Nei giorni scorsi @realDonaldTrump e @IvankaTrump hanno citato questa ricerca Sentier
sentierresearch.com/HouseholdIncom… per accreditare la tesi che il reddito mediano delle famiglie US, inteso come proxy del reddito della classe media, è cresciuto con Trump, come con nessun presidente.
È niente meno che al record storico. What a fucking Trump big deal!

Lascio ai due luminari la questione causale "post hoc, ergo propter hoc" e mi concentro sui fatti
Posto il grafico della fonte, i dati non sono scaricabili, esiste solo una figura. Prima figura (quella brutta a sinistra). Secondo Sentier, il reddito reale mediano, sararrebe nel 2019 più alto dell'8% rispetto ai masssimi del 2001. Grande risultato, non stiamo tutti gioendo?
Allego i dati del Census Bureau, census.gov/data/tables/ti…, che sono quelli ufficiali incontrovertibili, e annuali, a differenza di quelli di Sentier, un bricolage dei dati mensili, dove la variabile "reddito disponibile" è una pallida amica di quella definibile.
Nel supplemento ASEC di Marzo e solo di Marzo, della Current Population Survey le info sono migliori

Questa serie storica, come spesso accade, (allego le note alla serie storica census.gov/topics/income-…) ha dei problemi intrinsechi.
Le definizioni cambiano, le domande poste cambiano, i campioni cambiano. Con tutti questi cambiamenti, qualcuno sa come ricostruire le serie storiche e stoiche, in livello o in indice. Sono in pochi, i più secchioni.
Questa figura, (quella bella) panel a destra, mostra la stessa serie di Sentier, ma annuale. È in pratica uguale all'originale, fino al 2017
L'originale non tiene conto dei break in series. La stessa figura, panel a sinistra, è quella corretta per i break. Il livello del reddito mediano US è appena superiore, di poche centinaia di dollari, rispetto ai picchi 1999. Marò! Fammi andare in US, subito, io da Homer Simspon.
La serie Sentier dal 2018 in avanti è per completamente out of touch of reality. Sentier usa file mensili con una domanda sul reddito familiare che è solo disponibile per classi di reddito. Dalla documentazione (qui sentierresearch.com/HouseholdIncom…) non si capisce molto...
Pare aggiusti con X-13 Arima la serie mensile, per tenere conto della stagionalità. Non voglio tediare su come funzioni X13 Arima. È una delle prime cose apprese, tanti anni fa. Che sia questa fontedel bias dei dati, alla fine della serie? Può esser un problema,non il principale.
Per capirne di più, ho controllato anche serie simili come compensation of employees, real hourly wages etc, tutte facilmente accessibili sul sito FRED, e nel 2019 declinano tutte rispetto al 2018.
La mia opinione è che Sentier non sia una fonte attendibile. Non dona abbastanza informazioni per capire come stia cucinando i dati. Di certo, non tiene conto dei cambaimenti strutturali delle inchieste su cui basa le sue "ricerche". Documentato da me, in modo incontrovertibile.
Impressione? Trump è un fine mentitore seriale, un manipolatore della realtà. Da buon manipolatore, usa citare fonti "oscure". Nulla di nuovo sotto il sole.

Sfido tutti a riprodurre e criticare le critiche.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Thomαs Manfredi™ 🇯🇲

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!