Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 20 tweets, 8 min read Read on Twitter
#MdT 1983 - Quando Pietro Longo arriva al Bilancio (Governo Craxi) nel FIO ci sono ancora 1.210 miliardi assegnati per il 1983, ma non ancora spesi.
A questi stanno per aggiungersi quelli assegnati per il 1984.
Ma cos'è il FIO ?
Facciamo un passo indietro. A un anno prima.
#MdT 1982 - Viene creato il FIO (Fondo per gli Investimenti e l’Occupazione) con lo scopo di sostenere gli investimenti pubblici, soprattutto tramite l’analisi di progetti di rapida esecuzione e di importante impatto sociale, in situazioni di restrizioni della spesa statale.
#MdT 1982 - Giorgio La Malfa ha avuto un’idea straordinaria per quanto riguarda i progetti presentati al FIO. I finanziamenti gestiti da questo ente sono (almeno quelli effettivamente destinati agli investimenti) risorse pubbliche che devono essere spese con lungimiranza.
Per questo ha chiamato dagli Stati Uniti Enzo Grilli, che insegna economia internazionale e dello sviluppo alla Johns Hopkins University e lavora alla Banca Mondiale. Lo ha nominato segretario alla Programmazione.
L’esigenza? Avere un’amministrazione più funzionale e credibile.
Grilli si è messo subito al lavoro. Ha ingaggiato una dozzina di professionisti della valutazione. Qualcuno viene dal privato, altri dall'Università, altri da organizzazioni estere. Li ha messi alle sue dipendenze sganciati dalla politica. Ma cosa devono fare nello specifico?
Quello che fanno gli altri Stati. Valutare i progetti presentati e selezionarli secondo criteri che ne verifichino le possibilità reali e il rapporto costi e benefici. Tradotto: va bene fare un porto, verifichiamo se ciò è possibile (nel luogo indicato) e a chi e a che cosa serve
Come dite? Ma è solo una cosa di buon senso? Già. Eppure nessuno ci aveva mai pensato.
L’idea di base è di dare finalmente dignità allo Stato e di aumentare efficacia ed efficienza della spesa pubblica visto che ormai le risorse sono sempre più scarse.
Già.
Il nucleo di valutazione si è messo subito al lavoro. Per prima cosa ha compilato un manualetto di regole e parametri e l’ha inviato a tutte le amministrazioni regionali affinché ne prendano atto, invitandole a regolarsi prima di presentare progetti e relative richieste di fondi
Ogni amministrazione, centrale o periferica che sia, deve presentare il suo progetto ma deve compilare una scheda di descrizione con tutti gli elementi necessari affinché il progetto possa essere valutato. I costi, i benefici, i tempi di attuazione. Una vera novità in Italia.,
#MdT 01/10/1983 - A Pietro Longo, Ministro del Bilancio, questo nucleo di valutazione non va proprio giù. Sta discutendo con Craxi, Goria e Amato della dotazione per il 1984 del FIO.
Gli servono soldi per far fronte alle voragini di debiti della Siderurgia, Alluminio e Chimica.
Longo non sopporta questa faccenda del FIO in mano ai tecnici. Dare a questa gente la possibilità di bocciare un progetto, solo perché ne beneficiano in pochi, è una cosa assurda. Non si è mai vista una cosa del genere in Italia. Ma che vadano al diavolo.
#MdT 23/12/1983 - Longo ha convocato il Cipe ed ha assegnato i fondi. I finanziamenti sono stati vagliati dalle Regioni e sottoposti alla valutazione del nucleo di Grilli. Ma qualcosa non torna. Al nord non credono ai loro occhi. La Liguria tagliata fuori dai finanziamenti.
La Lombardia, meticolosa per potersi far approvare tutti i progetti, ne ha presentati 6. Approvato solo uno, il disinquinamento del fiume Lambro. Alla Campania, il 15% di tutti i finanziamenti. Alla Calabria 120 miliardi.
(ma la Calabria non ha presentato progetti, accidenti!)
Con buona pace di Grilli e dei suoi uomini. Loro hanno lavorato su 317 progetti presentati. Ne hanno scartati 126 per carenza dei requisiti. 70 accantonati perché poco attendibili. Il Cipe doveva lavorare sui restanti 121. Longo ne ha approvati 57, ma 12 erano scartati da Grilli
#MdT 13/01/1984 - Grilli è arrabbiato, dopo che Longo ha richiesto una verifica su tutti quelli scartati. E’ tecnicamente impossibile oltre che scorretto. Mentre La Malfa e Andreatta discutono su quanto sta accadendo, Longo ha posto la parola fine al gruppo di revisione.
Con una delibera del Cipe, in barba al Parlamento, gli analisti possono continuare a lavorare, ma senza impicciarsi della convenienza dei progetti. Nella delibera si legge: "nell’assegnare i fondi, si dovrà tenere conto di altri fattori, primo fra tutti le esigenze politiche".
Mentre Longo in Parlamento riafferma il primato della politica sui “tecnici del gruppo” che pretendono di sostituirsi ai politici, otto membri del gruppo di Grilli si dimettono.
#MdT 21/07/1984 - Anche Enzo Grilli si è dimesso. E’ tornato a Washington sbattendo la porta. Nemmeno una parola di conforto da Craxi o da Amato. Era arrivato pieno di speranza.
Come Degan, che sperava di sistemare la Sanità, anche lui era finito per essere sconfitto da Longo.
Grilli aveva tentato di legare la scelta degli investimenti pubblici a un minimo di equilibrio fra vantaggi per la comunità e oneri. Sganciare la politica dai soldi pubblici. Aveva perso.
Anni dopo, Tangentopoli, porterà a conoscenza del Paese perché non ci riuscì.
P.S. Ricordate l’unico progetto della Lombardia approvato dal Cipe? Il disinquinamento del fiume Lambro? Tranquilli. Non fu mai attuato.
Gli appalti finirono presto al vaglio della magistratura per tangenti.
L’Irva, società capofila del progetto, verrà liquidata nel 1993
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!