legislatore e condiziona la produzione legislativa successiva, che a esso dovrà dunque conformarsi (grazie a @vitalbaa x info).
14/
Ok, anche la Tunisia non va. Allora perché non andare in Grecia o in Spagna? Perché sono più lontane, e la legge obbliga le navi a far scendere i naufraghi nel porto sicuro *più vicino*, proprio per non mettere ulteriormente a rischio le loro vite già tremendamente provate.
15/
Inoltre i viaggi in mare dipendono dalle condizioni meteo, e renderli più brevi vuol dire renderli più sicuri. Nell’estate del 2018 la nave Aquarius aveva salvato più di 600 persone in mare e l’Italia rifiutò di farle sbarcare, costringendola a navigare fino a Valencia.
16/
Ma la Aquarius non era in grado di gestire un viaggio così lungo e con così tante persone a bordo, perciò fu accompagnata a destinazione da due navi della marina militare. Il viaggio fu comunque lungo e drammatico e le persone a bordo (compresi bambini) erano allo stremo.
17/
Di nuovo, portare i naufraghi dalla Libia in Spagna o in Grecia significa violare la legge. Inoltre, Spagna e Grecia accolgono già molti più migranti (e più rifugiati in particolare) dell'Italia, come si vede nella figura.
18/
Quanto all'Olanda, è un porto sicuro ovviamente troppo lontano. Per raggiungerla, la #SeaWatch3 avrebbe dovuto passare per l’Oceano Atlantico, che è molto più pericoloso del Mediterraneo. Ciò avrebbe messo a rischio la vita dei naufraghi, violando la legge.
19/
Allora perché non Malta? Malta è poco attrezzata per gli sbarchi e, soprattutto, per gestire le richieste di protezione internazionale dei naufraghi. Ciò significa che non necessariamente i loro diritti saranno rispettati: di nuovo viene meno la definizione di "porto sicuro".
20/
Senza contare che in molte circostanze Malta è anche un porto meno vicino di Lampedusa ai luoghi dei naufragi.
21/
Inoltre Malta ospita già molti + migranti di quanti ne accolga l’Italia, in proporzione alla popolazione. La superficie di Malta è un quarto di quella di Roma, con una popolazione più di 100 volte meno numerosa di quella italiana
bit.ly/2q47UKZ
22/
Allora siamo destinati ad accogliere tutti i migranti?

No.

L'🇮🇹 è uno dei paesi che accoglie meno rifugiati e con una delle percentuali di immigrati + basse in Eu. bit.ly/2Nj47bl.
23/
I nostri numeri sono risibili rispetto a quelli degli altri paesi, in proporzione sia alla popolazione sia al Pil. Inoltre, x i dati del Ministero dell'Interno, coloro che approdano qui non intendono fermarsi bensì transitare verso paesi + accoglienti e ricchi di opportunità.
24/
Rivedere il Regolamento di Dublino aiuterebbe a risolvere il problema. Secondo l'accordo, l'accoglienza e la valutazione delle richieste di protezione internazionale spettano al paese in cui è avvenuto l’ingresso nell’Unione Europea.
25/
Nel 2018 dopo molte trattative si riuscì a trovare un compromesso per cambiare il regolamento in favore di un meccanismo di ricollocazione automatica. Ma l'Italia, già governata da Lega e M5S, si oppose.
26/
Lega e M5S hanno disertato *tutte* le riunioni del Parlamento Europeo in cui si è discussa la riforma di Dublino. Salvini ha disertato tutte le riunioni dei ministri degli interni dedicate alla gestione degli arrivi.
27/
La ragione è che Lega e 5S hanno interesse ad alimentare la "crisi" dei migranti, che è linfa vitale per la propaganda e formidabile arma di distrazione della massa dai disastri economici che il governo sta provocando, compresa Italexit.
28/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Per inciso, questo è l'unico bitlink di tutto il thread che non genera un'anteprima come dovrebbe. Mi dispiace @lucasofri.
PPS: ho scritto che Lega e M5S hanno disertato tutte le riunioni del negoziato. È una inesattezza di cui mi scuso: secondo la testimonianza di Elly Schlein, all'epoca eurodeputata di Possibile, è solo la Lega ad aver disertato tutte le riunioni: facebook.com/fabio.sabatini…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!