, 27 tweets, 10 min read Read on Twitter
Le cose che gli italiani dovrebbero aver imparato dalla immediata scarcerazione della comandante #CarolaRackete.

1) La Convenzione di Amburgo obbliga chi effettua soccorso in mare a scortare i naufraghi in un "porto sicuro" nel minore tempo possibile.

@SeaWatchItaly

1/
2) Nel 2004, l'agenzia delle Nazioni Unite per la navigazione ha integrato le regole di soccorso in mare stabilendo che un porto è "sicuro" se: "la vita dei sopravvissuti non è minacciata, se possono essere soddisfatte le necessità umane di base...

2/
... e definite le modalità di trasporto vs. la destinazione finale, tenendo conto della protezione dei diritti fondamentali nel rispetto del principio di non respingimento". Non tutti i paesi hanno sottoscritto tale definizione: Malta, per es., no.
bit.ly/2xoRIbW.

3/
3) Come scrive @vitalbaa, per l'Art. 117 della Costituzione un trattato internazionale ratificato e reso esecutivo nell'ordinamento italiano è al riparo da possibili ripensamenti del legislatore, e condiziona la produzione legislativa successiva, che a esso dovrà conformarsi.
4/
Nel prendere la decisione di accostarsi a Lampedusa, la comandante Rackete ha obbedito a una legge di rango superiore al decreto sicurezza bis.
Leggete il commento di @vitalbaa 👇
bit.ly/2YwDK3Y

5/
4) Decr. sic. bis fa acqua perché, nel tentativo di prevaricare norme di rango superiore, invoca presunzione di colpevolezza dei soccorritori, x definizione rei di favorire l'immigrazione clandestina, che non può essere stabilita a priori dall'esecutivo bit.ly/2XoubYf
6/
5) Chi presta soccorso al largo della Libia ha meno opzioni di quanto sembri e deve fare scelte difficili. Deve salvare i naufraghi e portarli nel porto sicuro + vicino. Ma i porti + vicini non sono necessariamente sicuri e i porti sicuri non sono necessariamente vicini.
7/
6) La Libia non è un porto sicuro.

Secondo l'Onu e le testimonianze unanimi di giornalisti e sopravvissuti, in Libia i migranti sono detenuti arbitrariamente in campi di prigionia, dove sono ridotti in schiavitù e sistematicamente oggetto di stupro e torture.

8/
Secondo testimonianze, le torture sono riprese con gli smartphone e inviate ai parenti delle vittime a scopo di estorsione.

internazionale.it/bloc-notes/ann…

9/
L'Onu riferisce anche che le autorità locali collaborano con gli aguzzini. Quando sono ricondotti in Libia, i naufraghi sono riportati nei campi di concentramento dove ricomincia l'inferno

bit.ly/2Rx3dKc.

10/
Inoltre, in Libia è in corso una guerra civile. Ieri sono morti almeno 40 migranti, e altri 80 sono rimasti feriti, a causa del bombardamento di un campo di detenzione

bbc.in/2XEqxsJ.

11/
7) La Tunisia non è un porto sicuro.

Come scrive @GambLuca, manca una legge che permetta di presentare richiesta di protezione umanitaria. I richiedenti asilo rischiano di essere respinti, in aperta violazione delle convenzioni internazionali
bit.ly/2XfZ249.

12/
Più di 30 migranti del Bangladesh salvati da un cargo mercantile il 31 maggio e approdati in Tunisia sono stati rimpatriati con la forza.
bit.ly/2JdzYGm.

13/
La Tunisia non soddisfa quindi la definizione di porto sicuro in cui "sono definite le modalità di trasporto verso la destinazione successiva o finale, tenendo conto della protezione dei diritti fondamentali nel rispetto del principio di non respingimento"

14/
8) Malta è spesso più lontana di Lampedusa dai luoghi di soccorso, e comunque non è un luogo adatto all'accoglienza dei migranti, per ragioni sia politiche sia giuridiche.

15/
a) È un paese minuscolo, che in proporzione alla superficie, alla popolazione e al Pil, accoglie già molti più migranti dell'Italia. b) Le autorità maltesi negano spesso i porti alle Ong.

ilpost.it/2019/06/27/sea… @ilpost

16/
c) Malta non ha vere strutture di accoglienza. Chi arriva senza documenti è chiuso in centri di detenzione, dove può rimanere fino a 18 mesi in attesa di asilo.

I centri sono delle carceri (tanto che alcuni parlano di Alcatraz del Mediterraneo)

bit.ly/300zklY.

17/
10) Rackete non poteva quindi riportare i naufraghi in Libia, né approdare in Tunisia, né attraversare l'oceano per giungere in Olanda. Non aveva altra scelta che dirigersi verso il porto sicuro + vicino, Lampedusa, x concludere operazione di soccorso bit.ly/323txOy

18/
Come scrive @vitalbaa, la decisione della gip di Agrigento conferma che la scelta della comandante era obbligata e che il decreto sicurezza bis non è applicabile alle azioni di salvataggio

bit.ly/2YwDK3Y.

19/
10) La vicenda della #SeaWatch3 è destinata a ripetersi. C'è bisogno di una soluzione politica e per realizzarla è necessario che il governo collabori attivamente con il resto d'Europa. Ma il governo, per il momento, alcuna intenzione di collaborare.

20/
Come scritto da @ilpost, un primo passo avanti potrebbe essere il superamento del cosiddetto Accordo di Dublino, che obbliga il paese di arrivo dei migranti a valutare sul proprio territorio le richieste di asilo.
ilpost.it/2019/06/27/sea…

21/
Tuttavia, quando il Parlamento europeo ha proposto una riforma dell'accordo che avrebbe consentito il ricollocamento automatico dei migranti nel resto d'Europa, Lega e M5S hanno votato contro. Per i 5 stelle, la riforma era troppo poco ambiziosa. bit.ly/2ZWa0xC.

22/
Secondo la testimonianza di @ellyesse, (all'epoca eurodeputata di Possibile), confermata da Pagella Politica, la Lega ha invece disertato tutte le 22 riunioni informali dei gruppi parlamentari in cui si è svolto il negoziato per la riforma
bit.ly/2WsEpFy.

23/
L'opposizione alla riforma di Dublino è una scelta politica legittima, che tuttavia intralcia il ricollocamento dei richiedenti asilo nel resto d'Europa.

24/
Lega e M5S auspicano che ciascun paese europeo sia vincolato ad accogliere una quota di richiedenti asilo e si dicono detrattori dell'accordo di Dublino, ma x ora hanno scelto di ostacolare la riforma dell'accordo allontanando di fatto l'istituzione di quote vincolanti.

25/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Post post scriptum. Precisazione: la Lega ha votato contro in commissione. Poi, in aula, si astenuta. Il M5S ha votato contro in entrambe le circostanze. Grazie a @mrctrdsh per aver trovato il verbale giusto.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!