A molti hanno spiegato male la disciplina delle scienze sociali chiamata economia. Mi prendo un attimo di tempo, nel mio piccolo, per illustrare tutte le porcherie che si trasmettono, in forma più che altro orale, da diverse generazioni. #3D anche per il @SignorErnesto, maestro!
Narrativa prevalente: una persona che lavora è uno schiavo. Lo schiavo riceve una remunerazione in valuta nominale, possono essere dollari, euro, cotiche, lenticchie. Lo schiavo è disposto a lavorare di meno (badate di meno), per più dollari, euro, cotiche, lenticchie.
Allego un esempio per l'amico Minibottaro o Minibottano @gianlucac1. Il Minibot crucco-marxista, che stimola la domanda e "fa girare l'economia", secondo l'ex fantasista del Milan, Rey de la Rabona.
Questa dinamica è causata da forze oscure, spesso chiamate neolibbbberismo, mondializzazione, globalizzazione etc, solo a patto che un’istituzione chiamata banca centrale sganci più dollari, euro, cotiche, lenticchie.
In questo mondo, le imprese non esistono. I beni i servizi domandati dalle forze oscure del libbbbersimo, della mondializzazione, della globalizzazione, non contano. Il modo in cui queste forze oscure, chiamate imprese, si organizzano, non conta. I prezzi relativio non esistono.
Contano solo i valori nominali, i dollari, gli euro, le cotiche, le lenticchie. In questa strana visione, un valore fondamentale, come il salario reale (un prezzo relativo) = W/P, è al massimo indipendente, e soprattutto il denominatore non esiste.
I prezzi dei beni, dei servizi, domandati dalle forze oscure del libbbbersimo, della mondializzazione, della globalizzazione, non esistono. Tocca anche taggare il neo Di Maiaino @CarloCalenda, ahinoi
Quando esistono, devono essere alti, per proteggere i produttori, amici degli amici, lobbisti fra lobbisti, perché il famoso percettore di reddito nominale, schiavo fra schiavi, o riceve un salario alto, correlato con prezzi alti, o è appunto, solo uno schiavo. Allego slide
Torniamo al percettore di reddito, lo schiavo. Il percettore di reddito non consuma. Non ha aspettative per sé, per i suoi figli, per nessuno. Al massimo pùo essere imbonito, con trasferimenti pagati da altri. Le famose tasse da X a Y. Sempre più alte.
Non si inquieta mai, quando si inquieta è per le vicissitudini raccontate da tre balordi, sui robots che gli fottono il lavoro, sulle persone anziane che non vogliono saperne di essere prepensionate – colpa della Fernero.
Anzi, diciamo la verità. Mobilità sociale? Assoluta, relativa? E che ce frega? Si inquieta per l’euro, perché lo hanno letto sul famoso blogghe del Professore di Raqqa.
Ecco, questa roba qui, si chiama DELIRIO. Basta delirare. Per tutto il resto, persone serie, studiosi seri, come i miei amici @ricpuglisi @albertobisin, assieme all'emerito Prof Luigi Guiso, secchione fra i secchioni.
Qui, un sano sunto, della vera disciplina delle scienze sociali, chiamata economia .

le slide di @albertobisin drive.google.com/open?id=18XqRL

e quelle del sottoscritto drive.google.com/open?id=1sV_2d
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Thomαs Manfredi™ 🇯🇲
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!