, 21 tweets, 6 min read Read on Twitter
I 3 obiettivi nascosti del #decretosicurezza e del #decretosicurezzabis.

[thread lungo e inadatto ai social per capire come Lega e 5 stelle stanno trasformando il paese e perché]

👇
1) EDUCARE IL POPOLO

Criminalizzare chi salva persone in mare e multare fino a 1 milione di € chi, x rispettare le convenzioni internazionali, scorta i naufraghi nel porto sicuro più vicino...

1/
... serve a distruggere la cultura della solidarietà ed eradicare l'empatia, la compassione e il rispetto della vita e dei diritti umani da ogni discorso politico. Legittimare e coltivare gli istinti più brutali, il razzismo, la ferocia...

2/
... il menefreghismo e il bisogno di sfogare le proprie frustrazioni infierendo sui più deboli.

Inculcare la convinzione che non esistano azioni disinteressate e che chiunque aiuti gli altri sia portatore di obiettivi occulti che lo rendono un nemico del popolo.

3/
Insegnare ai cittadini a pensare solo al proprio tornaconto e a ignorare il dolore altrui. A voltarsi dall'altra parte. Come i tedeschi che nel 1938 conducevano un'esistenza serena alle porte del lager.

4/
Un popolo che bada solo al proprio particolare, diffida di chi è capace di compassione, odia nemici immaginari e gode delle sofferenze altrui è il terreno di coltura più fertile per l'autoritarismo.

5/
Chi accetta con una scrollata che dei bambini reduci da un lager, denutriti e disidratati, siano inghiottiti dall'acqua gelida, può tollerare qualsiasi cosa ed è pronto per il fascismo.

6/
2) MOLTIPLICARE I CLANDESTINI

Dal giugno 2018 in Italia ci sono almeno 78.000 irregolari in più.

Le ragioni?

a) Come spiega @emmevilla, il decreto sicurezza ha creato almeno 18.000 nuovi irregolari.

7/

b) A fronte dell'aumento dei dinieghi di protezione internazionale, i rimpatri sono rimasti al palo.

c) Il boicottaggio della riforma del trattato di Dublino da parte del governo ostacola il ricollocamento dei migranti e li trattiene sul nostro territorio.

8/
Il governo vuole più clandestini e vuole trattenerli in Italia.

Perché? La ricerca scientifica mostra che l'impatto dell'immigrazione sulla criminalità non è significativamente diverso da zero.

Si veda x es. questo lavoro di @paolopinotti78 et al.

9/

goo.gl/9tAZsc
MA anche che chi è ridotto in condizione di clandestinità ha una maggiore propensione a delinquere. Si veda per esempio questo lavoro di @paolopinotti78 pubblicato sull'American Economic Review @AEAjournals.

10/

goo.gl/2roNSR
In parole povere, il governo è alla deliberata ricerca di reati degli immigrati per alimentare la propaganda. Più clandestini ci sono, maggiore è la probabilità che commettano qualche reato.

11/
Nel frattempo, gli sfollati dai centri di accoglienza come @BaobabExp sono usati come spot pubblicitario vivente per rafforzare nei cittadini la sensazione di un'invasione inesistente. Fate una passeggiata a Roma nei pressi della stazione Termini per rendervene conto.

12/
3) INDEBOLIRE LO STATO DI DIRITTO

Come ha scritto @vitalbaa, il #DecretoSicurezzabis ribalta il principio di non colpevolezza: le navi che prestano soccorso divengono automaticamente colpevoli, fino a prova contraria, del reato di traffico di migranti.

bit.ly/2ZBaEkt
Si configura una sorta di "presunzione di colpevolezza" a carico delle navi che raccolgono naufraghi, affinché il loro passaggio in acque italiane possa essere considerato “non inoffensivo” e quindi suscettibile dell'applicazione del decreto sicurezza bis...

14/
multa fino a 1 milione di euro, sequestro della nave, arresto del comandante che compie il "delitto di resistenza a nave da guerra" in violazione delle convenzioni internazionali, che sono norme di rango superiore.

15/
Questo scempio dello stato di diritto (insieme all'inasprimento delle pene per chi oppone resistenza a pubblico ufficiale) trasmette un messaggio molto chiaro ai cittadini che lo vogliono ascoltare: le garanzie del cittadino contro gli abusi del potere sono ora più fragili.

16/
Educare il popolo all'odio, all'indifferenza e al disprezzo della vita, moltiplicare i nemici immaginari per pompare la propaganda, smantellare lo stato di diritto sono passi fondamentali nella costruzione di uno stato autoritario.

17/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
Post post scriptum: per favore smettete di meravigliarvi della condotta dei 5 stelle. Come ha documentato @jacopo_iacoboni nei suoi libri, i Casaleggio sono sempre stati durissimi sui migranti, ed è Di Maio ad aver lanciato lo slogan dei taxi del mare.

Il M5S da sempre aizza i sentimenti più beceri dell'elettorato per catalizzare consenso, e la rabbia verso i migranti è sempre stata linfa vitale per la sua propaganda.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!