Profile picture
Leonardo Bianchi @captblicero
, 9 tweets, 7 min read Read on Twitter
[Thread] In vista dell’incontro di oggi tra Orbán e Salvini, la propaganda leghista e para-leghista sta girando a mille. L’Ungheria è presentata come il paradiso in terra, e il premier ungherese come una divinità “sovranista”. Ma in questo quadro idilliaco, qualcosa non torna.
(I tweet che seguono si basano su un’analisi del politologo @CasMudde, pubblicato sul @guardian dopo le ultime elezioni ungheresi, che aiuta a far luce su chi è davvero Orbán e su cosa ha realizzato sul serio in Ungheria.) theguardian.com/commentisfree/…
@CasMudde @guardian 1) Orbán è ininterrottamente al potere dal 2010. In questi anni ha trasformato il paese – una fragile democrazia liberale – in una “cleptocrazia illiberale”, per poi prendersela con l’Unione Europea e i migranti (ricorda qualcuno, vero?)
@CasMudde @guardian 2) Come ogni populista di destra radicale, Orbán ha usato la maggioranza parlamentare per cambiare la costituzione in senso autoritario, farsi una legge elettorale ad hoc, e occupare le istituzioni con fidati lacché. Ha posto così le basi per un “regno a lungo termine”.
@CasMudde @guardian 3) Orbán ha “adottato” qualsiasi teoria del complotto di estrema destra e ci ha costruito sopra la sua fortuna politica. L’ultima campagna elettorale, ad esempio, è stata incentrata ossessivamente (e “ossessivamente” è un pallido eufemismo) su George Soros.
@CasMudde @guardian 4) I media ungheresi - salvo qualche sparuta eccezione - sono diventati una macchina di propaganda governativa attiva 24/7, che bombardano i cittadini di “storie terrificanti” sui migranti mentre non dicono nulla sulla massiccia corruzione del partito di Orbán.
@CasMudde @guardian 5) Tuttavia, nemmeno la propaganda può nascondere i due enormi problemi che l'Ungheria deve affrontare: è un paese demograficamente in declino; e un paese da cui i giovani stanno scappando. Due trend che l’aggressiva politica “nativista” di Orbán non ha minimamente scalfito.
@CasMudde @guardian 6) Mudde sostiene dunque che l’Ungheria non sia il “futuro” dell’Europa, ma il suo “passato morente” (o che non vuole morire): un paese che invecchia e non cresce, terrorizzato fuori e dentro i propri confini, e sempre più chiuso in sé stesso.
@CasMudde @guardian 7) Forse però questa conclusione è troppo “ottimista”. Per Marco Bascetta, dietro alla formula del “sovranismo” di Orban e dei suoi cheerleader c’è il “ritorno del nazionalismo nel Vecchio continente”. Il problema è che, dentro la crisi, può funzionare. ilmanifesto.it/una-formula-di…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Leonardo Bianchi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!