, 19 tweets, 4 min read Read on Twitter
Uno dei peggiori effetti collaterali della crisi di #Lampedusa culminata nell'arresto di #CarolaRackete è la distrazione del "paese reale" dalla politica economica disastrosa del governo.

[Thread lungo per ricordare quello che il governo nasconde con la propaganda sui migranti]
È necessario ricordare che, se non si troveranno circa 32 miliardi (tra nuove entrate ed eventuali tagli alla spesa) entro novembre, scatteranno le clausole di aumento dell'Iva stabilite dal governo per finanziare, tra le altre cose, reddito di cittadinanza e quota 100.
1/
Il governo finora non ha manifestato alcuna intenzione di cercarli, quei soldi. Non solo: Salvini ha reiterato la promessa di realizzare la flat tax già nella prossima legge di bilancio. Ciò nonostante, nella maggioranza si dicono sicuri che l'aumento dell'Iva sarà evitato.
2/
La prossima legge di bilancio sarà dunque un passaggio cruciale, non solo per il futuro del governo ma anche per la tenuta delle finanze pubbliche e il futuro del paese.
3/
Se i gialloverdi terranno fede alle promesse, mentre una procedura di infrazione ci pende già sul capo si darà avvio a un aumento progressivo del deficit al di là di ogni limite concordato e la crescita del debito diventerà incontrollabile.
4/
L'aumento della spesa e la simultanea diminuzione delle entrate saranno infatti interamente finanziate con l'emissione di titoli del debito pubblico. Significa che i soldi saranno chiesti in prestito a risparmiatori e investitori, "i mercati" in una parola.
5/
Al tempo stesso, il mancato rispetto degli accordi fiscali, la volontà di scassare i conti pubblici e la reazione inadempiente (e anche un po' strafottente) alla procedura di infrazione causeranno un grave incidente con l'Unione Europea.
6/
L'insieme di questi elementi peggiorerà drammaticamente la fiducia nei nostri confronti. I timori di default e ridenominazione del debito (in una valuta "inferiore" come la lira")...
7/
... le continue dichiarazioni incendiare di Salvini e dei suoi consiglieri economici, lo scontro ormai aperto con le istituzioni europee renderanno risparmiatori e investitori molto riluttanti ad acquistare i nostri titoli di Stato.
8/
Per convincerli, sarà necessario offrire rendimenti via via più elevati. Salirà quindi la differenza tra i rendimenti offerti dai nostri titoli e quelli dei paesi più "solidi", come la Germania. Il cosiddetto spread.
9/
L'aumento dello spread alimenterà la spesa per interessi consumando risorse che avremmo potuto impiegare in modi più proficui e, soprattutto, rendendo sempre meno sostenibile il debito.
10/
Se il governo non vorrà disinnescare questo circolo vizioso aumentando l'Iva e rinunciando almeno alla flat tax, finiremo col perdere l'accesso ai mercati: significa che i nostri titoli di Stato saranno sempre più assimilati alla spazzatura e nessuno vorrà acquistarli.
11/
A tal punto, finanziare l'enorme spesa in deficit sarà impossibile e la pubblica amministrazione si avvicinerà pericolosamente alla bancarotta.

Il trucco magico che i consiglieri di Salvini hanno in mente per risolvere tale crisi è sempre la stesso: Italexit.

12/
Uscire dall'€ e assumere il controllo politico della Banca d'Italia, per finanziare la spesa in deficit obbligando BdI a comprare i titoli del debito mediante l'emissione di lire. Oceani di lire.
13/
Non solo Salvini e i suoi "economisti", ma anche molti tifosi gialloverdi vedono il ritorno alla lira come un viatico per il Bengodi, quel posto in cui ogni promessa elettorale viene esaudita creando ricchezza dal nulla.
14/
Purtroppo non è così, Italexit sarà un disastro per riprenderci dal quale impiegheremo decenni, come ho provato a raccontare qui. Nel frattempo è importante che i non addetti ai lavori si rendano conto della posta in gioco.
👇👇👇

15/
La maggior parte degli elettori, non solo tra gli indecisi e l'opposizione ma anche tra i sostenitori della maggioranza, non ha compreso la volontà del governo di scassare i conti pubblici e portarci fuori dall'euro.
16/
La cosiddetta "emergenza immigrazione" creata ad arte dalla propaganda e incidenti come quello di Lampedusa servono anche a distrarre da questa prospettiva.
17/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!